Empoli-Sassuolo: precedenti, statistiche e curiosità

-

Al Castellani di Empoli i ragazzi di Martusciello cercano punti preziosi per la salvezza contro un Sassuolo che, tranquillamente a distanza dalle zone calde della classifica, onorerà l’impegno alimentando i presupposti per una gara di sicuro interesse in Toscana.

I PRECEDENTI – La gara d’andata del Mapei, disputata nel dicembre del 2016, vide la netta affermazione degli uomini di Di Francesco, contro un Empoli all’epoca a dir poco in difficoltà sotto porta; Pellegrini, Ragusa e Ricci ad autografare il successo emiliano di diciannove giornate fa. La recente avventura emiliana in Serie A ha portato il Sassuolo solamente due volte al Castellani in Serie A, ed in entrambi i precedenti i neroverdi ne sono usciti sconfitti: 3-1 nel marzo del 2015, con la doppietta di Saponara e Mchelidze a sentenziare i ragazzi di Di Francesco nonostante il pari trovato su autogol di Rugani, mentre nella stagione 2015/16 fu Maccarone all’88’ a condannare il Sassuolo. Tantissimi i precedenti in Serie B tra le due squadre, tra i quali l’ultima affermazione emiliana al Castellani datata 9 settembre 2012, e griffata dalla tripletta di Pavoletti.

LE STATISTICHE – Come già riportato, piuttosto scarno è il computo dei confronti in Serie A tra Empoli e Sassuolo in Serie A, composto da due gare in terra toscana vinte dagli azzurri (3-1 e 1-0), e tre gare disputate al Mapei Stadium e, anche in questo caso, vinte dai padroni di casa (3-1, 3-2, 3-0 in ordine cronologico). Non figurano ex nelle giovani rose attuali, mentre spostandoci al duello in panchina quello di domenica sarà il secondo incrocio in assoluto tra Eusebio Di Francesco e Giovani Martusciello dopo  il 3-0 per il Sassuolo dell’andata. Mentre quindi Martusciello affronta per la seconda volta anche il Sassuolo, per Di Francesco sarà la sfida numero 10 ai toscani, dopo i 5 successi, i 2 pareggi e le 2 sconfitte maturate fino a oggi.

La gara di domenica si presenta come estremamente equilibrata: sicuramente più motivati, gli azzurri cercheranno i tre punti per blindare la salvezza e dare continuità agli ultimi esaltanti risultati, mentre gli ospiti giocheranno senza assilli di classifica e, proprio per questo motivo, risultando un avversario particolarmente impegnativo per l’Empoli. La partita è potenzialmente da tripla, ma non dovrebbe mancare di divertire: consigliamo il segno Goal+Over 2.5.

 

Michael Anthony D'Costa
Michael Anthony D'Costa
Nato a Roma nel 1989, si avvicina al calcio grazie all’arte sciorinata sui campi da Zidane. Nostalgico del “calcio di una volta”, non ama il tiki-taka, i corner corti e il portiere-libero.

MondoPallone Racconta… Diego Costa e la bandiera scottante

Attorno a Diego Costa, bomber dell'Atlético Madrid, si è scatenato un vero putiferio: già schierato in amichevole dal Brasile a marzo, ha ora optato...
error: Content is protected !!