Barcellona-Juventus: precedenti, statistiche e curiosità

-

La Juventus si presenta al Camp Nou forte del 3-0 maturato all’andata, contro un Barcellona che sembra in netta difficoltà in quest’ultimo periodo. Mai sottovalutare i catalani, però, capaci già di ribaltare un 4-0 contro il PSG agli ottavi di finale.

I PRECEDENTI – L’ultima trasferta della Juventus al Camp Nou è un ricordo molto dolce: erano i quarti di finale della Champions League 2002-2003 e in Catalogna si giocava la gara di ritorno, come quest’anno. All’andata i blaugrana erano riusciti a pareggiare al 78′ con Saviola il gol del vantaggio bianconero di Montero, concludendo così la sfida con un buon 1-1. Il ritorno terminò con il medesimo risultato, in virtù delle reti messe a segno da Nedvěd e Xavi: la gara si trascinò ai supplementari dove fu decisiva la rete di Zalayeta al 114′, che permise alla Juve di accedere alle semifinali e sfidare il Real Madrid. Anche nel 1986 le due squadre si erano incontrate ai quarti di finale di Coppa Campioni: l’andata si giocò al Camp Nou, dove i catalani vinsero 1-0 con la rete di Julio Alberto. I bianconeri hanno affrontato il Barça anche nelle semifinali di Coppa delle Coppe nella stagione 1990-1991: nella gara d’andata, giocata in trasferta dagli italiani, i blaugrana fecero la voce grossa vincendo 3-1 (doppietta di Stoichkov e reti di Goikoetxea e Casiraghi).

LE STATISTICHE – 2 sconfitte e un pareggio (con vittoria ai supplementari) per la Juventus nelle partite disputate al Camp Nou contro il Barcellona. Tralasciando la finale di Champions League di 2 anni fa, è la quarta volta che le due squadre si incontrano in una fase a eliminazione diretta: finora è in vantaggio il Barcellona, con 2 qualificazioni a una. Impressionante il ruolino di marcia dei catalani nelle sfide disputate tra le mura amiche contro le italiane: in 20 partite, i blaugrana hanno ottenuto 14 successi, 4 pareggi e 2 sconfitte. Tutt’altra storia per la Juve, che nelle 23 trasferte spagnole ha ottenuto solo 4 successi, 5 pareggi e ben 14 sconfitte. Il Barcellona, nel corso della sua storia, è arrivato 16 volte in semifinale di Champions League, mentre la Juve è ferma a 11. L’attuale tecnico dei catalani, Luis Enrique, giocò il quarto di finale del 2002-2003 contro la Juventus. Numeri notevoli per il Barça che disputa i quarti di finale di questa competizione per il decimo anno consecutivo (nessuno ha mai fatto meglio) e che è imbattuto in casa contro le italiane da ben 12 partite (nelle ultime 4, tutte vinte, i catalani hanno segnato 16 gol e ne hanno incassati solo 3). In questa edizione della Champions League, la Juventus ha vinto tutte e 4 le gare esterne disputate, realizzando 10 reti e subendone solo una. Anche il bilancio personale di Allegri contro il Barcellona non è affatto positivo: l’allenatore toscano è stato eliminato da Messi e compagni 2 volte alla guida del Milan e una con la Juve (nella finale del 2015). Luis Enrique, nel suo periodo alla Roma, ha sfidato 3 volte la Juventus, incassando 2 sconfitte e un pareggio. In questa partita si ritroveranno faccia a faccia alcuni ex compagni di squadra: Alex Sandro e Neymar hanno giocato assieme al Santos, Higuaín e Mascherano al River Plate e Arda Turan e Mandžukić all’Altético Madrid.

Difficile ipotizzare un’altra epica rimonta dei catalani: il jolly è già stato giocato contro il PSG e, se dobbiamo dirla tutta, la Juventus non è la squadra migliore da affrontare se si vuole centrare un’impresa simile. Secondo noi i bianconeri segneranno almeno un gol al Camp Nou, quindi giochiamo Goal.

Stefano Tomat
Stefano Tomat
Nasce nel 1987 a Udine, gioca a calcio da quando ha 6 anni. Laureato in Relazioni Pubbliche e Comunicazione Integrata per le Imprese e le Organizzazioni.

MondoPallone Racconta…Inter-Milan, storia dei “tradimenti” in città

Benvenuti alla prima puntata di una nuova rubrica, dal nome MondoPallone Racconta. Uno spazio che vuole unire l'attualità incalzante ai ricordi del passato, aggiungendo...
error: Content is protected !!