Championship, 40/a giornata: ascensore Fulham, Derby e Preston ci credono

-

Con Newcastle e Brighton a dettare legge per la promozione diretta, la lotta per il sesto posto in classifica è il tema della 40/a di Championship.

Un martedì sera divertente ha visto le vittorie roboanti di Preston, Reading e Derby County. I ragazzi di Gary Rowett, distanziati di soli sette punti dalla zona Playoff, tornano a crederci grazie al 4-2 casalingo sul Fulham. Fa tutto David Nugent, arrivato a gennaio, che segna una tripletta e fallisce un calcio di rigore. Davvero incredibile la stagione dei rams: Nigel Pearson aveva iniziato la stagione in panchina, ma dopo i primi pessimi risultati Steve McClaren aveva garantito punti e il ritorno in zona promozione, prima del tracollo di marzo che ha spinto la dirigenza ad affidarsi a Rowett, licenziato senza grosse motivazioni dal Birmingham City a dicembre.

I cottagers, con una primavera finora altalenante, stanno minando le loro possibilità di accedere ai Playoff. Da febbraio non vincono due partite consecutive. Ad approfittarne lo Sheffield Wednesday, tornato sesto con la facile vittoria di Roterham, e il Preston North End con la goleada sul Bristol City.

Singolare ciò che succede a Newcastle nel primo tempo della sfida vinta sul Burton Albion. Matt Ritchie realizza un rigore, che viene immediatamente annullato per un fallo di Gayle lontano dal pallone. L’arbitro non fa ripetere ma dà il fallo ai brewers. Il nazionale scozzese segnerà nel secondo tempo per dare l’1-0 ai padroni di casa.
Nell’altra sfida del mercoledì l’Huddersfield Town sotterra il Norwich City: la squadra di David Wagner, testimone di nozze di Jurgen Klopp, è meritatamente fissa al terzo posto in classifica.

RISULTATI

4/4

Roterham-Sheffield 0-2
Brighton-Blackburn 3-1
Wolverhampton-Nottingham Forest 1-0
Ipswich-Wigan 3-0
Preston-Bristol 5-0
Brentford-Leeds 2-0
Aston Villa-QPR 1-0
Derby County-Fulham 4-2
Barnsley-Cardiff 0-0
Reading-Blackburn 3-1

5/4

Newcastle-Burton Albion 1-0
Huddersfield Town-Norwich City 3-0

Classifica (* = una partita in meno)

Newcastle 84 Barnsley 53
Brighton 83 Cardiff City 52
Huddersfield* 74 Wolverhampton* 51
Reading 73 QPR 50
Leeds 69 Ipswich Town 49
Sheffield 66 Birmingham 46
Fulham 64 Burton Albion 44
Preston 61 Nottingham Forest 42
Derby County 59 Bristol City 41
Norwich City 57 Blackburn 40
Aston Villa 57 Wigan 34
Brentford 56 Rotherham 17
Dario Alfredo Michielini
Dario Alfredo Michielini
È convinto la vita sia una brutta imitazione di una bella partita di football. Telecronista, editorialista, allenatore. Vive di passioni quindi probabilmente morirà in miseria. Gioca a golf con pessimi risultati; ma d'altra parte, chi può affermare il contrario?

MondoPallone Racconta… Genoa tricolore, nonostante la Prima Guerra Mondiale

Cento anni fa, il campionato italiano di calcio 1914-15 venne interrotto a causa del primo conflitto mondiale. Il nostro Paese entrò in guerra e...
error: Content is protected !!