Coppa Italia – La Roma non trova la rimonta. Lazio in finale

-

È la Lazio la prima finalista di Coppa Italia. La compagine biancoceleste limita i danni nel derby di ritorno ed elimina i rivali cittadini della Roma. Grande protagonista Ciro Immobile, autore di una prova tutto cuore e grinta.

Terzo derby capitolino della stagione con in palio un posto nella finalissima di Coppa Italia. L’avvio di gara è dall’esito scontato, la Roma parte subito a spron battuto per recuperare lo svantaggio dell’andata, mentre la Lazio gioca di attesa, abbassando gli esterni Basta e Lukaku e trasformando il suo 3-5-2 in un prudente 5-3-2. Ci prova subito Džeko dopo pochissimi minuti a cercare lo specchio della porta, illudendo per un attimo i tifosi giallorossi. La gara è combattuta e giocata su alti livelli di agonisimo, anche se almeno fino al 38’ sono le difese ad avere la meglio sui rispettivi reparti offensivi. Al 38’ però i biancocelesti gelano la Curva Sud: Manōlas sbaglia l’intervento difensivo su Immobile permettendo all’attaccante laziale di andare al tiro in piena area, Alisson respinge, ma Milinković-Savić è lesto e ribadisce in rete. Per la Roma l’impresa diventa più ardua, eppure l’undici di Spalletti con grinta alza subito la testa e qualche minuto più tardi perviene al pareggio, grazie a El Shaarawy che devia in porta una palla spiovuta dalla destra.

È la Roma a presentarsi per prima in campo al rientro dagli spogliatoi, segno della voglia dei giallorossi di voler osare la clamorosa rimonta. Spalletti inserisce Bruno Peres per ottenere una maggiore spinta offensiva sulla destra. Uno spirito battagliero che è una mera illusione perché la Roma dei primi dieci minuti appare stanca, quasi sulle gambe. Dietro la linea romanista concede ampi spazi alla spinta avversaria e così al 55’ finisce per capitolare di nuovo con Immobile che tutto solo davanti ad Alisson non perdona con il colpo del ko. La Roma riesce solo a rendere meno amara l’eliminazione con la doppietta di Salah che regala una vittoria utile solo per le statistiche.

ROMA-LAZIO 3-2 (1-1)

Roma (4-2-3-1): Alisson; Rüdiger, Manōlas, Juan Jesus (46’ Bruno Peres), Emerson; Paredes (81’ Totti), Strootman; Salah, Nainggolan, El Shaarawy (71’ Perotti); Džeko. A disp.: Szczęsny, Vermaelen, Fazio, Mário Rui, De Rossi, Grenier, Gerson. All.: Spalletti.
Lazio (3-5-2): Strakosha; Bastos, de Vrij (46’ Hoedt), Wallace; Basta, Lulić, Biglia (71’ Murgia), Milinković-Savić, Lukaku; Felipe Anderson (57’ Keita), Immobile. A disp.: Vargić, Adamonis, Radu, Patric, Crecco, Lombardi, L. Alberto, Djordjević, Tounkara. All.: Inzaghi.
Arbitro: Rizzoli di Bologna.
Marcatori: 38’ Milinković-Savić (L), 42’ El Shaarawy (R), 55’ Immobile (L), 66’ e 90’ Salah (R).
Note – Ammoniti: Nainggolan, Džeko, Paredes, Perotti (R), Anderson, Lukaku (L).

Elia Modugno
Elia Modugno
Nasce a Roma il 30 maggio 1979 mentre il Nottingham Forest di Brian Clough vinceva la sua prima Coppa Campioni. Radiocronista sui campi dell’Eccellenza laziale, adora il calcio minore ed il futsal.

MondoPallone Racconta… La morte allo stadio

L'incredibile tragedia accaduta in Olanda pochi giorni fa, in cui un guardalinee è stato picchiato a morte durante una gara dilettantistica, fa tornare in...
error: Content is protected !!