Juventus-Genoa: precedenti, statistiche e curiosità

-

Allo Juventus Stadium si affronteranno i bianconeri, padroni di casa, e i rossoblù allenati da Jurić. La Juventus, reduce da un periodo estremamente positivo, culminato nel passaggio del turno in Champions League ai danni del più quotato Barcellona, tenterà di posare un’ulteriore pietra nella costruzione del sesto Scudetto consecutivo; il Genoa, d’altra parte, ha recentemente richiamato l’allenatore croato, precedentemente esonerato, per tentare di chiudere la stagione in maniera dignitosa.

I PRECEDENTI – L’ultima vittoria degli uomini oggi allenati da Allegri in Serie A contro il Grifone, in casa, è del 3 febbraio 2016, quando la gara si concluse con il risultato di 1-0, grazie all’autorete di De Maio. Per contro, il più recente successo dei genoani in trasferta è del lontano 20 gennaio 1991, quando la marcatura di Tomáš Skuhravý consentì ai liguri di avere la meglio. La vittorie casalinghe più larghe in favore della Juventus si sono verificate nelle stagioni 1933/341964/65 quando i bianconeri si imposero con ben 7 reti di scarto, rispettivamente per 8-1 e 7-0. Il Genoa, invece, nella stagione 1923/24 riuscì a imporsi in trasferta per 0-2; si trattava dell’allora Lega Nord. La gara di andata di questo campionato si è conclusa con un clamoroso 3-1, grazie alla doppietta di Simeone e all’autorete di Alex Sandro in favore del Genoa e al gol di Pjanić per la Juve.

LE STATISTICHE – Juventus e Genoa si sono incontrate per 113 volte in Serie A: nelle 56 partite in casa, i bianconeri hanno collezionato 43 vittorie, 10 pareggi e appena 3 sconfitte, segnando 142 gol e subendone 44. Tenendo conto anche delle gare disputate con i rossoblù padroni di casa, la Juventus risulta comunque in largo vantaggio, con 67 vittorie a fronte di 23 sconfitte e 23 pareggi. In totale, in questi 113 incontri sono stati messi a segno 355 gol, di cui 234 dalla Juventus e 121 dal Genoa.

Per gli amanti delle scommesse, suggeriamo di pronosticare il segno 1 in schedina.

Paolo Guaragna
Paolo Guaragna
Appassionato di Juventus, fanatico di Fantacalcio e Indoor Cycling, nel “tempo libero” esercita le professioni di Dottore Commercialista & Revisore Legale dei Conti a Roma, città dove è nato nel 1983.

MondoPallone Racconta…Quando il tramonto è appena oltre confine

Gennaro Gattuso ha scelto di chiudere la parabola agonistica all'estero, ma senza percorrere tanti chilometri. Proprio laddove azzurri del passato lo hanno preceduto qualche...
error: Content is protected !!