Eredivisie, 28/a giornata: Schøne-Neres stendono il Feyenoord nel Klassieker, l’Ajax riapre l’Eredivisie

-

A sei giornate dalla fine del Campionato, l’Eredivisie presenta uno degli snodi che le sorti del titolo di Olanda sembrano poterlo decidere, il Klassieker tra l’Ajax di Peter Bosz e il Feyenoord di Giovani van Bronckhorst, rispettivamente seconda e prima forza del Campionato separate da sei lunghezze in graduatoria.

Per i Lancieri quella odierna dell’Amsterdam Arena era una vera e propria ultima spiaggia e, grazie a una prestazione maiuscola, i biancorossi padroni di casa l’hanno sfruttata nel migliore dei modi piegando 2-1 la prima della classe. Meno di sessanta secondi sul cronometro, e il risultato è già cambiato: sono cinquanta scarsi i secondi segnati sul cronometro, quando Schøne fa partire dai trenta metri su punizione una conclusione delle sue, che prende uno strano effetto e si insacca alle spalle di Jones. Incapaci di sviluppare una reazione apprezzabile, gli ospiti perdono anche Jørgensen dopo una decina di minuti (dopo che già l’Ajax si era trovato a far meno di Dolberg), e chiudono un primo tempo da incubo incassando anche il 2-0 della stellina brasiliana David Neres, che insacca a porta quasi sguarnita un pallone vagante in area di rigore legittimando la supremazia totale dei padroni di casa. Nel secondo tempo il divario tra le due squadre non assume contorni più rotondi solamente a causa delle tante palle gol sciupate dai Lancieri, con Traoré in particolare, sicchè gli ospiti riescono a crescere d’intensità sino a trovare ma trovano la rete dell’1-2 quando ormai è troppo tardi: 91′ i minuti sul cronometro quando un errato disimpegno di Klaassen libera il bel destro da fuori di Kramer, che si insacca a fil di palo scrivendo il risultato finale. Comincia ora un minicampionato di sole sei partite con tre punti di vantaggio in dote al Feyenoord, ma nessun margine di errore per entrambe le contendenti per alimentare il sogno di chiudere in testa il Campionato.

Alle spalle delle prime della classe, centra la quarta vittoria consecutiva il PSV Eindhoven, che espugna senza troppi patemi il campo dello Sparta Rotterdam: di Locadia e van Ginkel, già nel primo tempo, i sigilli dei Campioni d’Olanda in carica su un successo buono per tenersi a due sole lunghezze dall’Ajax.

La lotta in zona play-off di Europa League vede la mini-fuga dell’Utrecht, che piega tra le mura amiche il Willem II con un secco 2-0 refertato dai gol di Haller (in apertura) e Živković (allo scadere) che proietta i ragazzi di ten Hag a quota 47 punti in classifica. A 42 seguono il Vitesse, vittorioso 2-1 sul NEC Nijmegen solamente nel finale con un rigore di van Wolfswinkel , e l’AZ Alkmaar che non va oltre lo 0-0 interno con il Groningen. L’ultima posizione valida per i play-off Europa è attualmente occupata dal Twente, sorprendentemente messo al tappeto in casa dai Go Ahead Eagles: in vantaggio con il solito Enes Ünal i Tukkers subiscono l’1-2 ospite in dieci minuti nel secondo tempo, con Hendriks e Ritzamier a sgambettare la compagine in maglia rossa. In ultimo, crolla ad Almelo l’Heerenveen: in vantaggio su rigore con Ghoochannejhad i Frisono subiscono la furibonda reazione bianconera già nel primo tempo, con la reazione dei padroni di casa che frutta un roboante 4-1, convertito in rete dai gol di El Khayati, Havenaar, Fernández ed El Makrini.

Nella seconda metà della classifica Zwolle ed Excelsior si dividono un punto a testa, con Bruins a rispondere a Wamerdam in gol al 26′, mentre il Roda si trova a essere il nuovo fanalino di coda del Campionato: detto de successo dei Go Ahead Eagles a Ensched, è l’ADO Den Haag a centrare un successo tanto roboante quanto prezioso, travolgendo 4-1 il Roda in un vero e proprio scontro diretto, all’interno di una partita dominata nella quale solamente allo scadere i gialloneri trovano la rete della bandiera. A oggi il Roda sarebbe dunque retrocesso direttamente in Eerste Divisie, mentre Den Haag e Go Ahead Eagles disputerebbero i play-out salvezza.

EREDIVISIE – 28/a giornata

sabato 01/04

AZ Alkmaar-Groningen  0-0
Zwolle-Excelsior  1-1 26′ Warmerdam (Z), 34′ Bruins (E)
Sparta Rotterdam-PSV Eindhoven  0-2  21′ Locadia, 42′ van Ginkel
Heracles-Heerenveen  4-1  5′ rig. Ghoochannejhad (HEE), 9′ Niemeijer (HER), 20′ Armenteros (HER), 26′ Kuwas (HER), 44′ Peterson (HER)
Utrecht-Willem II  2-0  10′ Haller, 90’+3 Živković

domenica 02/04

Vitesse-NEC Nijmegen  2-1  51′ van Wolfswinkel (V), 66′ Kadioglou (N), 84′ rig. van Wolfswinkel (V)
Ajax-Feyenoord  2-1  1′ Schøne (A), 36′ Neres (A), 90’+1 Kramer (F)
ADO Den Haag-Roda  4-1  1′ Becker (A), 28′ rig. El Khayati (A), 62′ Havenaar (A), 87′ Fernández (A), 89′ El Makrini (R)
Twente-Go Ahead Eagles  1-2  45′ Enes Ünal (T), 53′ Hendriks (G), 66′ Ritzmaier (G)

CLASSIFICA EREDIVISIE

Michael Anthony D'Costa
Michael Anthony D'Costa
Nato a Roma nel 1989, si avvicina al calcio grazie all’arte sciorinata sui campi da Zidane. Nostalgico del “calcio di una volta”, non ama il tiki-taka, i corner corti e il portiere-libero.

MondoPallone Racconta… San Marino, una realtà da salvaguardare

E' notizia di questi giorni lo sciopero - poi rientrato - dei giocatori della Nazionale di San Marino. Infatti, gli stessi chiedono di essere...
error: Content is protected !!