Il Frosinone esce dalla crisi. Contro lo Spezia è 2-0 firmato da Dionisi e Ciofani

-

dal nostro inviato allo stadio “Matusa” di Frosinone.

Sfida d’alta classifica al Matusa, con il Frosinone terzo che ospita lo Spezia settimo. Alta la posta in gioco, con il Frosinone chiamato a uscire dalla crisi (ben 5 partite senza successi) e lo Spezia alla ricerca di punti play-off. Alla fine sono i giallazzurri ad avere la meglio per 2-0, grazie alle reti di Dionisi e Ciofani.

Primo tempo dai ritmi non particolarmente alti, condizionati dal caldo e dalla posta in palio. Il Frosinone prova a tenere il pallino del gioco: prima Gori poi Mazzotta si affacciano pericolosamente dalle parti di Chichizola. Ma la prima vera emozione arriva solo al 19/o ed è di marca bianconera: Granoche trova la splendida conclusione al volo dal limite dell’area, la palla impatta la traversa interna e torna in campo; per il direttore di gara non è gol. Tante proteste, il gioco diventa ruvido ed è spezzettato dai continui falli, ma sul finale di tempo i padroni di casa sfiorano il vantaggio in due occasioni. Prima è Terranova a spedire alto su azione d’angolo, poi viene pareggiato il conteggio dei legni, con Dionisi che direttamente da punizione trova il palo pieno a Chichizola battuto (complice deviazione della barriera).

Secondo tempo che comincia sulla falsa riga del primo: ritmi bassi e occasioni inesistenti. Ma al sedicesimo la giocata che vale il prezzo del biglietto: Dionisi chiede e ottiene l’uno due volante con Ciofani che gli restituisce la palla di tacco; dinanzi a Chichizola il numero 18 è freddo e colpisce con una botta tremenda sotto la traversa. Dopo la rete si scaldano gli animi e si alzano i ritmi, con Ariaudo che va vicino al raddoppio su sviluppo di una punizione; pochi minuti dopo è Djoković che spara alto su un’occasione simile dall’altro lato. La partita fila via senza grosse emozioni, tanto nervosismo in campo e Spezia che ci prova ma senza impensierire realmente Bardi. E così a un minuto dal termine capitan Ciofani la chiude, ribadendo in rete di testa un pallone vagante sul secondo palo. Il Frosinone torna finalmente a vincere dinanzi al pubblico amico.

FROSINONE-SPEZIA 2-0 (0-0)

Frosinone (3-5-2): Bardi 6; Terranova 5.5, Ariaudo 6.5, Krajnc 6.5, Fiamozzi 5.5; Gori 6, Maiello 6, Sammarco (73′ Frara 6), Mazzotta 5.5 (83′ Crivello s.v.); Dionisi (79′ Mokulu 6), Ciofani 7. A disp.: Zappino, Russo, Besea, Soddimo, Volpe, Pryima. All.: Marino 6.
Spezia (3-4-1-2): Chichizola 6.5; N. Valentini 6, Terzi 5.5, Ceccaroni 5 (70′ Fabbrini 5.5); Vignali 5.5, Pulzetti 5.5 (73′ Maggiore 5.5), Djoković 6.5, Migliore 6, Piccolo 6; Giannetti 5 (75′ Nenê 5.5), Granoche 6.5. A disp.: A. Valentini, Sciaudone, Signorelli, Báez, Okereke, Datković. All.: Di Carlo 5.5.
Arbitro: Pinzani di Empoli.
Marcatori: 61′ Dionisi, 89′ Ciofani (F).
Note – Ammoniti: Mazzotta, Bardi, Ariaudo (F); Valentini, Vignali (S).

Damiano D'Agostini
Damiano D'Agostini
Classe 1992, studia giurisprudenza ed è istruttore di scuola calcio. Tifoso del Milan, legato al Borussia Dortmund e al Cagliari. Appassionato di MotoGP, ama il tennis femminile e la musica di Lindsey Stirling.

MondoPallone Racconta… La grande Ungheria sveglia i maestri inglesi

25 novembre 1953: una data da ricordare. I giocatori dell'Ungheria si rivelano al mondo rifilando un emblematico 6-3 all'Inghilterra a Wembley. Un altro pesantissimo...
error: Content is protected !!