Sampdoria-Crotone: precedenti, statistiche e curiosità

-

Il cammino del Crotone ha avuto una forte scossa, ora l’asticella salvezza è lì davanti ma in mezzo ci sono sei finali. Facile retorica, eppure in Calabria sembra essersi veramente mosso qualcosa: 7 punti nelle ultime 3 gare e ora sotto con una Samp obiettivamente senza più pretese, il cui soddisfacente campionato si è esaurito a metà classifica.

I PRECEDENTI – In tanti anni di storia, solo in quattro occasioni Crotone e Sampdoria si sono incrociate a Marassi. La prima fu una gara della fase a gironi di Coppa Italia 2000/’01: finì 2-1 grazie alla decisiva doppietta del serbo Jovičić. Quell’anno fu anche il primo in cui le due squadre disputarono lo stesso campionato, quello di Serie B. I calabresi, al debutto assoluto nella seconda serie italiana in quella stagione, dovettero cedere al medesimo copione genovese di qualche mese prima, con una doppietta questa volta di Francesco Flachi. L’unica vittoria rossoblù nel Ferraris blucerchiato è datata 21 aprile 2002, esattamente quindici anni fa. Un 2-0 firmato Pecorari e Giampà. Ultimo in ordine cronologico, infine, il 2-0 con cui la Samp si impose durante la Serie B 2011/’12 sui pitagorici: prima un’autorete di Abruzzese e poi il gol partita di Foti.

LE STATISTICHE – Gara inedita in Serie A, l’unico dato valido nel gruppo di controllo è infatti l’1-1 dell’andata. Fra B e Coppa Italia, come letto sopra, gli Squali hanno vinto una sola volta a Marassi, un dato che però non può spaventare oltremodo una squadra che nelle ultime 3 gare ha fatto 7 punti, contro i 4 della Samp. Curiosità: entrambe hanno sconfitto l’Inter per 2-1 in queste ultime 3 gare, immagine del miglior momento stagionale vissuto dal Crotone, che in questo trittico di risultati utilissimi ha segnato 5 dei suoi 26 gol totali.

Credere in una grande prova del Crotone sarebbe lecito, ma rispondere con la Samp non è affatto cortesia. Anche se salvi da un pezzo, i blucerchiati non sono stati avversari facili per nessuno, difficilmente lo saranno proprio per i calabresi. Ci sono tutti i presupposti per un altro X, ma per i più timorosi ci affidiamo alla vena realizzativa crotonese per puntare sul Goal.

Lorenzo David Salvadori
Lorenzo David Salvadori
Nato nel 1997 a Negrar (VR), studente prossimo alla vita universitaria. Appassionato di calcio, amante dei grandi numeri 10, della lettura e della buona musica, specie se a interpretarla è Samuele Bersani.

MondoPallone Racconta… Pat Jennings, mille volte tra i pali

Uno dei migliori portieri britannici di sempre, in una carriera che lo ha visto attraversare ben tre decenni, Pat Jennings rappresenta probabilmente il miglior...
error: Content is protected !!