Alessandria gelata dalla punizione di Tomi: il 2-2 contro il Prato avvicina la Cremonese

-

L’Alessandria si vede avvicinare in classifica dalla Cremonese dopo il 2-2 contro il Prato. Grigi avanti con Bocalon, nella ripresa arriva il raddoppio di González tornato al gol, ma gli ospiti accorciano subito le distanze con il rigore realizzato da Moncini. Nel finale González potrebbe realizzare il 3-1 dal dischetto, ma Melgrati si oppone e la punizione di Tomi gela il Moccagatta.

L’Alessandria capolista sfida il Prato per aumentare, o quanto meno mantenere, il distacco dalla Cremonese, vittoriosa in casa; i toscani vogliono ottenere il massimo per tirarsi fuori dalla zona play-out. I grigi crescono d’intensità con il passare dei minuti: le prime azioni sono ben neutralizzate dalla difesa avversaria che trova soprattutto in Ghidotti e Tomi sicurezza; il primo intervento di Melgrati è sul tiro di González, al 23′, sul quale si allunga bene il portiere ospite. Nel giro di pochi secondi Nicco centra la traversa e su un angolo guadagnato dall’Alessandria, Bocalon si avventa sulla sfera colpita da Cazzola insaccando da pochi passi. Il Prato risponde con il tiro di Di Molfetta, deviato, e il colpo di testa di Ghidotti su corner, alto. González si ritrova sui piedi il pallone del raddoppio, Malgrati è però reattivo ad allargare le gambe deviando così il tiro.

L’Alessandria trova il raddoppio con González al 55′: l’argentino viene lanciato bene da Marras e a tu per tu con Melgrati non sbaglia ritrovando la via del gol. Il doppio vantaggio però dura poco, perché Gozzi atterra in area De Marchi e dal dischetto Moncini accorcia le distanze. Rinvigoriti dalla rete, i toscani trovano coraggio e provano più volte ad affacciarsi dalle parti di Vannucchi senza esito. Nel finale il rigore guadagnato da Iocolano e calciato da González potrebbe chiudere la partita all’84’, ma Melgrati si supera negando la doppietta all’argentino. I cinque minuti di recupero consentono al Prato di agguantare il pari in extremis con la punizione calciata da Tomi dalla lunga distanza che sorprende Vannucchi. González sfiora il 3-2, ma a nulla vale il forcing finale dell’Alessandria.

ALESSANDRIA-PRATO 2-2 (1-0)

Alessandria (4-4-2): Vannucchi 5.5; Nava 5.5 (69′ Celjak 6), Gozzi 5.5, Piccolo 6, Barlocco 6; Sestu (72′ Iocolano 6.5), Cazzola 6, Nicco 7.5, Marras 6.5; González 6, Bocalon 6.5 (78′ Evacuo 6). A disp.: La Gorga, Sosa, Piana, Manfrin, Mezavilla, Fischnaller, Rosso. All.: Braglia 6.
Prato (4-4-2): Melgrati 7.5; Catacchini 6, Ghidotti 6, Martinelli 5.5, Tomi 7.5; Di Molfetta 7, Gargiulo 5.5, Checchin 5.5 (67′ Marini 6), Piscitella (90′ Beduschi sv); De Marchi 6.5 (76′ Strada 6), Moncini 6.5. A disp.: Layeni, Danese, Benucci, Marzorati, Carcuro, Malotti. All.: Monaco 6.
Arbitro: Maggioni di Lecco.
Marcatori: 26′ Bocalon (A), 55′ González (A), 60′ rig. Moncini (P), 90’+2 Tomi (P).
Ammoniti: Piccolo, Marras (A); Melgrati (P).

Giacomo Latorre
Giacomo Latorre
Classe 1993, alessandrino di nascita ma pugliese di origini. Appassionato di sport e aspirante telecronista. Ama pedalare e viaggiare e vorrebbe imparare più lingue.

MondoPallone Racconta… James Spensley, pioniere del calcio

Il 10 novembre da poco trascorso ha visto una ricorrenza particolare, ovvero i 100 anni dalla scomparsa di una leggenda autentica: tra i primissimi...
error: Content is protected !!