Atalanta: il sogno continua! Battuto il Bologna per 3-2

-

Grandissima vittoria dei nerazzurri che salgono momentaneamente al quarto posto in Serie A. I bergamaschi prima si fanno recuperare due gol, ma nel finale Caldara sigla il 3-2 definitivo.

Gasperini sceglie il solito 3-4-1-2 con Kurtić a supporto del solito duo Petagna-Gómez mentre dal canto suo Donanadoni risponde con il tridente Di Francesco-Destro-Krejčí per tentare di scardinare la difesa nerazzurra. I padroni di casa partono a mille, tanto che, al terzo minuto sono già in vantaggio: Gómez pesca Conti che, con un inserimento dei suoi, trafigge Da Costa. Il Bologna accusa il colpo e al 14esimo l’Atalanta raddoppia con Freuler, abile a sfruttare un bel cross di Petagna. La partita sembrerebbe già chiusa ma due minuti dopo Mattia Destro si dimostra ancora un bomber di razza quando, in scivolata, devia in rete un bel tiro di Di Francesco che riapre la gara. La gara rimane accesa: prima il Bologna va vicino al pareggio, ma è di Caldara l’occasione più ghiotta che, di testa, spedisce di poco a lato da pochi passi dalla porta . Termina così 2-1 un primo tempo scoppiettante.

La ripresa si apre con un Bologna molto più intraprendente e un’Atalanta quasi spaventata: questa situazione genera al 61esimo il gol del pareggio degli ospiti, con una bella azione di squadra finalizzata con il sinistro di Di Francesco. Gasperini scuote i suoi inserendo D’Alessandro al posto di Tolói e Grassi al posto di Petagna. La mossa ha i suoi effetti subito dopo: sugli sviluppi di un corner, Caldara infila per la terza volta Da Costa riportando i bergamaschi avanti. Nel finale c’è spazio per qualche pericolo sventato da Berisha, ma nulla più. Si concude dunque con un’importante vittoria per i nerazzurri che salgono momentaneamente al quarto posto aspettando la Lazio di Inzaghi.

ATALANTA-BOLOGNA 3-2 (2-1)

Atalanta (3-4-1-2): Berisha; Tolói (63′ D’Alessandro), Caldara, Masiello; Conti, Kessié (dal 22′ Cristante), Freuler, Spinazzola; Kurtić; Petagna (72′ Grassi), Gómez. A disp. Gollini, Migliaccio, Pešić, Konko, Hateboer, Paloschi, Cabezas, Raimondi, Mounier. All.: Gasperini.
Bologna: (4-3-3): Da Costa; Mbaye (74′ Krafth), Maietta, Gastaldello, Masina; Taider, Viviani, Džemaili; Di Francesco, Destro, Krejčí (dal 78′ Okwonkwo). A disp. Ravaglia, Oikonomuo, Donsah, Sadiq, Petković, Monari. All.: Donadoni.
Arbitro: Russo di Nola.
Marcatori: 3′ Conti (A), 14′ Freuler (A), 16′ Destro (B), 61′ Di Francesco (B), 75′ Caldara (A).
Note – Ammoniti: Caldara e Masiello (A), Džemaili, Mbaye e Gastaldello (B).

Demetrio Bertuletti
Demetrio Bertuletti
Nella vita è un carpentiere meccanico, ma si diletta nell'essere un giornalista. In più fa il marito. Nel tempo libero gioca a Football Manager, e quando riesce dorme.

MondoPallone Racconta… Il riscatto dell’Albania

Finalmente, dopo un isolamento che durava dall'inizio delle grandi manifestazioni internazionali, l'Albania è riuscita a conquistare un posto al sole. La storica qualificazione ad Euro...
error: Content is protected !!