Championship, 43/a giornata: Brighton in Premier League, paura Newcastle, Zola lascia la nave che affonda

BluePlanetStudio / Shutterstock.com

Il pareggio dell’Huddersfield a Derby trasforma la pasquetta del Brighton in una giornata memorabile: vincendo sul proprio campo contro il Wigan, i Seagulls vanno in Premier League con tre giornate da giocare. Un premio meritato per Chris Hughton (alla seconda promozioni in Premier in carriera) e i suoi, squadra di una solidità enorme capace di staccare anche il Newcastle in una corsa a due durata tutto il girone di ritorno e senza il vantaggio degli scontri diretti, andati ai Magpies.

Newcastle che, nel frattempo, sta facendo di tutto per farsi recuperare dal treno Playoff. A Ipswich va in scena la peggiore prestazione stagionale, con Rafa Benitez che in conferenza stampa dirà: “Sapevamo della difficoltà di questa gara, ma non eravamo pronti ugualmente. Si vince insieme e si perde insieme, mentalmente non ci siamo!”
Il tecnico spagnolo ha sei punti di vantaggio sul Reading, al terzo posto, e sette sull’Huddersield Town, che però deve recuperare la gara con il Wolverhampton. Il secondo posto (per risalire automaticamente in Premier) non è più così scontato come sembrava solo due settimane fa.

Altra squadra divorata dalla paura è il Birmingham. L’ennesima sconfitta la porta a soli tre punti dalla zona retrocessione; Gianfranco Zola, che a Natale aveva preso la squadra mentre essa si trovava a ridosso della zona Playoff, si è dimesso dopo quest’ultima debacle, lasciando l’incombenza a Harry Redknapp. La confusa ressa per rimanere in seconda serie vede ora il Nottingham Forest a +1 sul Blackburn e proprio i bianco-blu a +3, come vedete nella classifica sottostante.

RISULTATI

17/4

Fulham-Aston Villa 3-1
Reading
-Roterham 2-1
Birmingham-Burton Albion 0-2
Blackburn-Bristol 1-1
Cardiff
-Nottingham Forest 1-0
Barnsley-Brentford 1-1
QPR-Sheffield Wednesday 1-2
Ipswich Town
-Newcastle 3-1
Brighton-Wigan 2-1
Leeds-Wolverhampton 0-1
Preston-Norwich City 1-3
Derby County-Huddersfield Town 1-1

 

Classifica (* = una partita in meno)

Brighton92Cardiff City58
Newcastle85Barnsley57
Reading79Ipswich Town55
Huddersfield Town*78Wolverhampton*54
Sheffield Wednesday75QPR50
Leeds73Bristol City48
Fulham73Burton Albion48
Derby County63Birmingham City47
Norwich City63Nottingham Forest45
Preston61Blackburn44
Brentford60Wigan40
Aston Villa58Rotherham18

 

Brighton & Hove Albion in Premier League
Roterham United in League One

Condividi
È convinto la vita sia una brutta imitazione di una bella partita di football. Telecronista, editorialista, allenatore. Vive di passioni quindi probabilmente morirà in miseria. Gioca a golf con pessimi risultati; ma d'altra parte, chi può affermare il contrario?