SPAL ed Hellas: scatto corsaro. Frosinone ko, Cittadella super

-

Trentasettesima giornata del Campionato di Serie B, mentre SPAL ed Hellas provano la fuga per la promozione diretta, si riapre la corsa playoff con la caduta del Frosinone.

La SPAL continua a volare sulle ali dell’entusiasmo e dei propri sogni promozione, arriva la quarta vittoria consecutiva nel testa-coda al Francioni di Latina. Per gli uomini di Semplici l’ostacolo dei pontini non si rivela agevole, anzi i ferraresi devono rimontare il gol di svantaggio e trovano la rete che vale i tre punti in inferiorità numerica. Un grande sabato anche per l’Hellas Verona che si mette alle spalle il periodo negativo passando al San Nicola di Bari, dopo aver disputato l’intera ripresa con un uomo in meno. Decisivo come sempre Pazzini che sblocca il risultato, la chiude Bruno Zuculini. Per i pugliesi arriva la prima sconfitta interna della gestione Colantuono, la zona playoff si allontana e i biancorossi escono tra le bordate di fischi dei propri tifosi.

Il Frosinone non sa più vincere. Quinto risultato consecutivo senza vittorie per gli uomini di Marino, che cadono con merito al Liberati contro una Ternana sugli scudi. Decisiva la doppietta di un super Palombi, i rossoverdi falliscono anche un rigore con Avenatti. Per i ciociari, in poco più di un mese, si è passati dalla vetta all’essere distanziati di otto punti da essa.

Il Cittadella accorcia dalla terza posizione consolidando la legge del Tombolato: battuto, con un sonoro e di rimonta 4-1, il Carpi. Questa vittoria è d’aiuto a tutte le squadre che lottano per l’accesso ai playoff, essendo stata ridotta a 5 lunghezze la differenza punti tra la terza e la quarta in classifica. Importante affermazione del Perugia fuori casa, al Piola di Novara: decisivo un gol di Dezi a un quarto d’ora dal termine. Il periodo no del Benevento sembra non aver fine, i giallorossi non riescono ad andare oltre lo 0-0 al Vigorito contro il Vicenza. Veneti che ottengono un buon punto in chiave lotta salvezza.

Dopo un derby equilibrato e combattuto lo Spezia fa sua la sfida ligure e playoff contro la Virtus Entella, una gara decisa nel finale con le reti di Migliore e Pulzetti, i bianconeri allungano di tre punti sugli uomini di Breda.
Pro Vercelli e Salernitana danno vita, al Piola, a una gara con più paura di perdere che voglia di vincere, finisce 0-0. Avellino e Cesena disputano, invece, una gara bellissima e piena di occasioni da rete, finisce in parità (1-1) ma entrambe le squadre raggiungono il quinto risultato utile consecutivo, mostrando di essere tra le squadre più in forma del momento.

In zona playout Ascoli e Brescia non vanno oltre un pari a reti bianche, al Del Duca. Mentre il Trapani, con un gol oltre il 90′, batte il Pisa e si rilancia oltre la zona rossa, per gli uomini di Gattuso ora la salvezza diventa sempre pià un’impresa.

Serie B – 37/a giornata

Novara-Perugia  0-1  75′ Dezi
Benevento-Vicenza  0-0
Ascoli-Brescia  0-0
Avellino-Cesena  1-1  13′ Ardemagni (A), 28′ Laribi (C)
Bari-Hellas Verona  0-2  35′ Pazzini, 78′ B. Zuculini
Cittadella-Carpi  4-1  3′ Mbakogu (Ca), 20′ Arrighini (Ci), 37′ rig. Iori (Ci), 66′ Valzania (Ci), 90′ rig. Paolucci (Ci)
Latina-SPAL  1-2  12′ Corvia (L), 14′ Bonifazi (S), 68′ Antenucci (S)
Pro Vercelli-Salernitana  0-0
Spezia-Entella  2-0  59′ Migliore, 80′ Pulzetti
Ternana-Frosinone  2-0  65′, 75′ Palombi
Trapani-Pisa  1-0  90’+1′ Citro

La classifica dopo la 37/a giornata
SPAL70
Hellas Verona65
Frosinone62
Cittadella57
Perugia56
Benevento55
Spezia54
Virtus Entella51
Carpi51
Salernitana50
Novara50
Bari50
Pro Vercelli46
Avellino45
Cesena43
Ascoli41
Trapani41
Brescia39
Ternana39
Vicenza38
Pisa32
Latina31
Penalizzazioni: Benevento -1, Latina -2, Avellino -3, Pisa -4.
*: una gara in meno.

 

Vito Coppola
Vito Coppola
Telecronista e opinionista radio/TV, già a SportItalia e addetto stampa di diverse società. Non si vive di solo calcio: ciò che fa cultura è la fame di sapere, a saziarla il dinamismo del corpo e del verbo.

Già 31 anni dall’incidente di Babsk. Scirea: un campione vittima del...

“Dice che era un bell'uomo e veniva, veniva dal mare. Parlava un'altra lingua. Però sapeva amare”. Lucio Dalla cantò così il suo primo e...
error: Content is protected !!