Bundesliga, 30/a giornata: Kruse ne fa quattro e il Werder Brema vola, Bayern Monaco fermato sul 2-2 dal Mainz

-

Il Mainz accarezza l’impresa all’Allianz Arena, fino a quando Thiago Alcántara realizza al 73′ la rete del definitivo 2-2 per il Bayern Monaco. I bavaresi, ancora scottati dal “furto” subito in Champions League sul campo del Real Madrid, vanno sotto due volte per le reti di Bojan e Brosinski, ma riescono a regnare prima con Robben e poi con lo spagnolo. Per il Mainz punto fondamentale nelle lotta salvezza: agganciati Wolfsburg e Amburgo e superato l’Augsburg.

I biancorossi infatti si “suicidano” sul campo dell’Eintracht Francoforte. Passato in vantaggio con il gol di Gouweleeuw dopo soli nove minuti, l’Augsburg riesce nell’impresa di subire tre reti tra il 78′ e il 90′ buttando via tre punti che sarebbero stati ossigeno puro. L’Eintracht torna così a vincere dopo due mesi e lo fa grazie alla doppietta di Fabián e al sigillo finale di Rebić.

Il risultato di giornata è quello del Borussia Dortmund, che, dopo l’eliminazione dalla Champions League per mano del Monaco, si riscatta immediatamente andando a vincere a Mönchengladbach e prendendosi il terzo posto in classifica. Il gol che vale il sorpasso sull’Hoffenheim lo segna il portoghese Guerreiro all’87’.

Straordinario momento del Werder Brema, in zona retrocessione alla ripresa dopo la sosta e ora al sesto posto. Se il campionato finisse in questo momento gli anseatici, al quarto successo nelle ultime cinque giornate, sarebbero in Europa League. Il capolavoro di Nouri questa volta porta la firma di Max Kruse, autore dello strabiliante poker con cui il Werder ha sconfitto 4-2 l’Ingolstadt. Per i rossoneri mazzata pesante: sono quattro i punti che li separano dal terzultimo posto.

Continua a onorare il campionato il Darmstadt. I biancoblù, già spacciati, battono anche l’Amburgo dopo aver fatto fuori lo Schalke 04 nello scorso turno. Grave sconfitta per gli anseatici, che si fanno battere in casa 2-1 (uno-due micidiale di Sule e Platte, in rete rispettivamente al 51′ e al 53′) giocando una pessima partita e venendo risucchiati nelle zona calda propri in un turno che doveva essere invece favorevole.

Pareggio per 1 a 1 nell’anticipo del venerdì tra Colonia e Hoffenheim. Biancorossi avanti con Bittencourt al 58′; pareggio ospite di Demirbay (terza rete negli ultimi due incontri). Come detto precedentemente, l’Hoffenheim viene scavalcato dal Borussia Dortmund scendendo al quarto posto.

BUNDESLIGA — Risultati 30/a giornata

Venerdì

Colonia-Hoffenheim  1-1  58′ Bittencourt (C), 90′ Demirbay (H)

Sabato

Amburgo-Darmstadt  1-2  51′ Sulu (D), 53′ Platte (D), 90′ aut. Holland (A)
Eintracht Francoforte-Augsburg  3-1  9′ Gouweleeuw (A), 78′, 87′ Fabián (E), 90′ Rebić (E)
Bayern Monaco-Mainz  2-2  3′ Bojan (M), 16′ Robben (B), 40′ rig. Brosinski (M), 73′ Thiago Alcántara (B)
Ingolstadt-Werder Brema  2-4  32′ Lezcano (I), 45′ rig. Kruse (W), 62′ rig. Groß (I), 81′, 87′, 90′ Kruse (W)
Hertha Berlino-Wolfsburg  1-0  59′ Ibišević
Borussia Mönchengladbach-Borussia Dortmund  2-3  10′ rig. Reus (D), 43′ Stindl (M), 48′ aut. Schmelzer (M), 59′ Aubameyang (D), 87′ Guerreiro (D)

Domenica

Friburgo-Bayer Leverkusen
Schalke 94-RB Lipsia

CLASSIFICA BUNDESLIGA

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

MondoPallone Racconta… San Marino, una realtà da salvaguardare

E' notizia di questi giorni lo sciopero - poi rientrato - dei giocatori della Nazionale di San Marino. Infatti, gli stessi chiedono di essere...
error: Content is protected !!