Eredivisie, 30/a giornata: il Feyenoord rallenta ancora, l’Ajax si porta a -1

-

Grandinano gol in Olanda, dove la 30/a giornata di Eredivisie porta in dote ben 43 realizzazioni, in un turno di Campionato in cui il Feyenoord riduce al minimo sindacale il margine di vantaggio sull’Ajax, ora distante solamente un punto. Ok Utrecht e Vitesse, mentre in chiave salvezza centra un successo fondamentale l’ADO Den Haag.

Il Feyenoord di van Bronckhorst si fa sorprendere dal tranquillo Zwolle, e perde per strada due punti preziosissimi: l’avvio di gara, come ad Amsterdam, è da dimenticare per gli aspiranti Campioni d’Olanda, colpiti nei primi 13 minuti dalla fuga in contropiede di Menig che salta Jones e insacca a porta vuota, e dal pregevole esterno destro sotto l’incrocio dei pali di van Polen infiliatosi tra le maglie confusionarie della retroguardia del Feyenoord. A suonare la sveglia per la capolista è Berghuis, che trova al 25′ la rasoiata da fuori che beffa un incerto van der Hart, e ancora Berghuis è l’autore del gol del pari al 54′ con un altro mancino da fuori. Nell’ultima mezz’ora il Feyenoord prova a completare la rimonta, ma il 2-2 resta anche il risultato finale della gara.

Poche ore prima, a Nijmegen, l’Ajax di Peter Bosz aveva letteralmente passeggiato in casa del NEC: i Lancieri trovano nel gioiellino David Neres l’apriscatole della gara, con il giovane brasiliano a propiziare dal fondo l’autorete di Golla prima di mettersi in proprio realizzando il 2-0. A ipotecare i tre punti in favore degli ospiti è Bertrand Traoré, per una volta concreto sotto porta, che alla mezz’ora si libera con un gran numero e realizza il 3-0, ristabilendo poi nella ripresa le tre reti di margine dei suoi dopo il bellissimo cucchiaio di Kadioglu realizzando anche il gol del 4-1. A mettere il punto esclamativo alla gara di Nijmegen, per l’Ajax, è il bello spunto individuale dell’ex-obbiettivo di mercato della Roma Hakim Ziyech, che scrive il 5-1 che porta l’Ajax a un solo punto dalla vetta.

Vince con il brivido, e si porta a 5 punti dal Feyenoord il PSV Eindhoven di Cocu, che prima si spaventa, e poi travolge il Willem II: il brivido, al Philips Stadion, lo regala Haye del Willem, che sullo 0-0 scarica una legnata da trenta metri che incoccia la traversa e rimbalza oltre la linea. Sarebbe lo 0-1 in favore del Willem II, se non fosse che ne l’arbitro van Boekel ne i suoi assistenti si rendono conto del rimbalzo oltre la linea, tramutando la perla di Haye in un beffardo gol-fantasma. Scampato il pericolo i Campioni in carica la sbloccano in proprio favore con Isimat-Marin sul finire di tempo, prima di dilagare nella ripresa con il colpo di testa di van Ginkel, i tiri mancini di Pereiro e Guardado e ancora van Ginkel a fissare il pokerissimo.

In zona Europa League è l‘Utrecht la formazione del momento: netto il 3-0 firmato nella ripresa ai danni del Twente, affondato dal colpo di testa di Kerk cui fanno seguito le rasoiate di Barazite  e Živković, che sfruttano le amnesie della catena di sinistra ospite. A 53 punti in classifica, l’Utrecht mantiene 5 lunghezze di vantaggio sul Vitesse, vittorioso 4-2 sull’Heerenveen tra le mura amiche: Foor e van Wolsfwinkel regalano il 2-0 ai gialloneri già al 14′, con Slagveer a ridurre le distanze alla mezz’ora. Nella ripresa van Wolsfwinkel si regala l’hat-trick colpendo altre due volte tra il 70′ e il 75′, con Larsson a rendere la sconfitta meno pesante per i suoi. Con Heerenveen e Twente sconfitte, non approfitta per allungare l’AZ Alkmaar, inchiodato sull’1-1 interno dal pericolante Roda, con Werker a rispondere già nel primo tempo dall’1-0 in favore dei locali refertato da Jahanbakhsh.

