Copa Sudamericana, primo turno – Corinthians, Fluminense e Universidad Católica a un passo dalla qualificazione

-

L’incubo del calcio di rigore si ripresenta avanti a Gigliotti e tradisce nuovamente El Puma: dopo aver sbagliato in Copa Libertadores con la maglia del Boca Juniors contro il River Plate, l’attaccante fallisce anche con l’Independiente dagli undici metri. Al Libertadores de América finisce 0-0 contro l’Alianza Lima, con Holán ancora a secco di vittorie sulla panchina del Rojo.

Impattano 0-0 le altre due argentine impegnate in questa seconda parte di primo turno. Buon risultato per il Gimnasia, che esce indenne dall’insidiosa trasferta brasiliana sul campo del Ponte Preta. Meglio i padroni di casa nel complesso, che però non essendo riusciti a trovare il gol dovranno giocarsi tutto il 9 maggio in Argentina.

Avversario verdeoro anche per il Defensa y Justicia, che dovrà però fare un’impresa al Morumbi per eliminare un São Paulo ampiamente favorito nel doppio confronto. Gran partita comunque per i gialloverdi, alla prima partita internazionale della loro storia e capaci di far soffrire i più blasonati avversari.

Vincono e convincono Corinthians e Fluminense, che sfruttano il fattore campo mettendosi in una posizione di netto vantaggio in vista delle partite di ritorno. Il Timão batte 2-0 l’Universidad de Chile con reti di Rodriguinho e Jadson, riuscendo a ottenere il massimo risultato pur incontrando non poche difficoltà. Cileni che, complici le grandi parate di Cassio, vedono così ridursi nettamente le speranze di qualificazione nonostante il buon momento di forma (tre vittorie e un pareggi nelle ultime quattro giornate di campionato) e l’ottima partita giocata. Da segnalare gli scontri all’interno dello stadio tra i tifosi della U e la polizia.

La Fluminense supera con lo stesso risultato il Liverpool a Rio de Janeiro. Uruguaiani sconfitti dai gol di Henrique e Richarlison e con un piede e mezzo già fuori dal torneo. Per la Flu ritorno glorioso quindi al Maracanà, rimpianti per i nerazzurri, con Rolón “capace” di divorarsi clamorosamente quello che sarebbe potuto essere il gol dell’1-0.

Bene anche il Cruzeiro, che si impone 2-1 in rimonta sui paraguaiani del Nacional. Dopo il vantaggio ospite di Santana al 5′, l’undici di Belo Horizonte ribalta il risultato con Thiago Neves al 26′ e l’implacabile Ábila al 67′.

La serie di vittorie casalinghe verdeoro viene completata dallo Sport Recife, che batte con un rotondo 3-0 il Danubio. Stratosferica partita di Diego Souza, autore di un assist in rovesciata per il primo gol di Rithely e della rete del raddoppio con un girata al volo dal limite dell’area.(spettacolare l’assist in rovesciata di Diego Souza). Completa il conto Fabricio con i rossoneri a questo punto con più di un piede e mezzo al secondo turno.

È amaro l’esordio nelle coppe internazionali per l’Estudiantes de Caracas, sconfitto 3-2 a domicilio dai paraguaiani del Sol de América. I gol dei due Ramírez (Eric e Luis) non bastano ai venezuelani, che vengono recuperati e poi superati dalla doppietta di Giménez e dalla rete di Villagra. Sfida comunque non chiusa in vista della gara di ritorno, ma in ogni caso già esserci deve essere considerato un successo per l’Estudiantes de Caracas, squadra che ha debuttato nel calcio professionistico il 10 agosto 2014.

RISULTATI

Giocate a marzo

O’Higgins-Fuerza Amarilla  1-0  81′ Acevedo
Boston River-Comerciantes Unidos  3-1  2′ Palacio (C), 9′, 43′ Pereyra (B), 44′ aut. Rodríguez (B)
Liga de Quito-Defensor Sporting  2-2  4′ Cardacio (D), 10′ rig. Barcos (L), 50′. Gómez (D), 88′ Guerrero (L)
Deportivo Cali-Sporting Luqueño  1-0  69′ Benedetti
Deportivo Anzoátegui-Huracán  3-0  8′ Ortíz, 13′ rig. Ricardo Martins, 22′ Canelón
Nacional Potosí-Sport Huancayo  3-1  10′ Corrales (H), 45′ Ruiz (P), 76′ Paniagua (P), 83′ Alessandrini (P)
Palestino-Atlético Venezuela  0-1  64′ Herrera
Racing-Rio Negro Aguilas  1-0  60′ Mansilla
Juan Aurich-Arsenal  0-2  7′ Boghossian, 22′ Wilchez
Cerro Porteño-Caracas  1-1  23′ Valdez (P), 67′ rig. Farias (C)
Deportes Tolima-Bolívar  2-1  5′ aut. Mosquera (B), 54′ Alzáte (T), 56′ Pérez (T)

Dal 4 al 6 aprile

Petrolero-Universidad Católica  1-3  12′ Cifuentes (C), 28′ Flores (P), 29′ Ibarra (C), 86′ Caicedo (C)
Independiente-Alianza Lima  0-0
Cruzeiro-Nacional (Par)  2-1  5′ Santana (N), 26′ Thiago Neves (C), 67′ Ábila (C)
Everton-Patriotas  1-0  54′ Ceratto
Ponte Preta-Gimnasia  0-0
Corinthians-Universidad de Chile  2-0  41′ Rodriguinho, 69′ Jadson
Fluminense-Liverpool  2-0  24′ Henrique, 39′ Richarlison
Estudiantes de Caracas-Sol de América  2-3  6′ E. Ramírez (E), 8′, 37′ rig. Giménez (S), 81′ L. Ramírez (E), 89′ Villagra (S)
Sport Recife-Danubio  3-0  34′ Rithely, 41′ Diego Souza, 68′ Fabricio
Oriente Petrolero-Deportivo Cuenca  1-1  33′ Freitas (O), 48′ Dinenno (C)
Defensa y Justicia-São Paulo  0-0

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

Addio Pasquale Casillo, viva Zemanlandia!

Lo chiamavano il “re del grano”, perché negli anni ’80 raggiunse il successo diventando il principale esportatore di grano dal Sudamerica su scala globale....
error: Content is protected !!