MotoGP, gara Argentina 2017: Márquez cade e spalanca le porte al secondo succeso di Viñales

-

Nel secondo appuntamento stagione della MotoGP si corre in Argentina sul circuito di Termas de Rio Hondo. Le qualifiche del sabato sono state condizionate da un leggero scroscio di pioggia che ha disturbato i piloti e, reso il tracciato umido e scivoloso. Chi ha approfittato al massimo di queste condizioni è stato Marquez; lo spagnolo nel suo giro buono ha tirato in seconda posizione un sorprendente Abraham. Completa la prima file Crutchlow, in netta difficoltà Rossi e le due Ducati ufficiali.

La giornata odierna non prevede pioggia, quindi le condizioni del circuito per la gara sono ottimali. Al via una collisione tra Iannone e Lorenzo ha portato il cinque volte iridato ad abbandonare subito la gara; intanto Marquez come previsto tenta subito la fuga, al suo inseguimento ci sono Crutcholow e le Yamaha di Vinales e Rossi partite molto bene. Marquez nel suo tentativo di fuga esagera e scivola, quindi la leadership rimasta vacante viene contesa dalle due Yamaha e Crutchlow. Intanto ottimi Petrucci in quarta posizione e Zarco in sesta posizione (autore di una grande rimonta). Se le prime posizioni sono abbastanza cristalizzate, per la quarta posizione bellissima bagarre tra Petrucci, Pedrosa, Bautista e Zarco.

A dodici giri dal termine arriva la disfatta Honda: Pedrosa, nello stesso punto di Marquez, perde l’anteriore e lascia anzitempo la corsa. Soltanto un giro più tardi altri protagonisti scivolano: Dovizioso e A.Espargaro entrano in collisione e anche loro si aggiungono alla lista di piloti ritirati. La prima posizione di Viñales sembra essere al sicuro, mentre per la seconda posizione sarà sfida tra Crutchlow e Rossi. L’italiano (alla 350ª gara), dopo qualche giro di studio, riesce a superare agevolmente l’inglese e a portarsi alle spalle del compagno di squadra. Il giovane spagnolo si avvia in solitaria al secondo successo su due GP, ottimo secondo posto per Rossi che, nonostante gli evidenti problemi nelle prove, sferra l’ennesima prestazione pazzesca in gara. Il podio viene completato dalla Honda clienti di Cruchtlow. Punti importanti per Bautista (quarto) e gli esordienti in MotoGP Zarco (quinto) e Folger (sesto). Gli altri italiani sono Petrucci in nona posizione, invece Iannone su Suzuki conclude sedicesimo (gara compressa da una penalità per partenza anticipata).

 

ORDINE D’ARRIVO GP ARGENTINA 2017

POS # RIDER GAP
1
25
M. VIÑALES
41:45.060
2
46
V. ROSSI
+2.915
3
35
C. CRUTCHLOW
+3.754
4
19
A. BAUTISTA
+6.523
5
5
J. ZARCO
+15.504
6
94
J. FOLGER
+18.241
7
9
D. PETRUCCI
+20.046
8
45
S. REDDING
+25.480
9
43
J. MILLER
+25.665
10
17
K. ABRAHAM
+26.403
Jacopo Guerrini
Jacopo Guerrini
Genovese doc classe '93, puntiglioso e attento ai dettagli. Una grande passione chiamata calcio, interista nonostante le origini, ma con le squadre liguri sempre nel cuore.

MondoPallone racconta… Il presidente l’ha fatta grossa

Nel panorama calcistico internazionale, storicamente parlando, non sono mancati presidenti di club diventati autentici personaggi per le proprie "imprese". Mangia-allenatori, scaramantici, rissosi, corrotti. Ma...
error: Content is protected !!