Spostandoci verso la zona rossa della classifica, la giornata di Campionato era stata aperta dallo scoppiettante e fondamentale 2-3 esterno dell’Excelsior sul campo dello Sparta Rotterdam nel derby tra le due compagini concittadine del Feyenoord. Il vantaggio dello Sparta giunge al 10′ su autorete di Koolwijk, ma è rimontato dagli ospiti con la doppietta di Hasselbaink e il sigillo di Elbers, prima dell’inutile gol del 2-3 nel finale di Pušić. In virtù del successo centrato l’Excelsior aggancia a 28 punti in classifica proprio lo Sparta Rotterdam, componendo con il NEC il terzetto di compagini attualmente all’ultimo posto play-out salvezza.

Dalla zona play-out, grazie all’entusiasmante striscia di risultati dell’ultimo mese, si tira momentaneamente fuori l’ADO Den Haag, che contro il Groningen tra le mura amiche si porta addirittura sul 4-0 al 47′ con la doppietta di Malone e le reti di Havenaar e Bakker, prima che gli ospiti salvino l’onore trovando nel secondo tempo i gol di Mahi e Linssen (doppietta) che rendono meno amara la trasferta dell’Aia. Se con il quarto successo nelle ultime cinque gare i gialloverdi si tirano fuori momentaneamente dalla zona rossa, i Go Ahead Eagles subiscono un’altra pesante goleada dopo quella contro il Feyenoord, e continuano a giacere sul fondo della classifica: la gara interna contro l’Heracles è segnata inevitabilmente dall’espulsione di Bruns, che al 12′ causa il rigore che apre la danze per i bianconeri, in gol Bruns, Armenteros (doppietta) e  Peterson, con Crowley a trovare il momentaneo 1-3 dei ragazzi di Deventer.

EREDIVISIE – 30/a giornata

venerdì 07/04

Sparta Rotterdam-Excelsior  2-3  10′ aut. Koolwijk (E), 23′ Hasselbaink (E), 44′ Elbers (E), 48′ Hasselbaink (E), 87′ Pušić (S)

sabato 08/04

Vitesse-Heerenveen  4-2  5′ Foor (V), 14′ van Wolsvinkel (V), 31′ Slagveer (H), 70′ e 75′ van Wolfswinkel (V), 88′ Larsson.
ADO Den Haag-Groningen  4-3  13′ Bakker (A), 21′ Malone (A), 23′ Havenaar (A), 47′ Malone (A), 51′ rig. Mahi (G), 64′  e 90’+4 Larsson
NEC Nijmegen-Ajax  1-5  4′ aut. Golla (A), 8′ David Neres (A), 32′ Traoré (A), 54′ Kadioglu (N), 60′ Traoré (A), 78′ Ziyech
Go Ahead Eagles-Heracles  1-4  13′ rig. Bruns (H), 16′ Armenteros (H), 21′ Peterson (H), 22′ Crowley (G), 43′ rig. Armenteros (G)

domenica 09/04

AZ-Alkmaar  1-1  33′ Jahanbakshs (A), 39′ Werker (A)
Zwolle-Feyenoord  2-2  3′ Menig (Z), 13′ van Polen (Z), 25′ e 54′ Berghuis (F)
Utrecht-Twente  3-0  62′ Kerk, 65′ Barazite, 78′ Živković
PSV Eindhoven-Willem II  5-0  45’+2 Isimat-Mirin, 56′ van Ginkel, 76′ Pereiro, 82′ Guardado, 84′ van Ginkel

CLASSIFICA EREDIVISIE

Michael Anthony D'Costa
Michael Anthony D'Costa
Nato a Roma nel 1989, si avvicina al calcio grazie all’arte sciorinata sui campi da Zidane. Nostalgico del “calcio di una volta”, non ama il tiki-taka, i corner corti e il portiere-libero.

MondoPallone Racconta… La Juventus e le altre cinquine tricolori

La Juventus ha appena conquistato il tricolore, il quinto consecutivo, entrando una volta di più nella storia del calcio italiano. Questa formidabile cinquina ottenuta...
error: Content is protected !!