Palermo-Fiorentina: precedenti, statistiche e curiosità

-

La Fiorentina è rientrata clamorosamente in corsa per un posto in Europa League e, viste le difficoltà delle milanesi, potrebbe avere buone possibilità. La 34a giornata vede tutte le dirette avversarie impegnate in partite difficili se non proibitive, quindi la trasferta di Palermo può rappresentare un’occasione importantissima per accorciare la classifica.

I PRECEDENTI – All’andata fu un colpo di testa di Babacar al 90′ a dare la vittoria alla Fiorentina, fissando il risultato sul 2-1 dopo le reti di Bernardeschi e Jajalo. Per quanto riguarda le sfide del Barbera, l’anno scorso i viola vinsero in trasferta per 3-1 (doppietta di Iličić e reti di Gilardino e Błaszczykowski). L’ultima vittoria interna dei padroni di casa risale alla stagione 2011-2012, quando regolarono la Fiorentina per 2-0 con le marcature di Miccoli e Iličić. L’ultimo pareggio al Barbera è datato 2006-2007, 1-1 con gol di Mutu e Cavani. La gara più ricca di reti è il 2-4 del 2010-2011, nella quale andarono a segno Pastore, Gilardino, Nocerino, Camporese, Bovo e Montolivo.

LE STATISTICHE – Nelle 28 sfide giocate al Barbera tra Palermo e Fiorentina, i toscani sono in vantaggio con 13 vittorie a 8, a fronte di 7 pareggi, con 34 gol segnati e 23 subiti. Tenendo conto anche delle sfide disputate al Franchi, nel totale dei 57 incontri i viola dominano con 33 successi a 14 (10 i pareggi), con 83 gol realizzati e 48 incassati. Negli ultimi 7 incontri al Barbera solo in un’occasione non è stato sfondato il muro dell’Over 2,5, mentre prima erano state addirittura 9 le partite consecutive da Under 2.5. Il Palermo è in caduta libera in questo finale di stagione, con un punto guadagnato negli ultimi 7 incontri. La vittoria sull’Inter ha permesso invece alla Fiorentina di ricominciare a sognare, dopo che la sconfitta con l’Empoli aveva un po’ minato le ambizioni degli uomini di Paulo Sousa. Il grande ex della partita sarà Josip Iličić, 98 presenze e 20 reti con la casacca rosanero dal 2010 al 2013.

Il Palermo è ormai spacciato e la Fiorentina difficilmente perderà punti al Barbera: scommettiamo il segno 2.

Stefano Tomat
Stefano Tomat
Nasce nel 1987 a Udine, gioca a calcio da quando ha 6 anni. Laureato in Relazioni Pubbliche e Comunicazione Integrata per le Imprese e le Organizzazioni.

MondoPallone Racconta… Trovare l’America: da Chinaglia a Giovinco

Durante questi giorni di calciomercato invernale, è stato ufficializzato il passaggio di Sebastian Giovinco dalla Juventus ai Toronto FC, previsto per fine stagione. Fa...
error: Content is protected !!