RSL svizzera 29/a: il Thun passa a San Gallo, salvezza più vicina

-

Giornata ricca, come sempre, di gol ed emozioni, nella Raiffeiesen Super League svizzera. Dopo gli anticipi del sabato, che hanno visto il GCZ prevalere in casa con il Lucerna, e l’inaspettato pareggio tra il Basilea e il Vaduz, la domenica ha regalato altre partite interessanti e ben giocate. Ma andiamo a vedere, nello specifico, cosa ci ha regalato, ieri, la massima serie elvetica di calcio.

Della bella vittoria del Lugano in trasferta contro lo Young Boys abbiamo scritto ieri, nella nostra cronaca direttamente dallo stadio. Nell’altra partita giocata alle 13.45, importante affermazione del Thun, in trasferta a San Gallo. La squadra bernese ha quindi ottenuto i primi tre punti, da quando Lustrinelli (nella foto) è in panchina: una vittoria pesante, quella del kybunpark, perché consente alla squadra di Tosetti e Rapp di mettere 7 lunghezze tra sé e il Vaduz lanterna rossa: insomma, un passo importante verso una salvezza più che meritata.

Dopo un primo tempo conclusosi a reti inviolate, la squadra ospite ha stordito i padroni di casa con un uno-due a inizio ripresa: passati in vantaggio al 50′, grazie a un calcio di rigore trasformato da Bürgy, e concesso per un fallo di Angha su Sorgić, i bernesi hanno raddoppiato 2′ più tardi, con una rete di testa, su cross da calcio d’angolo di Facchinetti, dell’attaccante serbo. I biancoverdi hanno accorciato le distanze 11′ più tardi con Tafer, bravo ad arrivare per primo, e a insaccare, una respinta difettosa di Faivre, su conclusione di Ajeti.

Nel derby romando, mantenuta la tradizione dell’annata, dove a vincere è la squadra in trasferta: a passare sono stati, quindi, i biancoblù, con una rete di Torres, al 63′, in contropiede, su lancio millimetrico di Kololli.

Raiffeisen Super League svizzera 29/a giornata – risultati 

Sabato 22/4

Grasshopper-Lucerna  4-1  (2-1)
Basilea-Vaduz  0-4  (0-2)  

Domenica 23/4

Young Boys-Lugano  1-2 (0-1)
San Gallo-Thun  1-2  (0-0)
Sion-Losanna  0-1  (0-0)

CLASSIFICA PROVVISORIA

Pos. Squadra Partite Punti | Pos. Squadra Partite Punti
1 Basilea 29 74 | 6 Grasshopper 29 33
2 Young Boys 29 53 | 7 San Gallo  29 31
3 Sion 29 45 | 8 Losanna 29 30
4 Lucerna 29 43 | 9 Thuñ 29 30
5 Lugano 29 40 | 10 Vaduz 29 23

Legenda: qualificata alla CL (la seconda arrivata ai preliminari), qualificate ai preliminari di EL, retrocessa in Challenge League

Silvano Pulga
Silvano Pulga
Da bambino si innamorò del calcio vedendo giocare a San Siro Rivera e Prati. Milanese per nascita e necessità, sogna di vivere in Svezia, e nel frattempo sopporta una figlia tifosa del Bayern Monaco.

MondoPallone Racconta… Fuorigioco: George Best

The greatest player to ever pull on the green shirt of Northern Ireland / Il più grande giocatore che abbia indossato la maglia verde...
error: Content is protected !!