Scottish Premiership, 33/a giornata: Aberdeen in Europa League, Rangers in ascesa

-

È andato in scena l’ultimo atto della stagione regolare di Scottish Premiership che ha visto l’Aberdeen festeggiare il matematico accesso alla prossima Europa League. I Dons hanno staccato il pass grazie al successo nello scontro diretto con il St. Johnstone, che non può più raggiungere la compagine di Derek McInnes. Per l’ultimo posto europeo è corsa a tre fra Rangers, Saints e Hearts, con i Gers favoriti viste le nove lunghezze di vantaggio sulla quarta piazza. Completa il Championship Round il Partick Thistle che proverà a migliorare l’attuale sesta posizione.

Più equilibrata la lotta salvezza con l’Inverness che, per evitare la retrocessione diretta, deve recuperare cinque punti di svantaggio dal Dundee, in caduta libera dopo il sesto ko consecutivo. I Dees al momento sarebbero condannati agli spareggi contro la vincente dei play-off di Championship per mantenere la categoria. Il Kilmarnock naviga in acque relativamente sicure, mentre sono più a rischio Ross County, Hamilton Academical e Motherwell che cercheranno di uscire indenni dal Relegation Round. La post season prenderà il via il prossimo 28 aprile e proseguirà poi sabato 29.

Scottish Premiership, 33/a giornata

Venerdì 14 aprile

Kilmarnock-Hearts  0-0

Sabato 15 aprile

St. Johnstone-Aberdeen  1-2  19′ Christie (A), 32′ aut. Scobbie (A), 48′ rig. Swanson (S)
Motherwell-Inverness CT  4-2  7′ Cadden (M), 9′ Moult (M), 21′ Fisher (I), 54′ Fisher (I), 65′ McDonald (M), 70′ Campbell (M)
Dundee FC-Hamilton Academical  0-2  23′ rig. D’Acol, 84′ Devlin
Rangers-Partick Thistle  2-0  39′ Miller, 54′ Jon Toral

Domenica 16 aprile

Ross County-Celtic  2-2  34′ Tierney (C), 50′ Gardyne (R), 78′ Roberts (C), 90′ rig. Boyce (R)

La classifica al termine della stagione regolare
Celtic (C)91
Aberdeen67
Rangers58
St. Johnstone49
Hearts45
Partick Thistle41
Kilmarnock35
Ross County33
Hamilton Academical32
Motherwell32
Dundee FC30
Inverness CT25

 

Stefano Pantano
Stefano Pantano
Classe ’91, laureato in Scienze della Comunicazione a Roma 2. Calciofilo DOC, inviato per CalcioMercato.com, ha scritto anche per il sito ufficiale del Frosinone Calcio.

MondoPallone Racconta… C’era una volta l’Imperatore

    All'inizio dello scorso decennio bruciò le tappe di una carriera che si annunciava folgorante, grazie ad un fisico debordante e un sinistro micidiale. Adriano...
error: Content is protected !!