Allsvenskan 3/a: risorge il Djurgården, vince il Malmö, all’Hammarby il derby con l’AIK

-

Niente sosta di Pasqua, per gli appassionati svedesi: l’Allsvenskan, infatti, ha giocato sia domenica, che nel lunedì di Pasquetta che ha regalato ai tifosi, tra l’altro, il derby (uno dei sei della stagione) tra le squadre di Stoccolma, nello specifico AIK e Hammarby. Ma andiamo a vedere, nello specifico, cos’è successo sui campi della massima serie svedese.

Nelle partite giocate il giorno di Pasqua, spicca la vittoria casalinga del Djurgården sull’Elfsborg. Gli Järnkaminerna, sinora deludenti, sono partiti fortissimo, con due gol nei primi 5′: di Engvall, rientrato in Svezia dopo la fallimentare esperienza inglese al Bristol, il primo, al 3′, e di Mrabti, due minuti dopo, con un colpo di testa su perfetto spiovente da destra di Kim Källström, il secondo. Nella ripresa, ha chiuso il conto Eriksson al 51′, con un colpo di testa su cross da sinistra di El Kabir. I campioni del Malmö, in superiorità numerica dal 33′ per l’espulsione di Keita (brutto fallo a centrocampo su Lewicki), hanno invece superato, in trasferta, la neopromossa Halmstad, per tre reti a zero. Prima rete, al 35′, di Christiansen, smarcato a centro area da uno stupendo colpo di tacco di Cibicki. Lo stesso numero 15 ha invece segnato il raddoppio, 3′ più tardi, con una spettacolare rovesciata, su cross dalla destra, di Rosenberg. Ancora lui, al 63′, ha chiuso definitivamente i conti con una conclusione, da fuori area, all’incrocio dei pali, alla sinistra del portiere.

Ha tenuto il passo dei campioni di Svezia l’Örebro del tenace Axén, che ha superato in casa l’Östersund fresco vincitore, giovedì, della Svenska Cupen. In rete con Omoh al 34′, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, i bianconeri hanno trovato il raddoppio nella ripresa, al 57′ grazie a Ring, che ha trovato l’incrocio dei pali alla destra del portiere avversario con una fiondata da fuori area. Gol della bandiera rossonero all’89’, grazie a una conclusione da fuori area di Nouri. L’Häcken è invece passato sul campo del Sundsvall, grazie a due gol nella prima frazione (di Farnerud – tiro da fuori area – e di Kamara – che ha finalizzato un rapidissimo contropiede – rispettivamente al 21′ e al 26′). I gialloneri hanno anche fallito un rigore con Paulinho, prima dello scadere. Nella ripresa, Sigurdsson, al 58′ ha riaperto l’incontro, con una pregevolissima conclusione da fuori area; tuttavia, la sua squadra non è riuscita a pervenire al pareggio.

Nelle partite del lunedì, l’Hammarby ha vinto il derby in trasferta alla Friends Arena contro l’AIK, abbellita da coreografie meravigliose, create dai tifosi. E pensare che gli Gnaget erano passato in vantaggio per primi, grazie a un imperioso stacco di testa di capitan Johansson, al 14′, su cross di Ishzachi dalla destra. La reazione dei Bajen culminava con il gol del pareggio, 4′ più tardi, grazie a un delizioso tocco rasoterra sul secondo palo di Smarason, trovato da un cross rasoterra dalla destra effettuato da Saevarsson. Nella ripresa, sotto la pioggia battente, Goitom ha impegnato severamente, di testa, il portiere avversario. Il copione dell’incontro vedeva i gialloneri a condurre le danze, con i biancoverdi a ripartire, sino al 79′, quando Dibba (che, qualche minuto prima, aveva concluso fuori di poco) ha stoppato, in area, una conclusione del compagno Smarason, girandola poi con violenza alle spalle del portiere avversario, per l’1-2 definitivo.

Vittoria, infine, nel derby dello Småland, da parte dello Jönköpings sul campo del Kalmar (che resta, quindi, fanalino di coda): tutte nella prima frazione le reti, con i padroni di casa che, nella ripresa, hanno tentato senza successo di riaprire l’incontro, fallendo alcune buone occasioni. Clamorosa, invece, la sconfitta casalinga del favorito Norrköping a opera del neopromosso Sirius: decisive le reti di Ogbu, al 70′, e di Gustafsson al 5′ di recupero, che proiettano i nerazzurri al 3° posto in classifica. Inatteso anche il pareggio casalingo del Göteborg (che era passato in vantaggio al 52′ con Hisen) contro la neopromossa Eskilstuna (che ha pareggiato 12′ più tardi con Turay). Capocannoniere del torneo è Cibicki del Malmö capoclassifica, con 3 reti in 3 partite.

Allsvenskan 3/a giornata – risultati 

Domenica 16 aprile

Halmstad-Malmö  0-3  (0-2)
Örebro-Östersund 2-1  (1-0)
Sundsvall-Häcken  1-2  (0-2)
Djurgården-Elfsborg  3-0  (2-0)  

Lunedì 17 aprile

AIK-Hammarby  1-2  (1-1)
Norrköping-Sirius  0-2 (0-0)
Göteborg-Eskilstuna  1-1  (0-0)
Kalmar-Jönköpings  1-3  (1-3)  

 

CLASSIFICA PROVVISORIA ALLSVENSKAN 2017

Pos. Squadra Partite Punti | Pos. Squadra Partite Punti
1 Malmö 3 7 | 9 AIK 3 4
2 Örebro 3 7 | 10 Halmstad  3 4
3 Sirius 3 6 | 11 Elfsborg 3 3
4 Göteborg 3 5 | 12 Sundsvall 3 3
5 Häcken 3 5 | 13 Östersund 3 3
6 Jönköpings 3 4 | 14 Norrköping 3 3
7 Djurgården 3 4 | 15 Eskilstuna 3 2
8 Hammarby 3 4 | 16 Kalmar 3 1

Legenda: qualificata ai preliminari di CL, qualificate ai preliminari di EL, allo spareggio per non retrocedere con la terza classificata in Superettan, retrocesse in Superettan

Silvano Pulga
Silvano Pulga
Da bambino si innamorò del calcio vedendo giocare a San Siro Rivera e Prati. Milanese per nascita e necessità, sogna di vivere in Svezia, e nel frattempo sopporta una figlia tifosa del Bayern Monaco.

I dieci incubi del tifoso della Sampdoria

Signore e signori, ecco a voi i dieci peggiori incubi del tifoso della Sampdoria. Fantasmi del presente o del recente passato che rovinano le...
error: Content is protected !!