Il Lugano supera anche il Thun: a Cornaredo è 2-1

-

Dal nostro inviato a Lugano Cornaredo (CH)

In una Pasquetta un po’ nuvolosa, il Lugano di Tramezzani cerca, contro il coriaceo Thun (secondo attacco più forte del campionato, nel girone di ritorno), il passaporto per il sogno europeo. Ne esce una partita giocata su buoni ritmi, che i bianconeri fanno loro nella ripresa, grazie a un autogol di Facchinetti e a una rete del solito Alioski.  Nel recupero, trova il gol per gli ospiti Sorgić.

Inizio a ritmi abbastanza elevati, coi bernesi abbastanza intraprendenti e bravi a pressare i giocatori ticinesi in possesso palla, impedendo loro di ripartire in modo efficace. La prima conclusione pericolosa (esterno della rete) è però di Alioski al 13′. La partita prosegue senza azioni degne di nota: gli ospiti hanno un leggera prevalenza nel possesso palla, ma i padroni di casa non vanno mai in affanno in retroguardia. Col passare dei minuti, i bernesi allentano la morsa, e i bianconeri iniziano a guadagnare qualche metro, facendo girare la sfera, ma senza riuscire a concretizzare. La prima frazione si conclude, quindi, a reti inviolate, dopo 1′ di recupero.

Ripresa, e bianconeri in vantaggio al 49′. Discesa di Alioski sulla sinistra, e palla al centro per Sadiku: Facchinetti, nel disperato tentativo di anticipare il centravanti albanese, mette nella propria rete con uno scoordinato intervento in scivolata. I bernesi reagiscono, ma gli avanti biancorossi mancano, oggi, di precisione. Trovano, invece, la seconda rete, al 65′, i padroni di casa: contropiede di Alioski, il quale avanza sulla sinistra, e spara una fucilata rasoterra sul primo palo. Faivre sbaglia completamente l’intervento, e devia nella propria rete, per il 2-0 a favore dei sottocenerini: con questo, il macedone è al 14′ centro in campionato. La partita sembra essersi, ormai, incamminata sui suoi binari definitivi, anche se gli ospiti insistono a cercare spazi in avanti. Tuttavia, l’espulsione (rosso diretto) di Schirinzi all’83’ chiude, la storia di questa partita, nonostante, al 4′ di recupero, Sorgić riesca a sorprendere la retroguardia del Lugano, per il 2-1 finale.

Lugano-Thun 2-1 (0-0)

Lugano (3-1-4-2): Salvi 6; Cümart 6.5, Sulmoni 6, Golemić 6; Piccinocchi 6.5; Črnigoj 6.5, Sabbatini 6, Mariani (78′ Vécsei 6), Mihajolović 6.5; Sadiku 6, Alioski (86′ Junior sv). A disp.: Russo, Mizrachi, Rey, Padalino, Roullier. All.: Tramezzani 7
Thun (4-4-2): Favre 5; Schindenholz 6, Bürgy 6, Glarner, 6, Facchinetti 5.5 (78′ Peyretti 6); Tosetti (68′ Schirinzi 4), Hediger 5.5, Lauper 6, Fassnacht 6.5; Sorgić, 6, Rapp (54′ Spielmann 6). A disp.: Ruberto, Geissmann, Reinmann, Dzolangić. All.: Lustrinelli 5.
Arbitro: Nikolaj Hänni
Marcatori: 49′ aut. Facchinetti (L), 65′ Alioski (L), 90+4 Sorgić  (T)
Note – Ammoniti: 15′ Mariani (L); 60′ Glarner, 64′ Spielmann, 70′ Lauper (T) Espulso: 83′ Schirinzi (T) per comportamento antisportivo

Silvano Pulga
Silvano Pulga
Da bambino si innamorò del calcio vedendo giocare a San Siro Rivera e Prati. Milanese per nascita e necessità, sogna di vivere in Svezia, e nel frattempo sopporta una figlia tifosa del Bayern Monaco.

Cinquanta metri dentro il cielo

Io non lo dovrei dire, questo. Ma l'onestà prima di tutto. Almeno quando si parla di cose amene, che poi per molti sono serissime. Ecco, io non...
error: Content is protected !!