Mondiali Femminili 2019, un buon sorteggio per l’Italia

-

La Nazionale Femminile era tra le sette teste di serie al sorteggio dei gironi dei Mondiali Femminili FIFA di Francia 2019 a Nyon. E l’urna è stata benevola con lei.

L’urna ha infatti decretato che saranno Belgio, Portogallo, Romania e Moldavia le avversarie della Nazionale femminile di Antonio Cabrini nel Gruppo 6. Il tecnico si è mostrato soddisfatto: “Non ci possiamo lamentare del sorteggi, abbiamo tutte le carte in regola per passare il turno. La sconfitta di un mese fa con il Belgio nella Cyprus Cup non fa testo, le avversarie sono tutte alla nostra portata anche se non va sottovalutato nessuno.”

Guardando gli altri gironi, notiamo come i gruppi sulla carta più ostici siano il Gruppo 3 che vede la Norvegia insieme all’Olanda e all’Irlanda e il Gruppo 7 che vede la Spagna insieme alla Finlandia: non sarà un girone difficile per la Germania e per l’Inghilterra ma potrebbero esserci sorprese soprattutto nel Gruppo 2 che vede Svizzera, Scozia, Polonia, Bielorussia e Albania.

Ricordiamo che le gare di qualificazione si svolgeranno dall’11 settembre 2017 al 4 settembre 2018 e che le sette vincitrici dei gironi raggiungeranno la Francia (qualificata in qualità di Paese ospitante) alla Fase finale. Le quattro seconde classificate con i migliori risultati contro la prima, terza e quarta nel rispettivo girone accederanno agli spareggi, che consisteranno in due turni a eliminazione diretta con gare di andata e ritorno (ottobre-novembre 2018) e decreteranno l’ultima qualificata europea.

I gironi di qualificazione alla Coppa del Mondo FIFA di Francia 2019
Gruppo 1: Inghilterra, Russia, Galles, Bosnia-Erzegovina, Kazakistan
Gruppo 2: Svizzera, Scozia, Polonia, Bielorussia, Albania
Gruppo 3: Norvegia, Olanda, Repubblica d’Irlanda, Slovacchia, Irlanda del Nord
Gruppo 4: Svezia, Danimarca, Ucraina, Ungheria, Croazia
Gruppo 5: Germania, Islanda, Repubblica Ceca, Slovenia, Isole Faroe
Gruppo 6: ITALIA, Belgio, Portogallo, Romania, Moldavia
Gruppo 7: Spagna, Austria, Finlandia, Serbia ed Israele

Coppa del Mondo FIFA 2019, programmazione:

Fase di qualificazione a gironi – 11 settembre 2017–4 settembre 2018
Spareggi – semifinali: 1–9 ottobre 2018
Spareggi – finale: 5–13 novembre 2018
Fase finale – estate 2019, Francia

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

MondoPallone Racconta… La morte allo stadio

L'incredibile tragedia accaduta in Olanda pochi giorni fa, in cui un guardalinee è stato picchiato a morte durante una gara dilettantistica, fa tornare in...
error: Content is protected !!