Anticipi 29/a giornata RSL: il Basilea pareggia in extremis col Vaduz, il GCZ batte il Lucerna

-

Sorpresissima, negli anticipi della 29/a giornata della RSL svizzera. Nella partita serale, conclusosi pochi minuti fa, il fanalino di coda Vaduz ha pareggiato, in trasferta, contro il grande Basilea, venendo raggiunto, in pieno recupero, da una rete di testa dell’ex romanista Doumbia, servito dall’inossidabile Callà, subentrato, poco prima, a Elyounoussi. La squadra del Principato è stata la grande mattatrice dell’incontro, che avrebbe meritato, sicuramente, di vincere. I ragazzi di Vrebec sono passati inaspettatamente in vantaggio all’11’ con Brunner, lanciato verso la porta avversaria da uno sciagurato retropassaggio di Sucky: l’attaccante ospite ha poi superato Akanji e, presentatosi solo davanti a Vaclík, lo ha superato con un preciso rasoterra. A riequilibrare le sorti dell’incontro, prima del termine della prima frazione, ci ha poi pensato il sempreverde Delgado al 41′, con un colpo di testa su preciso traversone dalla sinistra di Elyounoussi.

Nella ripresa, la squadra all’ultimo posto in graduatoria ha saputo tener testa ai quotatissimi campioni renani, concedendo loro solo una conclusione (tutto sommato innocua) di Steffen al 73′ e un colpo di testa (più insidioso) di Janko 3′ dopo, su calcio d’angolo battuto da Zuffi. Poi, al 78′, Kukuruzović ha gelato i 24.000 del St Jacob-Park, con una bellissima conclusione, da sinistra, appena dentro l’area, su appoggio di Zarate. Quando la sconfitta sembrava ormai inevitabile, ci ha pensato Doumbia, in pieno recupero, a salvare i compagni da un’imbarazzante sconfitta, con la lanterna rossa della classifica.

Nell’altro anticipo, giocato nel tardo pomeriggio, netta vittoria del Grasshopper sul Lucerna: per le Cavellette, la terza vittoria consecutiva e, soprattutto, una prestazione molto valida sotto il profilo della personalità e del gioco. In vantaggio al 15′ grazie a Caio, pescato in area da un preciso centro di Dabbur, i tigurini hanno trovato la seconda rete grazie, ancora, a un’invenzione della propria coppia d’attacco. Prima del termine della prima frazione, gli ospiti hanno riaperto l’incontro con un gol di testa, su calcio d’angolo di Neumayr, di Knezevic, che ha piegato le mani a Mall.

La ripresa si è poi aperta, anziché con la temuta rimonta dei quotati ospiti, con la terza rete dei padroni di casa, in gol con Bamert al 47′. I tigurini hanno poi chiuso l’incontro, in modo definitivo, al 66′, con un’altra creazione della ditta Caio & Dabbur, con il brasiliano, questa volta, in veste di rifinitore per il gol della punta israeliana. Vittoria importante, quella delle Cavallette, che si allontanano, in modo probabilmente definitivo, dalle zone pericolose della classifica, superando anzi, anche se solo momentaneamente, il San Gallo, che sarà impegnato domani in casa contro il Thun.

Silvano Pulga
Silvano Pulga
Da bambino si innamorò del calcio vedendo giocare a San Siro Rivera e Prati. Milanese per nascita e necessità, sogna di vivere in Svezia, e nel frattempo sopporta una figlia tifosa del Bayern Monaco.

Palermo Milan 3-1: la riscossa di Egidio Calloni

Chi seguiva il calcio, quando la televisione trasmetteva in bianco e nero, non può sicuramente essersi dimenticato di Egidio Calloni, centravanti del Milan negli...
error: Content is protected !!