Europa League, quarti di finale – Il Manchester United non va oltre il pari, vittorie interne per Ajax, Lione e Celta Vigo

-

Dopo la paura a Lione per il lancio di petardi dei tifosi turchi del Beşiktaş poco prima del fischio d’inizio e conseguente ritardo dell’incontro, la serata di Europa League ha regalato gol ed emozioni.

Termina in parità il match tra Manchester United e Anderlecht:: la compagine di Mourinho parte contratta, ma piano piano si scrolla la tensione di dosso e comincia a dominare tutto il primo tempo culminando con il gol del vantaggio di Mkhitaryan. Nella ripresa i belgi guadagnano terreno e si fanno più volte pericolosi trovando il pareggio a cinque minuti dal termine con un colpo di testa di Dendoncker.

In Olanda l’Ajax domina lo Schalke grazie a una prestazione sontuosa dei suoi giovai talenti recriminando per un risultato che sta addirittura stretto ai lancieri. La doppietta di Klaassen (un gol per tempo, il primo su rigore) è la ciliegina sulla torta di una gara condotta magistralmente per tutti i novanta minuti, mentre per i tedeschi, non pervenuti, è solo il portiere Fährmann a salvare un passivo che poteva essere peggiore.

Il Celta Vigo vince una bella partita ricca di emozioni contro il Genk: i belgi sono i primi a passare in vantaggio in avvio, ma gli spagnoli rimontano e ribaltano la situazione grazie ai gol di Sisto, Aspas e Guidetti (autentico mattatore di serata). Nella ripresa il Genk preme sull’acceleratore e riesce a riaprire il discorso passaggio del turno grazie alla rete di Buffel al 68′.

Il Lione batte in rimonta il Beşiktaş: turchi in vantaggio con Babel al quarto d’ora, nel finale la rimonta dei francesi nel giro di soli due minuti: Prima Tolisso, poi Morel, risultato ribaltato.

Ajax-Schalke 2-0  23′ rig. Klaassen, 53′ Klaassen
Anderlecht-Manchester United 1-1  36′ Mkhitaryan (MU), 85′ Dendoncker (A)
Olympique Lione-Beşiktaş 2-1 15′ Babel (OL), 83′ Tolisso (L), 84′ Morel (L)
Celta Vigo-Genk 3-2  10′ Boëtius (G), 15′ Sisto (CV), 17′ Aspas (CV), 38′ Guidetti (CV), 68′ Buffel (G)

Rodella Alessandro
Rodella Alessandro
Nato a Brescia nel marzo del 1992, ama lo sport in generale, soprattutto calcio, tennis e motori. Pratica i primi due a livello amatoriale senza grandi risultati. Appena può, ama seguire gli sport "dal vivo".

“Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario”: la tragica storia di...

Il nome Carlo Castellani sarà forse sconosciuto alla maggior parte delle persone in Italia; per i calciofili, invece, è probabilmente solo colui al quale...
error: Content is protected !!