Eredivisie, 29/a giornata: Eagles demolite dal Feyenoord, Ajax ok con l’AZ

-

La settimana che in Italia ha rivelato i nomi delle due prossime finaliste di Coppa Italia, in Olanda si è contraddistinta per lo svolgimento del 29/o turno di Campionato in infrasettimanale, evento piuttosto raro per l’Eredivisie. Il Feyenoord riscatta immediatamente il k.o. di Amsterdam con i Lancieri che tengono il passo regolando senza problemi l’AZ, mentre in chiave salvezza raccolgono punti importanti Den Haag e Roda.

Pronto riscatto per il Feyenoord di van Bronckhorst, a tre giorni dalla sconfitta in casa dell’Ajax che di fatto ha riaperto l’Eredivisie proiettando i Lancieri a tre sole lughezze dalla capolista. A fare le spese della voglia immediata di rivalsa dei biancorossi di Rotterdam sono i Go Ahead Eagles, “colpevoli” tra l’altro di aver inferto a Kuyt e co. la prima sconfitta di questo Campionato: la furia biancorossa si concretizza in un primo tempo nel quale i locali strapazzano la malcapitata compagine di Deventer, trovando la rete in ben cinque circostanze con Toornstra, Elia, Kuyt e van der Heijden. Nel secondo tempo il furore agonistico del Feyenoord non da segni di calo, e anzi Botteghin, Kramer e Toornstra (tripletta) finiscono di scrivere l’8-0 che permette ai primi della classe di dimenticare in fretta la sconfitta con l’Ajax. Vincono anche i Lancieri di Peter Bosz: ad Amsterdam al vantaggio da pochi metri di Traoré replicano i Cheesefarmers con Weghorst bravo al 55′ ad approfittare dell’ennesima indecisione stagionale di Onana, uscito completamente a vuoto, per scrivere l’1-1. I locali però non si scompongono, e a 20 minuti dal fischio finale riescono a scrivere un rotondo 4-1: Sánchez in rovesciata fa 2-1 aprendo la strada verso il successo dell’Ajax, arrotondato nel finale dalle firme di Schøne e Younes.

Turno di Campionato amaro per il PSV Eindhoven Campione in carica, che a Enschede getta al vento due punti nel finale impattando 2-2 con il Twente, e vedendo allontarsi in maniera probabilmente irreversibile il secondo posto dell’Ajax ora distante quattro lunghezze. Sotto per la quindicesima perla stagionale di Enes Ünal, i ragazzi di Cocu rimontano con Locadia ed Hector Moreno l’iniziale vantaggio dei Tukkers, ma subiscono al 92′ il 2-2 di Celina che di fatto rischia di cristallizzare la terza piazza dei biacorossi.

In zona Europa League prosegue il magic moment dell’Utrecht, che piega a domicilio l’Excelsior 3-1: i rossoneri di Rotterdam passano subito in vantaggio con la rasoiata di van Duinen, ma subiscono già nel primo tempo il pari ospite siglato da Haller dal dischetto. Nella ripresa sono poi gli svarioni dei locali a spianare il successo dell’Utreg, che completa la rimonta con la sfortunata deviazione di Mattheij nella propria porta prima del definitivo 3-1 di Kerk, bravo a ribattere in rete un tiro respinto dalla traversa. Tiene il passo dell’Utrecht solamente il Vitesse, capace di vìolare Almelo grazie al sigillo di Foor. Con l’AZ k.o. ad Amsterdam, e il Twente bloccato sul 2-2 dal PSV, torna in carreggiata l’Heerenveen, che pur non riuscendo a contare ancora sull’apporto di Ødegaard (in campo per soli cinque minuti) ha la meglio per 3-0 sullo Sparta Rotterdam portandosi a sole due lughezze dai 42 punti dei Tukkers, oggi all’ultima piazza buona per i play-off.

Tranquillo, a metà tra le due porzioni di classifica, il Groningen ha la meglio per 2-0 sul NEC Nijmegen, che piegato dalle reti di Mahi e Bacuna registra la nona sconfitta nelle ultime dieci uscite, e dalla tranquilla posizione di classifica ritagliatosi due mesi fa si trova oggi impelagata a ridosso della zona play-out. Due soli i punti di margine del NEC sulla zona rossa della classifica, con la compagine di Nijmegen appaiata allo Sparta Rotterdam e all’ADO Den Haag, capace di piegare a domicilio il tranquillo Willem II con i gol di El Khayati e Havenaar, a vanificare il momentaneo 1-1 di Oularé. Chiude il programma di giornata la preziosissima boccata d’ossigeno del Roda, che nella serata di giovedì piega 2-1 lo Zwolle in rimonta con un gol di Rosheuvel all’89’ lasciando l’ultima posizione in graduatoria ai Go Ahead Eagles.

EREDIVISIE – 29/a giornata

martedì 04/04

Excelsior-Utrecht  1-3  5′ van Duinen (E), 39′ rig. Haller (U), 49′ aut. Mattheij (E), 55′ Kerk (U)
Heerenveen-Sparta Rotterdam  3-0  56′ van Amersfort, 72′ van Aken, 81′ Ghoochannejhad

mercoledì 05/04

Heracles-Vitesse  0-1  43′ Foor
Groningen-NEC Nijmegen  2-0  30′ Mahi, 67′ Bacuna
Ajax-AZ Alkmaar  4-1  16′ Traoré (A), 55′ Weghorst (AZ), 71′ Sánchez (A), 82′ rig. Schøne, 88′ Younes
Feyenoord-Go Ahead Eagles  8-0  9′ Toornstra, 15′ Elia, 30′ Kuyt, 41′ Toornstra, 45′ van der Heijden, 50′ Botteghin, 72′ Kramer, 90′ Toornstra
WillemII-ADO Den Haag  1-2  21′ El Khayati (A), 25′ Oularé (W), 42′ Havenaar (A)

giovedì 06/04

Roda-Zwolle  2-1  40′ Mokthar (Z), 48′ van Elzen (R), 89′ Rosheuvuel  (R)
Twente-PSV Eindhoven  2-2  7′ Enes Ünal (T), 17′ Locadia (P), 51′ Hector Moreno (P), 90’+2 Celina (T)

CLASSIFICA EREDIVISIE

Michael Anthony D'Costa
Michael Anthony D'Costa
Nato a Roma nel 1989, si avvicina al calcio grazie all’arte sciorinata sui campi da Zidane. Nostalgico del “calcio di una volta”, non ama il tiki-taka, i corner corti e il portiere-libero.

MondoPallone Racconta… Affari al calciomercato invernale

La sessione del calciomercato "di riparazione" porta sempre con sè mille insidie per le squadre: si cerca di migliorare le cose, in alcuni casi...
error: Content is protected !!