Giro delle Fiandre 2017 – Impresa solitaria di Philippe Gilbert. Caduta per Sagan

-

Philippe Gilbert realizza un’impresa nell’edizione numero 101 del Giro delle Fiandre e si aggiudica per la prima volta in carriera la celebre corsa belga. Il ciclista della Quickstep ha attaccato a ben 55 km dall’arrivo, riuscendo a conservare un vantaggio di circa un minuto dai suoi diretti attaccanti; un distacco mantenuto con costanza fino alla fine e che gli ha permesso di raggiungere il traguardo in solitaria. Come già detto, per Gilbert si tratta del primo successo al Fiandre dopo i due terzi posti ottenuti nel 2009 e nel 2010.

L’iniziativa vincente di Gilbert è stata favorita anche dalla sfortunata caduta capitata a Peter Sagan sull’Oude kwaremont, la penultima asperità della giornata. Lo slovacco infatti si è avvicinato troppo alle barriere, finendo a terra insieme al belga Greg Van Avermaet; quest’ultimo è riuscito a risalire in sella e nel finale di corsa ha provato invano un contrattacco chiudendo al secondo posto. Il migliore degli italiani è stato Sacha Modolo, giunto sesto dietro al norvegese Kristoff.

Giro delle Fiandre 2017

1. Gilbert (Bel)
2. Van Avermaet (Bel) +0.28
3. Terpstra (Ola) +0.28
4. van Baarle (Ola) +0.28
5. Kristoff (Nor) +0.52
6. Modolo (Ita) +0.52
7. Degenkolb (Ger)  +0.52
8. Pozzato (Ita) +0.52
9. Chavanel (Fra) 0.52
10. Colbrelli (Ita) +0.52

Elia Modugno
Elia Modugno
Nasce a Roma il 30 maggio 1979 mentre il Nottingham Forest di Brian Clough vinceva la sua prima Coppa Campioni. Radiocronista sui campi dell’Eccellenza laziale, adora il calcio minore ed il futsal.

MondoPallone Racconta… Alfabeto del calcio internazionale 2014

Ogni anno che termina, come sempre, lascia dietro di sé una scia di fatti e protagonisti. Il 2014 è stato denso di avvenimenti importanti:...
error: Content is protected !!