SPAL, la promozione è a un passo. Torna a vincere il Frosinone, tra le polemiche

-

Trentottesima giornata di Serie B, ancora un turno infrasettimanale con tutte le partite disputate nel giorno festivo del 25 aprile eccezion fatta per Vicenza-Novara, unico anticipo che vede i veneti aggiudicarsi tre punti vitali per l’economia di una classifica deficitaria, la prima vittoria per la nuova gestione di Torrente.

La SPAL continua, inesorabile, nella sua lunga cavalcata verso una storica promozione nella massima serie. Quinta vittoria consecutiva per gli uomini di Semplici, che al Mazza battono un ottimo Cittadella. Dopo un buon primo tempo degli ospiti, gli estensi disputano l’ennesima ripresa perfetta, due gol (più uno annullato) e mantangono otto punti di vantaggio sulla terza in classifica. Il Frosinone torna alla vittoria dopo 5 turni, battuto lo Spezia al Matusa. La risolvono i soliti Dionisi e D. Ciofani ma farà discutere una rete non convalidata ai liguri nel primo tempo (sullo 0-0) su un tiro di Granoche e con la palla in porta di mezzo metro, dopo aver impattato contro la traversa.

Clamoroso a Chiavari dove l’Entella dell’ex Breda viene battuta nel finale da un Latina quasi condannato alla retrocessione, decide una rete di Buonaiuto. Occasione mancata per i liguri per allungare su un folto gruppo di squadre ai margini della zona playoff. Finisce senza reti il lunch match dell’Arechi, Salernitana e Bari pensano più a difendersi che a far male, il risultato rispecchia in pieno l’andamento della gara.

Pareggio anche all’Arena Garibaldi dove il Pisa riagguanta la Pro Vercelli nel secondo tempo. Un punto che vale poco per gli uomini di Gattuso, per le bianche casacche un altro importante mattoncino verso la salvezza.

Va al Brescia la sfida salvezza del Rigamonti contro la Ternana. Una gara dai toni agonistici molto alti con punti importanti in palio. Gli umbri recriminano per un gol annullato a inizio ripresa (sull’1-1). L’Ascoli torna a vincere, trovando così i tre punti per la seconda volta nelle ultime 13 partite, e lo fa contro l’Avellino che non perdeva da cinque turni.

Nel primo dei tre posticipi il Cesena schianta in Benevento al Manuzzi, con tre reti nei primi 12′ della ripresa. Per i bianconeri è il sesto risultato utile consecutivo, per i campani si tratta della terza sconfitta nelle ultime quattro gare. Vince in casa anche il Carpi, che ha la meglio del Trapani. Finisce in parità il big match tra Perugia ed Hellas Verona.

Serie B – 38/a giornata

Vicenza-Novara  3-1  28′ Macheda (N), 40′ Ebagua (V), 63′ Bellomo (V), 71′ Orlando (V)
Bari-Salernitana  0-0
Ascoli-Avellino  2-0  25′ Cacia, 47′ Orsolini
Brescia-Ternana  2-1  4′ Crociata (B), 8′ Defendi (T), 62′ (B)
Entella-Latina  0-1  84′ Buonaiuto
Frosinone-Spezia  2-0  61′ Dionisi, 89′ D. Ciofani
Pisa-Pro Vercelli  1-1  14′ rig. Comi (PV), 74′ Çani (Pi)
SPAL-Cittadella  2-1  49′ Giani (S), 67′ Zigoni (S), 79′ Litteri (C)
Cesena-Benevento  4-1  49′ Crimi (C), 54′ Ligi (C), 57′ Laribi (C), 57′ Ciano (C), 89′ Chibsah (B)
Carpi-Trapani  2-1  23′, 41′ Lasagna (C), 48′ Coronado (T)
Perugia-Hellas Verona  1-1  54′ Valoti (HV), 55′ Dezi (P)

La classifica dopo la 38/a giornata
SPAL73
Hellas Verona66
Frosinone65
Perugia57
Cittadella57
Benevento55
Spezia54
Carpi54
Virtus Entella51
Salernitana51
Bari51
Novara50
Pro Vercelli47
Cesena46
Avellino45
Ascoli44
Brescia42
Trapani41
Vicenza41
Ternana39
Latina34
Pisa33
Penalizzazioni: Benevento -1, Latina -2, Avellino -3, Pisa -4.
*: una gara in meno.

 

Vito Coppola
Vito Coppola
Telecronista e opinionista radio/TV, già a SportItalia e addetto stampa di diverse società. Non si vive di solo calcio: ciò che fa cultura è la fame di sapere, a saziarla il dinamismo del corpo e del verbo.

MondoPallone Racconta… Mandela e il suo Sudafrica

E' scomparso pochi giorni fa Nelson Mandela, personaggio amatissimo e da sempre schierato contro ogni forma di razzismo e violenza. Egli rappresentava l'emblema di...
error: Content is protected !!