Eredivisie, 32/a giornata: il PSV sgambetta l’Ajax, e spiana al Feyenoord la strada per il titolo

-

La terz’ultima giornata di Eredivisie, in Olanda, è quella che rischia di aver sentenziato senza appello il Campionato di calcio nei Paesi Bassi; a scrivere, con molta probabilità, la parola fine alla lotta per il titolo è la squadra che l’Eredivisie l’ha conquistata nella scorsa stagione, il PSV Eindhoven, capace di battere 1-0 l’Ajax al Philiphs Stadion spianando la strada per la vittoria al Feyenoord, corsaro 2-0 ad Arnhem.

Il match-clou di giornata è quello di Eindhoven, dove occhi negli occhi si ritrovano le due compagini che nella scorsa stagione si sono giocate i titolo di Campioni d’Olanda, PSV e Ajax, con i ragazzi di Cocu capaci di beffare sul filo di lana i Lancieri all’ultima giornata in uno dei finali di Eredivisie più clamorosi che si ricordi. La stagione in corso ha visto il PSV di Cocu abbandonare anzitempo la lotta per il vertice, ma esattamente come nella passata stagione proprio de Jong e co. rischiano di aver, di fatto, deciso i destini del Campionato. La gara infatti è decisa da un gol in apertura, con Locadia che al 25′ trova la traiettoria vincente su calcio da fermo che vale l’1-0; la reazione dei Lancieri, reduci dai 120 minuti di Gelsenkirchen, è troppo poco ficcante per spaventare Zoet se non per un occasione di David Neres. Nel secondo tempo il PSV supera l’avvio determinato dei Lancieri, e nell’ultimo quarto di gara legittima il vantaggio sprecando diversi occasioni per il 2-0. Del successo dei ragazzi di Cocu approfitta e ringrazia il Feyenoord, corsaro senza troppi problemi in casa di un Vitesse forse già concentrato alla finale di Coppa d’Olanda di settimana prossima contro l’AZ Alkmaar: è una doppietta di Jørgensen nel primo tempo a ipotecare il successo dei biancorossi, che tra due settimane potrebbero festeggiare nel derby contro l’Excelsior il ritorno sul trono d’Olanda a 18 anni da quello conquistato nella stagione 1998/99.

In zona play-off Europa League l’Utrecht fatica le proverbiali sette camicie per avere la meglio sul Roda, messo al tappeto da un gol di Labyad al minuto 87 che permette ai locali di blindare il quarto posto; alle spalle dell’Utreg l’AZ, prossima finalista di Coppa Nazionale, è sotto per 80 minuti in casa con il Twente per la rete di Andersen, ma trova al minuto 81 l’autorete di Bijen che vale il pari e, in pieno recupero, la rete di Friday che completa la rimonta permettendo ai Cheesefarmers di sorpassare in classifica al quinto posto proprio il Vitesse. Con il Twente fermo a 45 punti, rientra in corsa anche l’Heerenveen, che contro un Willem II ormai privo di grandi stimoli si impone per 1-0 con la rete di Larsson al 40′, che a 43 punti permette ai Frisoni di avvicinare il Twente e mantenere le distanze dall’Heracles a 40 (corsaro 2-1 in casa dello Zwolle) e dal Groningen a 39 (grazie al 3-2 maturato al 93′ sul campo dei Go Ahead Eagles).

Sbancando 1-0 il campo dello Sparta Rotterdam l’ADO Den Haag centra la matematica salvezza, mentre manca un punto per la matematica all’Excelsior, vittorioso con un centro di van Duinen sul campo di un NEC in caduta libera. A giocarsi la permanenza in Eredivisie rimangono dunque Zwolle e Roda a 32 e 30 punti (sconfitte, ma ad oggi fuori dalla zona play-out), mentre a 28 Sparta Rotterdam e NEC Nijmegen disputerebbero un play-out tutt’altro che scontato dato il pessimo momento di forma delle due compagini. Virtualmente spacciati i Go Ahead Eagles ultimi in classifica a 23 punti e sconfitti in zona Cesarini dal Groningen; per la compagine di Deventer, come se non bastasse, l’ultima trasferta dell’anno sarà quella proibitiva dell’Amsterdam Arena.

EREDIVISIE – 32/a giornata

venerdì 21/04

Heerenveen-Willem II  1-0  40′ Larsson

sabato 22/04

NEC Nijmegen-Excelsior  0-1  58′ van Duinen
Zwolle-Heracles  1-2  55′ e 80′ Armenteros (H), 86′ van de Pavert (Z)
AZ Alkmaar-Twente  2-1  65′ Andersen (T), 81′ aut. Bijen (T), 90’+2 Friday (A)
Go Ahead Eagles-Groningen  2-3  37′ Mahi (G), 74′ Hendriks (GO), 80′ Drost (G), 89′ Maatsen (GO), 90’+3 Mahi (G)

domenica 23/04

Utrecht-Roda  1-0  87′ Labyad
Sparta Rotterdam-ADO Den Haag  0-1  10′ El Khayati
Vitesse-Feyenoord  0-2  10′ e 28′ Jørgensen
PSV Eidhoven-Ajax  1-0  26′ Locadia

 

Michael Anthony D'Costa
Michael Anthony D'Costa
Nato a Roma nel 1989, si avvicina al calcio grazie all’arte sciorinata sui campi da Zidane. Nostalgico del “calcio di una volta”, non ama il tiki-taka, i corner corti e il portiere-libero.

MondoPallone Racconta… Jupp Heynckes, re di coppe

Grazie al trionfo europeo alla guida del Bayern Monaco, Jupp Heynckes è entrato nella ristretta cerchia dei tecnici vincitori della Champions League con due...
error: Content is protected !!