Pazzini la sblocca e Luppi la chiude: il Verona passa 2-0 a Trapani

-

L’Hellas non vince quasi da un mese, troppo, soprattutto se le compagne di vetta soffrono di vertigini. Di fronte c’è però il Trapani, catapultatosi nel limbo della lotta per la salvezza grazie a due vittorie consecutive. Al triplice fischio sono i gialloblù ad avere la meglio, con le reti di Pazzini e di Luppi.

Primi minuti intensi ma senza grandi occasioni, se non quella provvidenzialmente tolta, da parte di Caracciolo, dai piedi di Jallow. I padroni di casa si mostrano intraprendenti, ma si salvano solo grazie a Pigliacelli qualche minuto dopo, quando Zaccagni sfiora il vantaggio. Un avvio abbastanza equilibrato (e un po’ rude), con un Trapani concentrato e un Verona costantemente alla forzata ricerca di Pazzini. Con il passare dei minuti i gialloblù provano anche qualche altra soluzione, ottenendo discreti riscontri dall’attivo Siligardi, al quale però manca una buona dose di concretezza. Dall’altra parte Jallow e Coronado sono le minacce principali, ma non abbastanza da poter sbloccare il risultato. Nel complesso, primo parziale piuttosto frammentato, avido di occasioni e insoddisfacente soprattutto per gli ospiti.

L’inizio di ripresa vede i padroni di casa molto volenterosi, anche se incapaci di far paura all’ex Nícolas. Al contrario, ai gialloblù basta un’occasione soltanto per trafiggere Pigliacelli: Siligardi serve in mezzo e Pazzini la appoggia in rete al 53′, Trapani-Hellas Verona 0-1. La partita ovviamente cambia, con i padroni di casa che attaccano a pieno organico: Jallow sfiora il pareggio dopo aver scartato tutta la difesa, ma poi sparacchia centrale. La gestione scaligera rende l’effetto sperato, con la reazione granata che si affievolisce, dopo essere durata oggettivamente troppo poco. C’è quindi molta più tranquillità e gli uomini di Pecchia ne approfittano per dilungarsi in possesso palla. I padroni di casa sono più stanchi che coraggiosi e a cinque minuti dal termine hanno già smesso di creare azioni che possano essere vagamente pericolose. L’Hellas ne approfitta e la chiude definitivamente, trovando scopertissimi i granata: Luppi li infila al terzo minuto di recupero, Trapani-Hellas Verona 0-2.

TRAPANI-HELLAS VERONA 0-2 (0-0)

Trapani (4-3-1-2): Pigliacelli 6.5; Casasola 6.5, Pagliarulo 5.5, Legittimo 6, Rizzato 6; Maracchi 6.5, Colombatto 6, Barillà 6.5 (81′ Raffaello 5.5); Nizzetto 5.5 (72′ Manconi 5.5); Jallow 6.5 (77′ Curiale 5.5), Coronado 6.5. A disp.: Guerriri, Rossi, Fazio, Ciaramitaro, Visconti, Krešić. All.: Calori 5.5.
Hellas Verona (4-3-3): Nícolas 6.5; Alex Ferrari 6, Bianchetti 6.5, Caracciolo 6, Pisano 6.5; Franco Zuculini 6 (41′ Valoti 6.5), Bruno Zuculini 6.5, Zaccagni 7 (70′ Luppi 7); Souprayen 6.5, Pazzini 7.5, Siligardi 6.5 (79′ Fossati 6). A disp.: Coppola, Lorenzo Ferrari, Boldor, Troianiello, Fares, Cappelluzzo. All.: Pecchia 6.5.
Arbitro: La Penna di Roma.
Marcatori: 55′ Pazzini (V), 90’+3 Luppi (V)
Note – Ammoniti: Colombatto (T); Caracciolo, Zaccagni, Pisano, Pazzini, Valoti (V).

Lorenzo David Salvadori
Lorenzo David Salvadori
Nato nel 1997 a Negrar (VR), studente prossimo alla vita universitaria. Appassionato di calcio, amante dei grandi numeri 10, della lettura e della buona musica, specie se a interpretarla è Samuele Bersani.

L’Italia ha perso a Milano dopo 96 anni

La sconfitta con la Spagna, al Giuseppe Meazza, esclude l'Italia dalla finale di UEFA Nations League. Quella con la Furia Roja era una semifinale,...
error: Content is protected !!