Championship, 44/a giornata: Newcastle promosso, Birmingham a due passi dall’inferno

-

Con il campionato ormai arrivato alle sue battute finali, la 44a giornata di Championship è scesa in campo spezzettata in ben quattro giorni, regalando spettacolo e, soprattutto, altri verdetti importanti. Ormai certo della promozione in Premier League, il Brighton è sceso in campo a Carrow Road ancora in un clima di grande festa: tutto facile, dunque, per il Norwich, che ha vinto grazie a due, sfortunate autoreti del portiere dei Seagulls Stockdale.

Nella giornata di sabato, male Reading e Leeds, entrambi battuti nelle trasferte tutt’altro che impossibili con Nottingham Forest e Burton, mentre lo Sheffield Wednesday ha vinto 2-1 contro il Derby County grazie alle reti di Fletcher e Hooper: vittoria importante per gli Owls, al momento al quarto posto in classifica. Gran colpo, invece, per il Fulham, uscito vittorioso per addirittura 4-1 sul campo dell’Huddersfield Town e ora in piena zona play-off davanti proprio al Leeds.

Rimane ancora apertissima, invece, la lotta per la salvezza: Wigan e Blackburn, al momento in zona retrocessione, sono stati fermati sullo 0-0 rispettivamente da Cardiff e Wolverhampton, permettendo così al Birmingham City di rimanere ancora a galla. Ma la nuova squadra di Redknapp, sconfitta di misura nel derby contro l’Aston Villa, ora rischia tanto: ora i punti di vantaggio dalla zona rossa sono soltanto due.

Il verdetto più importante della giornata, però, è arrivato nel Monday Night: dopo un solo anno di purgatorio, infatti, il Newcastle è riuscito a conquistare il ritorno in Premier League grazie alla netta vittoria per 4-1 contro il Preston North End, firmato dalla doppietta di Pérez e le reti di Atsu e Ritchie. È dunque la squadra di Benítez a poter festeggiare il passaggio in massima serie assieme al Brighton, promosso matematicamente già settimana scorsa.

RISULTATI

21/4

Norwich-Brighton 2-0

22/4

Nottingham Forest-Reading 3-2
Sheffield
-Derby County 2-1
Wolverhampton-Blackburn 0-0
Burton
-Leeds 2-1
Wigan-Cardiff 0-0
Brentford
-QPR 3-1
Roterham United
-Ipswich Town 1-0
Hudedersfield Town-Fulham 1-4
Bristol-Barnsley 3-2

23/4

Aston Villa-Birmingham 1-0

24/4

Newcastle United-Preston North End 4-1

Classifica (* = una partita in meno)

Brighton 92 Cardiff City 59
Newcastle 88 Barnsley 57
Reading 79 Wolverhampton* 55
Sheffield Wednesday 78 Ipswich 54
Huddersfield Town* 78 Bristol City 51
Fulham 76 Burton Albion 51
Leeds 73 QPR 50
Norwich City 66 Nottingham Forest 48
Brentford 63 Birmingham City 47
Derby County 63 Blackburn 45
Preston 61 Wigan 41
Aston Villa 61 Rotherham 21

Brighton & Hove Albion, Newcastle United in Premier League
Roterham United in League One

Francesco Moria
Francesco Moria
Nato a Monza nel '95, ha tre grandi passioni: Mark Knopfler, la letteratura e il calcio inglese. Sogna di diventare giornalista d'inchiesta, andando a studiare il complesso rapporto tra calcio e politica.

L’incoscienza di Zeman

Un po' di pazienza, amici della Roma. Fa niente se la vostra squadra prima vince a Milano e poi ne becca tre dal Bologna,...
error: Content is protected !!