Primera División, 21/a giornata: il Boca rallenta ancora, ma ne approfittano solo Newell’s e Racing

-

Il San Lorenzo esce definitivamente dalla lotta per il titolo perdendo contro il Temperley la terza partita nelle ultime quattro giornate. A punire i rossoblù è Di Lorenzo, ex della partita, con un tiro su cui è colpevole però Torrico. Successo importantissimo in chiave salvezza per il Gasolero, salvato poi dalle aprite di Ibañez (altro ex giocatore del San Lorenzo). Aguirre ora si gioca tutto nella sfida decisiva di Copa Libertadores in casa contro l’Universidad Católica.

Vincono alla grande invece Newell’s Old Boys e Racing. La Lepra supera 3-0 l’Aldosivi a Mar del Plata segnando tre reti nel secondo tempo. Dopo il vantaggio di Fórmica (bello l’assist di Scocco), sono Rodríguez e Figueroa su calcio di rigore a sigillare il risultato. Magnifico il secondo gol dei rossoneri, con azione iniziata da Quiñon, continuata perfettamente da Fórmica e Scocco e finalizzata da Maxi Rodríguez. Newell’s che consolida così il suo secondo posto.

La partita più bella della giornata è però quella del Cilindro, dove il Racing vince il suo quinto incontro consecutivo battendo 4-3 un grande Atlético Tucumán. Il vantaggio dei padroni di casa è un capolavoro del Pulpo González, che batte Lucchetti con una superba girata di destro al volo da fuori area. Il Decano pareggia immediatamente, con il calcio di rigore trasformato da Rodríguez al 21′ (fallo di Pillud su Leandro González). Il colpo di testa di Barbieri riporta avanti l’Academia, ma González trova il pari al 50′ con un destro preciso dal limite dell’area. A questo punto in dieci minuti il Racing effettua lo sprint decisivo: prima la Pantera Bou fa 3-2 concludendo un’azione arrembante; poi Torsiglieri allunga insaccando di testa su calcio d’angolo di Acuña. Sembra finita, ma l’Atletico Tucumán reagisce ancora una volta con Pulga Rodríguez, che batte Orión di testa nonostante la sua piccola statura. Finisce 4-3 per il Racing una partita bellissima, con la squadra di Cocca che vola sempre più in alto.

Newell’s e Racing sono le uniche due squadre che approfittano del secondo pareggio consecutivo del Boca Juniors, che perde l’occasione di chiudere il campionato raccogliendo appena due punti nelle sfide contro Patronato e Atlético de Rafaela. Sul campo della Crema finisce 0-0, con la squadra di Barros Schelotto apparsa prevedibile e spenta. La classifica e il calendario continuano comunque a sorridere agli Xeneizes, che hanno ora tre soli punti di vantaggio sul Newell’s ma ospiteranno nel prossimo turno alla Bombonera il derelitto Arsenal ultimo della classe. Nonostante i recenti passi falsi, la sensazione è che il Boca per perdere questo campionato debba veramente “impegnarsi”.

Giornata di grandi occasioni perse per Estudiantes e River Plate, che vengono agganciate dal Colón a trentanove punti, sei meno della capolista. Sia il Pincha che i Millonarios si sono fatte recuperare dopo essere state in vantaggio 1-0 rispettivamente contro Huracán e Sarmiento. A La Plata è stato Mariano González a rispondere ad Aguirregaray, mentre al Monumental non è bastata la tredicesima rete in campionato di Driussi per permettere al River di conquistare i tre punti. All’80’ infatti è arrivata la doccia fredda col pareggio di Pérez Godoy per i verdi.

Continua invece la straordinaria marcia del Colón, che contro il Tigre vince la sua sesta partita consecutiva. Finisce 2-1 al Cementerio de Los Elefantes, con ancora la coppia Vera-Leguizamón a decidere l’esito della sfida. Sabalero a meno sei dalla vetta e a questo punto alla caccia di un posto nella prossima Copa Libertadores.

Primo ko dell’anno dopo nove risultati utili per il Gimnasia, che perde una partita incredibile al Gigante de Arroyito. Avanti di un gol (Alemán al 2′) e di un uomo (espulso Ruben al 60′), il Lobo subisce la rimonta del Rosario Central incassando le reti di Camacho (gran destro a giro e settima rete in campionato) ed Herrera all’82’ e all’86’. Terzo successo di fila per la squadra di Montero. Con questi tre punti il Central entra nella zona che dà la qualificazione alla prossima Copa Sudamericana.

Nella lotta per non retrocedere importanti successi per Vélez (2-1 al 90′ sull’Unión con rete decisiva di Vargas) e Olimpo (pirotecnico 4-3 ai danni del Patronato). Sempre più giù invece il Quilmes, al quinto ko consecutivo dopo la sconfitta 2-0 in casa del Banfield.

PRIMERA DIVISIÓN — Risultati 21/a giornata

Venerdì

San Lorenzo-Temperley  0-1  32′ Di Lorenzo

Sabato

Aldosivi-Newell’s Old Boys  0-3  47′ Fórmica, 82′ M. Rodríguez, 90′ rig. V. Figueroa
Racing-Atlético Tucumán  4-3  14. D. González (R), 21′ rig. L. Rodríguez (A), 39′ Barbieri (R), 50′ L. González (A), 54′ G. Bou (R), 64′ Torisglieri (R), 76′ L. Rodríguez (A)
Banfield-Quilmes  2-0  31′ rig. Sarmiento, 86′ Cvitanich
Defensa y Justicia-Lanús  1-0  81′ Bouzat
Vélez-Unión  2-1  13′ Pavone (V), 34′ Soldano (U), 90′ Vargas (V)
Rosario Central-Gimnasia  2-1  2′ Alemán (G), 82′ Camacho (C), 86′ Herrera (C)

Domenica

Estudiantes-Huracán  1-1  51′ Aguirregaray (E), 53′ M. González (H)
Atlético de Rafaela-Boca Juniors  0-0
San Martín (SJ)-Belgrano  2-1  55′ Villaruel (S), 64′ Molina (S), 72′ Márquez (B)
River Plate-Sarmiento  1-1  50′ Driussi (R), 80′ Pérez Godoy (S)
Talleres-Godoy Cruz  1-0  89′ Palacios
Arsenal-Independiente  0-2  28′ Figal, 35′ Rigoni

Lunedì

Patronato-Olimpo  3-4  30′ rig. Bertoli (P), 40′, 47′ Cabalucci (O), 59′ Troyanski (O), 78′ Tellechea (O), 81′ Arce (P), 82′ Quiroga (P)
Colón-Tigre  2-1  28′ Vera (C), 47′ Mierez (T), 61′ Leguizamón

CLASSIFICA PRIMERA DIVISIÓN ARGENTINA

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

MondoPallone Racconta… I 30 anni di Philipp Lahm: fuoriclasse esemplare

Fra pochi giorni Philipp Lahm, capitano del Bayern Monaco e della Germania, compirà 30 anni. Questa è una piccola vetrina per celebrare giustamente un...
error: Content is protected !!