Strizzolo-Chiaretti, il Cittadella sbanca il Francioni: Latina k.o. 2-0 nella ripresa

-

dal nostro inviato allo Stadio “Domenico Francioni” di Latina.

Con il morale risollevato dalla notizia del solo punto di penalizzazione comminato, a fronte di quattro potenziali, il Latina di Vincenzo Vivarini cerca punti vitali per la salvezza contro il Cittadella, a caccia di punti buoni per mantenersi in zona play-off. A imporsi è la compagine ospite, che dopo un primo tempo privo di grandi di squilli espugna il Francioni con merito nella ripresa con le reti di Strizzolo e Chiaretti.

L’avvio di gara del Francioni è giocato a ritmi blandi, con le due squadre che raramente riescono pungere negli ultimi trenta metri, con Alfonso e Pinsoglio inoperosi nel primo scorcio di gara. Dopo venti soporiferi minuti i veneti di Venturato provano a concretizzare la propria supremazia territoriale sfiorando il vantaggio con un sinistro di Valzania, a lato di poco, e con la fuga in campo aperto di Vido che sciupa malamente davanti a Pinsoglio. Spuntati e privi di idee negli ultimi trenta metri, i pontini creano una ghiotta occasione da rete in pieno extra-time, ma dopo la bella penetrazione di Rolando Buonaiuto spara incredibilmente alto dall’area piccola, con la porta sguarnita: al riposo, si va sullo 0-0.

Nel secondo tempo il leit-motiv della gara non cambia, con i nerazzurri che subiscono la spinta di un Cittadella che, dopo un paio di chance non capitalizzate da Bartolomei e Valzania, passa meritatamente in vantaggio: corre il minuto 60 sul cronometro, quando Rolando perde goffamente il pallone innescando la letale ripartenza ospite, con Valzania a crossare dal fondo il pallone che Strizzolo trasforma nel vantaggio ospite freddando Pinsoglio. Colpiti dal vantaggio ospite i padroni di casa cercano di pervenire al pari, ma non graffiando mai per davvero, mentre ancora una volta il Cittadella sciupa due nitide occasioni da rete (con Valzania e Vido) prima di trovare il gol: su traversone di Vido la difesa permette al piccolo di Chiaretti di saltare al limite dell’area piccola trafiggendo Pinsoglio di testa al 79′. Il 2-0 veneto fa calare di fatto il sipario sul match: vince 2-0 con merito il Cittadella che si mantiene in piena zona play-off, a scapito di un Latina sempre più in crisi di gioco, oltre che di risultati.

LATINA-CITTADELLA 0-2 (0-0)

Latina (3-4-3): Pinsoglio 5.5; Bruscagin 5.5, Brosco 6 (53′ Coppolaro 5), Dellafiore 6.5 (46′ Insigne 5), Garcia Tena 5.5; De Vitis 5, Rocca 5.5; Rolando 5 (68′ Di Nardo 5.5),De Giorgio 5.5, Bandinelli 6;Buonaiuto 5. A disp.: Grandi, Pinato, Mariga, Di Matteo, Nica,  Jordan. All. Vivarini 5.5.
Cittadella (4-3-1-2): Alfonso 6; Salvi 6.5, Pascali 6, Pelagatti 7, Benedetti 6; Bartolomei 6 (68′ Paolucci 6), Iori 6.5, Valzania 7 (75′ Pedrelli sv); Chiaretti 7; Kouamé sv (17′ Vido 5.5), Strizzolo 7. A disp.: Paleari, Scaglia, Varnier, Arrighini, Martin, Iunco,  All. Venturato 6.5.
Arbitro: Martinelli di Roma.
Marcatori: 60′ Strizzolo, 79′ Chiaretti.
Note – Ammoniti: De Giorgio, Bandinelli (L); Valzania, Pascali, Benedetti (C).

Michael Anthony D'Costa
Michael Anthony D'Costa
Nato a Roma nel 1989, si avvicina al calcio grazie all’arte sciorinata sui campi da Zidane. Nostalgico del “calcio di una volta”, non ama il tiki-taka, i corner corti e il portiere-libero.

MondoPallone Racconta… Fuorigioco: Éric Cantona

La stella indiscussa della neonata Premier League inglese negli anni '90. Éric Cantona, "Dieu". Un'autentica icona con il colletto della maglia alzato ed il...
error: Content is protected !!