Formula 1, qualifiche Gp Bahrain – Bottas, la prima volta. Hamilton battuto

-

Il finlandese Valtteri Bottas su Mercedes ha conquistato la pole position del Gran Premio del Bahrain, 3/a tappa del Campionato Mondiale di Formula 1 2017, sul circuito di Sakhir.

In Q1, Hamilton stacca il miglior tempo in 1’30″814 davanti a Verstappen, Räikkönen, Vettel, Bottas, Massa e Ricciardo. Con i due Mercedes e il tedesco della Ferrari che però hanno staccato i loro tempi con pneumatici a mescola soft, meno performanti sul giro secco rispetto a quelli supersoft utilizzati dagli altri piloti. Eliminati Magnussen (Haas), Ericsson (Sauber), Pérez (Force India), Vandoorne (McLaren) e Sainz. Lo spagnolo della Toro Rosso è stato sfortunato poiché mentre stava compiendo il suo miglior giro ha avuto un problema alla sua power unit ed è stato costretto a fermarsi in pista.

In Q2, tutti con le supersoft. Hamilton è ancora il più veloce davanti a Bottas, Vettel e Räikkönen, con i primi tre racchiusi in un fazzoletto di 60 millesimi. Fuori dalla Q3 Fernando Alonso, che non ha proprio girato in Q2 a causa della rottura del motore Honda sulla sua McLaren. Eliminati con lo spagnolo Ocon (Force India), Wehrlein (Sauber), Stroll (Williams) e Kvyat (Toro Rosso), quest’ultimo autore di un fuori pista durante il suo giro lanciato.

In Q3, Bottas e Hamilton fin dal primo tentativo fanno capire che la pole position sarebbe stata una questione tutta interna alla Mercedes. E così infatti è. Prima fila interamente delle “Frecce d’Argento“, con però il finlandese che precede il britannico (1’28″769 contro 1’28″792), conquistando così la sua prima pole position della carriera. Seconda fila per Vettel, staccato di quattro decimi, davanti alla Red Bull di Ricciardo e all’altra Ferrari di Räikkönen. Completano il quadro l’altra Red Bull di Verstappen, Hülkenberg (Renault), Massa (Williams), Grosjean (Haas) e Palmer (Renault).

Gp Bahrain – griglia di partenza

1/a fila – Bottas (Mercedes), Hamilton (Mercedes)
2/a fila – Vettel (Ferrari), Ricciardo (Red Bull)
3/a fila – Räikkönen (Ferrari), Verstappen (Red Bull)
4/a fila – Hülkenberg (Renault), Massa (Williams),
5/a fila – Grosjean (Haas), Palmer (Renault)
6/a fila – Kvyat (Toro Rosso), Stroll (Williams)
7/a fila – Wehrlein (Sauber), Ocon (Force India)
8/a fila – Alonso (McLaren), Sainz (Toro Rosso)
9/a fila – Vandoorne (McLaren), Pérez (Force India)
10/a fila – Ercicsson (Sauber), Magnussen (Haas)

Giuseppe Pucciarelli
Giuseppe Pucciarelli
Nato a Salerno il 3 maggio 1986, laureato in Fisica, ex arbitro di calcio FIGC. “Sportofilo” a 360° con predilezione per calcio e ciclismo, è un acceso e convinto fantacalcista.

MondoPallone racconta… Il presidente l’ha fatta grossa

Nel panorama calcistico internazionale, storicamente parlando, non sono mancati presidenti di club diventati autentici personaggi per le proprie "imprese". Mangia-allenatori, scaramantici, rissosi, corrotti. Ma...
error: Content is protected !!