Allsvenskan 5/a: vincono AIK, Djurgården e Norrköping, pareggi di Malmö e Göteborg

-

Turno infrasettimanale (il primo della stagione) per l’Allsvenskan svedese, come sempre caratterizzata da gol ed emozioni. Il torneo, seppure ancora solo all’inizio, è già caratterizzato da un grande equilibrio. Ma andiamo a vedere come sono andate le cose, sui campi da calcio della Svezia.

Nelle partite giocate mercoledì, spicca la vittoria in trasferta dell’Östersund sull’Eskilstuna: al di là del fatto di essere stata ottenuta sul campo di una neopromossa, ha impressionato la facilità con la quale la squadra rossonera, fresca vincitrice della Svenska Cupen, ha risolto, a proprio favore, l’incontro (3 reti segnate nella prima frazione: doppietta di Edwards, al 2′ e al 35′, e secondo gol segnato da Hopcutt al 32′, e tutte su azione manovrata). Il gol della bandiera, per i padroni di casa, è stato invece messo a segno, nella ripresa, da Alexandersson al 52′.

Tutti pareggi, invece, i risultati degli altri tre incontri della giornata: a reti bianche quello tra Örebro e Häcken; più emozionanti, invece, gli altri. Al Gamla Ullevi, il Göteborg ha confermato il proprio momento interlocutorio, ottenendo solo un pareggio nella partita contro l’Hammarby, passato in vantaggio, al 42′ grazie a uno sfortunato autogol di Rogne, che ha infilato in rete, di testa, un traversone in area degli avversari. Il pareggio dei Blåvitt è arrivato solo nel recupero, a opera di Boman, bravo a infilare anticipando tutti, al centro dell’area.

L’Elfsborg ha accarezzato, sino a 5′ minuti dal termine, il sogno di ottenere la seconda vittoria consecutiva in campionato (sarebbe stata la prima volta, in stagione). Dopo una prima frazione senza reti (con un legno colpito per parte dalle due squadre), infatti, al gol di Frick, al 53′, ha risposto Wilson, grazie a uno svarione difensivo, frenando così la rincorsa al vertice degli Eleganterna.

Nella giornata di giovedì 27, abbastanza inatteso il pareggio, a reti inviolate, del Malmö, in casa dell’ultima in classifica, mentre l’AIK ha fatto bottino pieno con il finora sorprendente Sirius: Markkanen, al 31′, finalizzando un’azione di contropiede, ha realizzato il gol partita degli Gnaget. 

Importante vittoria, in trasferta, del Djurgården, grazie a un calcio di rigore realizzato, all’85’, da Eriksson, dopo che, in precedenza, i padroni di casa ne avevano, a loro volta, reclamato uno. Netta, invece, l’affermazione casalinga del Norrköping su uno Jönköpings apparso, in tutte e tre le reti avversarie, poco attento in retroguardia: al gol di Holmberg, al 45′, sono seguiti, nella ripresa, quelli ancora di Holmberg al 62′, e di Degerstal al 78′, che proiettano i Peking al 3° posto in graduatoria.

Allsvenskan 5/a giornata – risultati 

Mercoledì 26 aprile

Örebro-Häcken  0-0
Eskilstuna-Östersund  1-3  (0-3)
Göteborg-Hammarby  1-1  (0-1)
Sundsvall-Elfsborg  1-1  (0-0)

Giovedì 27 aprile

Norrköping-Jönköpings  3-0  (1-0)
Halmstad-Djurgården  0-1  (0-0)
Kalmar-Malmö  0-0 
AIK-Sirius  1-0  (1-0) 

CLASSIFICA PROVVISORIA ALLSVENSKAN 2017 5/a giornata

Pos. Squadra Gol fatti/subiti Punti | Pos. Squadra Gol fatti/subiti Punti
1 Malmö 9/3 11 | 9 AIK 5/5 7
2 Sirius 7/3 9 | 10 Jönköpings  8/9 7
3 Norrköping 7/5 9 | 11 Hammarby 5/5 6
4 Örebro 6/7 8 | 12 Häcken 3/3 6
5 Elfsborg 10/7 7 | 13 Sundsvall 5/6 5
6 Göteborg 6/4 7 | 14 Halmstad 3/6 5
7 Östersund 6/5 7 | 15 Eskilstuna 5/9 3
8 Djurgården 6/5 7 | 16 Kalmar 3/12 2

Legenda: qualificata ai preliminari di CL, qualificate ai preliminari di EL, allo spareggio per non retrocedere con la terza classificata in Superettan, retrocesse in Superettan

Silvano Pulga
Silvano Pulga
Da bambino si innamorò del calcio vedendo giocare a San Siro Rivera e Prati. Milanese per nascita e necessità, sogna di vivere in Svezia, e nel frattempo sopporta una figlia tifosa del Bayern Monaco.

Domenghini, l’angelo dalla faccia sporca che mandò a quel paese Fraizzoli...

Domingo aveva forza d’animo, caparbietà, carattere da vendere, quando accelerava non lo prendevi più. E sapeva anche far gol, tanto che l’Inter lo utilizzò...
error: Content is protected !!