Freccia Vallone 2017 – Un immenso Valverde cala la quinta storica vittoria

-

Alejandro Valverde (Movistar) ha vinto la Freccia Vallone 2017, lunga 204,5 chilometri, imponendosi sul Mur de Huy sul gruppo dei migliori grazie a una micidiale stoccata che lo ha reso irraggiungibile: per lo spagnolo è il quinto trionfo in una corsa che lo ha spesso visto protagonista negli ultimi anni.

Ripresa la fuga iniziale, composta da sei uomini e che non aveva destato particolari preoccupazioni ai favoriti di giornata, la gara si infiamma negli ultimi cinquanta chilometri: tra i più attivi Alessandro De Marchi (BMC) e Bob Jungels (Quick-Step Floors), col lussemburghese rimasto in avanscoperta fino all’ultimo e ripreso solo sull’ultima scalata del Mur de Huy, andando vicino a una storica impresa.

Sulle ultime rampe di salita ha provato a fare la differenza David Gaudu (FDJ), ma ad approfittarne è stato Valverde, partito in contropiede e giunto per primo sul traguardo: secondo posto per l’irlandese Daniel Martin (Quick-Step Floors), terzo Dylan Teuns (BMC), mentre è giunto decimo Diego Ulissi (UAE), primo degli italiani.

Freccia Vallone 2017, ordine d’arrivo
1) Alejandro Valverde (Movistar)
2) Daniel Martin (Quick-Step Floors) a 1”
3) Dylan Teuns (BMC) s.t.
4) Sergio Henao (Team Sky) s.t.
5) Michael Albasini (ORICA-Scott) s.t.

Ciro Brancone
Ciro Brancone
Apprezza ogni tipo di sport, anche se il suo vero amore è il calcio, di cui è appassionato. Tifa Milan ed è un fantacalcista convinto, cercando sempre di trovare il bicchiere mezzo pieno.

MondoPallone Racconta… C’era una volta l’Imperatore

    All'inizio dello scorso decennio bruciò le tappe di una carriera che si annunciava folgorante, grazie ad un fisico debordante e un sinistro micidiale. Adriano...
error: Content is protected !!