MotoGP, qualifiche Austin 2017: Márquez scalza Viñales dalla pole all’ultimo tentativo

-

Nel terzo GP della stagione i piloti della Moto GP si troveranno nuovamente nelle Americhe, questa volta però negli USA sul circuito di Austin in Texas. Il vincitore dei primi due appuntamenti, Maverick Vinales, cerca il tris, ma dovrà fare i conti con un arrabbiato Marquez ancora alla ricerca della prima vittoria stagionale,. oltre che del primo podio. Nelle prime prove il giovane compagno spagnolo su Yamaha ha confermato le aspettative e si è attestato nelle prime posizioni assieme a Marquez. Non troppo indietro Rossi che a differenza dei primi due GP, ha trovato meno difficoltà nei turni di libere. Ancora molto deludente Lorenzo fuori dai primi dieci.

Come nella FP4, anche nella Q1 assistiamo a alcune cadute, in questa sessione rimangono coinvolti i fratelli Espargaro (fortunatamente senza conseguenze). Lorenzo sembra essere l’accreditato principale a uno dei primi due posti che garantiscono l’accesso alla Q2, ma non sarà semplice visto il poco feeling con la Ducati. Nonostante le palesi difficoltà, Lorenzo passa il turno in seconda posizione dietro a Miller.

Allo scattare del semaforo verde scendono in pista tutti i piloti, il primo a marcare un tempo significativo è Marquez. Il pilota Honda si mette alle spalle Vinales e Pedrosa, in ombra Rossi e Lorenzo tra gli utimi tempi assieme a Iannone (vittima di una caduta). L’altra Ducati di Dovizioso si assesta al quinto posto alla fine del primo run.

Nel finale con gomme fresche Marquez scalza Vinales dalla prima posizione e conquista la seconda pole della stagione. Ultimo giro buonissimo per Rossi che torna in prima fila con il terzo tempo scalzando Pedrosa. Buonissimo quinto posto per Zarco che si piazza davanti a un Lorenzo che, oltre a ottenere la miglior qualifica della stagione, si alle spalle il compagno di squadra Dovizioso.

Qualifiche GP delle Americhe 2017

POS # RIDER GAP
1
93
M. MARQUEZ
2:02.741
2
25
M. VIÑALES
+0.130
3
46
V. ROSSI
+0.932
4
26
D. PEDROSA
+1.125
5
5
J. ZARCO
+1.187
6
99
J. LORENZO
+1.410
7
4
A. DOVIZIOSO
+1.690
8
94
J. FOLGER
+1.882
9
35
C. CRUTCHLOW
+1.920
10
45
S. REDDING
+1.932
Jacopo Guerrini
Jacopo Guerrini
Genovese doc classe '93, puntiglioso e attento ai dettagli. Una grande passione chiamata calcio, interista nonostante le origini, ma con le squadre liguri sempre nel cuore.

MondoPallone Racconta… Storia della scarpa da calcio

  Chi ha assistito ieri all'amichevole tra Olanda e Italia, non ha potuto ignorare le innumerevoli cadute sul terreno di gioco, soprattutto da parte degli...
error: Content is protected !!