L’EA7 sfiora quota 100 punti. Una bella Milano supera Reggio Emilia 99-79

-

Ottima prova dell’EA7 Milano che nel posticipo domenicale della 28/a giornata di campionato super la Grissin Bon Reggio Emilia per 99-79. Serata da incorniciare quella di Miroslav Raduljica, raramente visto così brillante e determinato in questa stagione. Il centro serbo chiude a quota 20 punti con 7/8 nel tiro da 2. Amedeo Della Valle miglior realizzatore della Grissin Bon con 19 punti a referto. 

Coach Repesa schiera in quintetto gli esterni Pascolo, Sanders e Abass, con il centro Tarczewski sotto canestro e Ricky Hickman in regia. Il quintetto De Nicolao, Della Valle, Aradori, Polonara e Cervi è invece quello scelto da Massimiliano Menetti tra le fila reggiane.

Partono forte i padroni di casa, e parte forte, soprattutto, Ricky Hickman. Sono del play ex Fenerbahçe e di Rakim Sanders le prime due triple (6-0) di inizio partita. Aradori e Cervi accorciano, Polonara da 3 fa -1 Grissin Bon (10-9) dopo le due schiacciate di Tarczewski in casa EA7. Hickman, caldissimo in avvio di gara, punisce ancora dalla lunga distanza, prima di alzare l’ennesimo alley-oop per il centro ex Oklahoma – dominante sotto canestro. Milano trova punti con i liberi dei soliti Hickman e Sanders, ma gli ospiti, in contropiede, sorprendono più volte gli uomini in maglia rossa – trascinati da un Pietro Aradori molto ispirato. Dopo 8′ equilibrati, ecco il primo tentativo di allungo EA7, proprio in chiusura di primo quarto, firmato dalla coppia azzurra Cinciarini-Pascolo (26-17). Al canestro di Williams a pochi secondi dal termine, replica infine l’appoggio di McLean sulla sirena (28-19).

In avvio di secondo quarto arriva la risposta reggiana con Needham e Williams (28-24), ma il problema palle perse e un Rakim Sanders quasi impeccabile da 3 punti tiene gli uomini di Repesa sul + 7. A metà seconda frazione il momento che potrebbe dare la scossa a Reggio Emilia: due falli in pochi secondi dell’ex Sassari Sanders – relegato alla panchina nel suo momento migliore – e tripla del -4 (35-31) di Kaukenas. Da quel momento, fino in chiusura di quarto, si vede invece in campo solo l’EA7, guidata dai canestri dei subentrati Fontecchio e Raduljica – raramente visto sugli scudi come oggi da quando indossa la maglia biancorossa. Si chiude sul +10 per Milano la prima parte di gara (47-37).

Non cambia il copione al rientro dagli spogliatoi: Simon e Pascolo pungono in area, mentre Reggio Emilia (dopo poco più di 1′ da inizio del terzo quarto) tocca quota doppia cifra nelle palle perse. Menetti ferma subito la gara, e la strigliata paga: mini parziale di 15-6 dei suoi in uscita dal time-out – condotto dall’energia e dall’aggressività di Amedeo Della Valle (13 punti nel solo 3° quarto) – e lo svantaggio si riduce a un solo possesso (52-49). La sveglia a un’EA7 in chiarissima difficoltà arriva da Simone Fontecchio – uomo in più di coach Repesa in queste ultime settimane – sua la tripla che risveglia squadra e tifo biancorosso al Forum. Altre due “bombe” di Milano, questa volta di Abass e Sanders, e la distanza tra le due squadre torna di 8 punti (64-56). Polonara fa -6 ma Raduljica – irriconoscibile rispetto alle ultime uscite – mette a segno due giochi da 3 punti consecutivi, conditi da altri due liberi che riportano il vantaggio in doppia cifra. Aradori e Polonara dalla lunetta chiudono però con quattro punti il terzo periodo, tenendo Reggio in scia. Il terzo quarto si chiude con Milano avanti 72-64.

Reynolds fa nuovamente -6 per la Grissin Bon, ma Simon da 3 punti e Fontecchio con la schiacciata in contropiede tengono Milano sul +11. Gli ospiti provano a non mollare il colpo, trascinati ancora dalla fisicità a centro area di Reynolds, ma il fallo tecnico fischiato a Kaukenas, con il libero trasformato da Sanders e la tripla di Pascolo a segno dopo pochi secondi taglia definitivamente le gambe a Della Valle e compagni. Il miglior Raduljica visto qui a Milano tocca nel frattempo quota 20 punti con 7/8 da 2 e sigla il massimo vantaggio di serata: +15 sull’85-70. Poco altro da commentare nel finale di gara, finisce 99-79 al Mediolanum Forum di Assago.

EA7 MILANO-GRISSIN BON REGGIO EMILIA 99-79 (28-19; 47-37; 72-64)
EA7 MILANO: McLean 6, Fontecchio 9, Hickman 9, Raduljica 20, Pascolo 14, Tarczewski 6, Cinciarini 7, Sanders 14, Abass 4, Cerella 3, Simon 7All.: Repesa.
GRISSIN BON REGGIO EMILIA: Aradori 17, Needham 5, Polonara 11, Reynolds 4, Della Valle 19, De Nicolao 2, Fontanili 0, Kaukenas 3, Cervi 7, Gentile 2, Willliams 9. All.: Menetti.
Arbitri: Manuel Mazzoni, Gabriele Bettini, Guido Federico Di Francesco.

Davide Zanetti
Davide Zanetti
Studente di comunicazione. Cresciuto nel mondo dello sport, patito di calcio, basket e ciclismo. “Malato” di tecnica e tattica, con un trascorso più da calciatore che da giornalista.

MondoPallone Racconta… La grande Ungheria sveglia i maestri inglesi

25 novembre 1953: una data da ricordare. I giocatori dell'Ungheria si rivelano al mondo rifilando un emblematico 6-3 all'Inghilterra a Wembley. Un altro pesantissimo...
error: Content is protected !!