Tennis, ATP Masters 1000 Montecarlo: Nadal demolisce Goffin con un “giallo” e trova Ramos Viñolas in finale

-

Sembrava essere un sabato tranquillo a Montecarlo, ma l’episodio accaduto nel sesto gioco tra Nadal e Goffin è destinato a far parlare.

Andando con ordine, la prima semifinale ha visto in campo Ramos Viñolas e Pouille; il francese, con il pubblico dalla sua parte, parte però con il freno a mano tirato e lo spagnolo ha vita facile nel primo set. Nel secondo parziale Pouille ha una reazione e, con un solo break nell’undicesimo gioco, riporta la situazione in parità. Nel set decisivo però il francese accusa la stanchezza e la maggior propensione agli scambi lunghi dello spagnolo è la chiave dell’incontro: il 6-3 5-7 6-1 porta così Ramos Viñolas alla sua prima finale in carriera in un Masters 1000.

La seconda semifinale di Montecarlo, più attesa, vedeva opposti Nadal e Goffin; il belga, che ieri aveva eliminato Djokovic, parte fortissimo e strappa subito il servizio allo spagnolo che non riesce ad arginare lo strapotere dell’avversario. Al sesto gioco però, sul 3-2 e servizio Goffin, Nadal costringe ai vantaggi il belga che ha una palla per portarsi sul 4-2; Nadal sbaglia in lunghezza, ma l’arbitro di sedia corregge la chiamata indicando buona una pallina terminata lunga di una spanna abbondante. Goffin perde le staffe e si innervosisce, sparendo di fatto dall’incontro. Da quel punto in poi infatti Nadal incamera un parziale di 10 giochi a 1 che lo portano in finale alla caccia del decimo titolo a Montecarlo.

I precedenti in carriera tra Nadal e Ramos Viñolas vedono il maiorchino vincente nelle due circostanze in cui si sono trovati opposti, entrambe le volte a Barcellona nel 2013 e nel 2014. Il pronostico sembra essere chiuso, ma attenzione a non sottovalutare questo Ramos Viñolas, protagonista di un grande torneo.

CLICCA QUI PER IL TABELLONE E I RISULTATI

Rodella Alessandro
Rodella Alessandro
Nato a Brescia nel marzo del 1992, ama lo sport in generale, soprattutto calcio, tennis e motori. Pratica i primi due a livello amatoriale senza grandi risultati. Appena può, ama seguire gli sport "dal vivo".

MondoPallone racconta… Il presidente l’ha fatta grossa

Nel panorama calcistico internazionale, storicamente parlando, non sono mancati presidenti di club diventati autentici personaggi per le proprie "imprese". Mangia-allenatori, scaramantici, rissosi, corrotti. Ma...
error: Content is protected !!