Lega Pro Girone B – Il riepilogo della 35/a giornata

-

La 35/a giornata di Campionato nel girone B della Lega Pro è quella che certifica il ritorno in cadetteria, a 12 di distanza, del Venezia, al termine di una stagione da assoluta protagonista per la compagine di Tacopina, guidata da Giorgio Perinetti dietro la scrivania e da Filippo Inzaghi in panchina.

Nella giornata di sabato, al Pierluigi Penzo, poco importa a conti fatti del mancato successo contro il Fano: la concomitante sconfitta del Parma rende sufficiente il pari siglato dalle reti di Moreo per i ragazzi di Inzaghi, e Capezzani per il Fano, a far esplodere nella laguna la gioia del popolo veneziano, di nuovo in Serie B a più di un decennio dall’ultima volta, e a un solo anno dal ritorno tra i professionisti.

Alle spalle della vincitrice del girone, dopo il k.o. con l’Ancona che tanto ha fatto discutere per una presunta combine, il Parma cade ancora, questa volta sul campo del Bassano: a sentenziare i ducali di D’Aversa è il gol di Fabbro all’altezza del quarto d’ora della ripresa, che condanna il Parma alla seconda sconfitta di fila dopo il bel filotto di tre successi consecutivi. Dell’inciampo ducale approfitta il Pordenone, che piega il Padova  di misura nello scontro diretto grazie a un rigore di Burrai e si porta a un solo punto di distacco da Alessandro Lucarelli e co. .

In zona play-off, ma più distanziate, Rinaldi e Rozzio fissano l’1-1 con il quale Gubbio e Reggiana si spartiscono la posta nel posticipo del lunedì, mentre perde la Sambenedettese, che in vantaggio a Modena per il gol di Sorrentino si fa recuperare in cinque minuti tra il 69′ e il 74′ dai canarini con le reti di Diop e Loi, mentre Feralpì Salò e Albinoleffe pareggiano 1-1 rispettivamente ad Ancona (con Momentè a regalare in zona Cesarini un punto ai dorici) e in casa del Lumezzane.

Ai margini della zona che vale il post-season che conta cade il Santarcangelo, piegato in rimonta tra le mura amiche dal Mantova che con il rigore di Sodinha e Cori ribalta l’iniziale vantaggio dei locali refertato da Regoli. Nella parte destra della classifica, il Südtirol piega la Maceratese 1-0 grazie a un gol di Furlan al 73′ e probabilmente dà la sterzata decisiva in ottica salvezza, mentre scendendo verso la zona play-out, in un vero e proprio scontro diretto Teramo e Forlì non vanno oltre lo 0-0.

Lega Pro Girone B, 35/a giornata
Sabato 15 e lunedì 17 aprile 2017
Ancona-Feralpisalò  1-1  45′ Gerardi (F), 90′ Momentè (A)
Bassano Virtus-Parma  1-0  58′ Fabbro
Lumezzane-AlbinoLeffe  1-1  14′ rig. Speziale (L), 32′ Di Ceglie (A)
Modena-Sambenedettese  2-1  56′ Sorrentino (S), 69′ Diop (M), 74′ Loi (M)
Pordenone-Padova  1-0  24′ rig. Burrai
Reggiana-Gubbio  1-1  32′ Rinaldi (G), 45′ Rozzio (R)
Santarcangelo-Mantova  1-2  33′ Regoli (M), 63′ rig. Sodinha (M), 84′ Cori (S)
Südtirol-Maceratese  1-0  73′ Furlan
Teramo-Forlì  0-0
Venezia-Fano  1-1  38′ Moreo (V), 56′ Capezzani (F)

La classifica dopo la 35/a giornata
Venezia78
Parma66
Pordenone65
Padova62
Reggiana58
Gubbio54
Sambenedettese50
Feralpisalò49
AlbinoLeffe47
Bassano Virtus45
Santarcangelo44
Maceratese44
Südtirol41
Modena40
Mantova37
Teramo35
Forlì34
Lumezzane33
Fano32
Ancona28
Penalizzazioni: Maceratese, Santarcangelo -2
Michael Anthony D'Costa
Michael Anthony D'Costa
Nato a Roma nel 1989, si avvicina al calcio grazie all’arte sciorinata sui campi da Zidane. Nostalgico del “calcio di una volta”, non ama il tiki-taka, i corner corti e il portiere-libero.

MondoPallone Racconta…Quando il tramonto è appena oltre confine

Gennaro Gattuso ha scelto di chiudere la parabola agonistica all'estero, ma senza percorrere tanti chilometri. Proprio laddove azzurri del passato lo hanno preceduto qualche...
error: Content is protected !!