Premier League: poche occasioni e tanti sbadigli, il derby di Manchester finisce 0-0

-

Finisce a reti bianche il derby di Manchester tra City e United: nonostante il controllo totale del pallino del gioco, gli uomini di Guardiola non riescono a fare male ai Red Devils, molto compatti e ben schierati in campo. Nel finale, gli ospiti rimangono in dieci uomini per l’espulsione di Fellaini. 

Lo schema tattico della partita è chiaro sin dai primi minuti di gioco: il Manchester City prova a fare la partita, gestendo il possesso palla in pieno stile Guardiola, mentre lo United rimane compatto in difesa per poi tentare di colpire soprattutto in contropiede e sulle palle da fermo. Non casualmente, infatti, le occasioni migliori del primo tempo le creano quasi tutte i Citizens, che al 10′ sfiorano il vantaggio con Agüero, il cui destro viene ribattuto dal palo esterno. Gli uomini di Mourinho, però, concedono il minimo e alla fine dei primi 45′ sfiorano addirittura il clamoroso 1-0: dalla punizione di Rashford, Herrera va a staccare sul secondo palo e da pochi passi mette fuori.

La storia della gara non cambia nemmeno nella ripresa e, anzi, di vere occasioni da rete ce ne sono anche meno del primo tempo: nonostante il totale controllo del pallino del gioco, il City fatica infatti a sfondare la bassa linea dei Red Devils, non riuscendo così a creare sostanziali pericoli alla porta di De Gea. Nel finale, a interrompere gli sbadigli del pubblico dell’Ethiad, accendendo gli animi in campo, è una follia di Fellaini che, poco dopo essere stato ammonito, rifila una testata ad Agüero, prendendosi il rosso diretto. I padroni di casa spingono fino alla fine, ma non riescono a fare male: il derby di Manchester finisce dunque 0-0.

Premier League – Recuperi

25/04

Chelsea-Southampton  2-1  5′ Hazard (C), 24′ Romeu (S), 45’+1′ Cahill (C), 54′ e 89′ Diego Costa (C), 94′ Bertrand (S)

26/04

Arsenal-Leicester  1-0  86′ aut. Huth
Middlesbrough-Sunderland  1-0  8′ de Roon
Crystal Palace-Tottenham  0-1  78′ Eriksen

27/04

Manchester City-Manchester United  0-0

CLASSIFICA PREMIER LEAGUE

Francesco Moria
Francesco Moria
Nato a Monza nel '95, ha tre grandi passioni: Mark Knopfler, la letteratura e il calcio inglese. Sogna di diventare giornalista d'inchiesta, andando a studiare il complesso rapporto tra calcio e politica.

MondoPallone Racconta… Alfabeto del calcio internazionale 2014

Ogni anno che termina, come sempre, lascia dietro di sé una scia di fatti e protagonisti. Il 2014 è stato denso di avvenimenti importanti:...
error: Content is protected !!