Primera División, 19/a giornata: il Boca Juniors batte il Vélez e resta saldamente in vetta, vincono anche tutte le inseguitrici

-

Un grande Boca Juniors batte 3-1 il Vélez al José Amalfitani e tiene così a debita distanza le inseguitrici. Bellissima l’azione del vantaggio della squadra di Schelotto, con un combinazione in velocità tra Centurión, Pavón e chiusa da Benedetto. Il raddoppio arriva al 54′ e lo realizza di testa Peruzzi, ex della partita. Il gol di Romero all’83’ non scalfisce la capolista, che due minuti più tardi chiude i conti con Pavón, ben servito in area da Fabra. Il Vélez paga a caro prezzo l’espulsione di Canteros al 43′, Xeneizes alla terza vittoria consecutiva e attesi ora dal facile impegno casalingo contro il Patronato. Anche il calendario ora sorride ai gialloblù, sempre più padroni del proprio destino.

Festeggia anche il Newell’s Old Boys, secondo da solo a trentotto punti, cinque in meno del Boca. I rossoneri tornano a vincere in trasferta dopo tanto tempo e lo fanno sul campo dell’Arsenal ultimo in classifica. L’uomo copertina è come sempre capitan Maxi Rodríguez, autore dell’unica rete dell’incontro. Per l’Arsenal numeri impietosi in questo campionato: una vittoria, cinque pareggi e tredici sconfitte con quattordici reti segnate e trentasei subite.

Il San Lorenzo tiene il passo rischiando però clamorosamente nel finale di una partita dominata contro il Sarmiento. Dopo il gol dell’1-0 dello specialista Ortigoza su calcio di rigore (fallo di mano di Busse), il Ciclón costruisce tante occasioni per chiudere la partita, ma non riesce a trovare il raddoppio. Nel finale il Sarmiento inizia così a crederci e per poco non trova il pareggio. La squadra di Aguirre vola ora a Santiago, dove affronterà l’Universidad Católica in una sfida già decisiva per il passaggio del turno in Copa Libertadores.

Seconda vittoria consecutiva per l’Estudiantes, che si impone 4-1 a Mar del Plata contro l’Aldosivi rimanendo terzo in classifica nella scia del Boca Juniors capolista. Protagonista della sfida è l’uruguaiani Aguirregaray, autore di un doppietta con tanto di chilena in occasione del gol del 3-1. Vano il momentaneo pareggio su calcio di rigore di Galván per l’Aldosivi, che subisce anche le reti di Dubrabier e Cascini ed è al secondo ko nelle ultime due giornate.

Il River Plate vince sotto la pioggia al Monumental una partita più complicata del previsto contro il Quilmes. Partita dominata dalla squadra di Gallardo, che però sblocca il risultato solo al 72′ con Alario, su torre di testa di Driussi. Il definitivo 2-0 è ancora opera di Alario, che affonda i Cerveceros con un preciso destro rasoterra. Otto i punti che separano i Millonarios dal Boca.

Quarto successo di fila per il Colón, che continua il suo splendido 2017 battendo anche il Godoy Cruz. A Santa Fe finisce 1-0: decide la sfida Vera sugli sviluppi di un calco d’angolo. Ottimo momento anche per il Rosario Central, che vince 2-1 al Gigante de Arroyito contro l’Atlético Tucumán la sua terza partita nelle ultime quattro. Carrizo (sontuoso assist di Teo Gutiérrez) e Ruben stendono il Decano, che inizia a risentire del doppio impegno campionato-Copa Libertadores.

Finalmente arriva la prima vittoria dell’anno dell’Independiente, che segna in una sola partita tutti i gol mancati finora. Finisce 5-0 per il Rojo sul campo del Patronato, con Rigoni che si conferma ancora il miglior giocatore della squadra di Holán realizzando una doppietta (pregevole il tocco sotto in occasione dell’1-0). Le altre reti sono del giovane Barco in contropiede, Rodríguez con un missile dalla lunga distanza e Albertengo. Pessima partita del Patronato, che riesce nell’impresa al contrario di prendere tre gol dopo aver perso palla nella propria metà campo.

Tra i gol più importanti della giornata c’è sicuramente quello di Romat, che con un potente destro dal limite dell’area realizza il pareggio dell’Huracán al 93′ nello scontro salvezza sul campo dell’Atlético de Rafaela. L’1-1 finale è il sesto risultato utile consecutivo per il Globo.

L’undicesima rete in campionato di Sand (capocannoniere insieme a Driussi) non basta al Lanús per evitare la sconfitta a Córdoba. Il Talleres infatti vince 3-1 grazie ai gol di Menéndez, Reynoso e Palacios confermandosi così tra le squadre dal rendimento casalingo migliore.

Sospesa per pioggia Racing-Tigre, quando la partita era sull’1-1 per i gol di González e Rincón, quest’ultimo lesto ad approfittare di un clamoroso errore di Orión, reo di avergli rinviato il pallone nei piedi.

PRIMERA DIVISIÓN — Risultati 19/a giornata

Venerdì

Aldosivi-Estudiantes  1-4  7′ Aguirregaray (E), 24′ rig. Galván (A), 42′ Dubarbier (E), 62′ Aguirregaray (E), 72′ Cascini (E)
Colón-Godoy Cruz  1-0  58′ Vera
Rosario Central-Atlético Tucumán  2-1  43′ Carrizo (C), 70′ Ruben (C), 84′ Zampedri (T)

Sabato

Arsenal-Newell’s Old Boys  0-1  39′ M. Rodríguez
San Lorenzo-Sarmiento  1-0  37′ rig. Ortigoza
Atlético de Rafaela-Huracán  1-1  51′ L. Díaz (A), 90’+3 Romat (H)
Racing-Tigre  1-1 sospesa per pioggia  2′ D. González (R), 3′ S. Rincón (T)
Talleres-Lanús  3-1  43′ J. Menéndez (T), 48′ Sand (L), 67′ Reynoso (T), 74′ Palacios (T)

Domenica

Banfield-Belgrano  2-0  13′ Cvitanich, 40′ aut. C. Romero
Patronato-Independiente  0-5  4′ Rigoni, 40′ Barco, 61′ Rigoni, 84′ D. Rodríguez, 88′ Albertengo
San Martín (SJ)-Unión  0-0
River Plate-Quilmes  2-0  72′, 87′ Alario
Vélez-Boca Juniors  1-3  25′ Benedetto (B), 54′ Peruzzi (B), 83′ M. Romero (V), 85′ Pavón (B)

Lunedì

Defensa y Justicia-Olimpo  1-1  42′ Tellechea (O), 70′ Stefanelli (D)
Gimnasia-Temperley  1-1  30′ Faravelli (G), 65′ Peralta (T)

CLASSIFICA PRIMERA DIVISIÓN ARGENTINA

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

MondoPallone Racconta… Carlos Vela, ritorno in Nazionale dopo l’esilio

A volte ritornano, come recita un famoso detto. E' proprio il caso di Carlos Vela, il talentuoso attaccante messicano tornato in Nazionale pochi giorni...
error: Content is protected !!