La Nazionale Under 19 Femminile si prepara per gli Europei

-

Dopo le prestazioni positive di inizio marzo nel torneo internazionale di La Manga, con il successo di misura sulla Scozia, il pareggio senza reti con la Danimarca e la sconfitta con le pari età dell’Inghilterra, la Nazionale Under 19 Femminile si è radunata al Centro di preparazione olimpica “Bruno Zauli” in vista della Fase Elite del Campionato Europeo, che dal 5 al 10 aprile vedrà l’Italia opposta a Serbia, Svezia e Norvegia.

Il CPO di Formia ospita per la prima volta in questi giorni le 19 Azzurrine che si preparano all’esordio nella Fase Elite del Campionato Europeo Under 19 Femminile e le ragazze hanno avuto l’occasione di inaugurare un campo di calcio nuovo di zecca con un molto soddisfatto Giorgio Bottaro: “Devo fare i complimenti al CONI e all’amministrazione cittadina per aver investito in questo centro che è un gioiello di efficienza e di organizzazione. E’ la prima volta che una squadra di calcio viene qui a fare la preparazione, stiamo valutando di tornare con altre nazionali. E’ l’inizio di un rapporto nuovo.”

Le ragazze hanno avuto anche l’augurio del Capo Delegazione Azzurro Fiona May (“Studiate, non dimenticatelo mai. Lo sport, il calcio è un divertimento, lo studio è importante”) e hanno incontrato 40 giovani calciatrici che hanno partecipato al format della FIGC “Azzurre per un giorno” che hanno vissuto un giorno in compagnia della squadra. Per la prima volta anche un arbitro ha partecipato al raduno dell’Under 19 femminile: si tratta della diciassettenne Ilaria Florio della sezione di Formia, che dirige incontri dei maschi del settore giovanile e qualche gara regionale della serie C delle  donne.

La squadra di Enrico Sbardella si allenerà qui fino a sabato primo aprile; il giorno successivo la Nazionale partirà alla volta della Norvegia dove le Azzurrine esordiranno mercoledì 5 (ore 14) a Sarpsborg con la Serbia, venerdì 7 (ore 14) a Fredrikstad affronteranno la Svezia e lunedì 10 chiuderanno il girone a Sarpsborg (ore 16) le padrone di casa della Norvegia.

Questo l’elenco delle convocate:

Portieri: Alessia Capelletti (Mozzanica), Nicole Lauria (Bologna), Alessia Piazza (Lugano);
Difensori: Chiara Cecotti (Tavagnacco), Martina Lenzini (Brescia), Sara Mella (Vittorio Veneto), Beatrice Merlo (Inter Milano), Erika Santoro (San Zaccaria), Alice Tortelli (Fiorentina);
Centrocampisti: Arianna Caruso (Res Roma), Federica Cavicchia (Zurigo), Laura Ghisi (Brescia), Marta Mascarello (Cuneo), Alice Regazzoli (Inter Milano);
Attaccanti: Sofia Cantore (Fiammamonza), Sofia Del Stabile (Tavagnacco), Benedetta Glionna (Fiammamonza), Gloria Marinelli (Chieti), Annamaria Serturini (Brescia)

Il programma del Gruppo 5

Prima giornata (5 aprile)
Serbia-ITALIA (ore 14 – Sarpsborg)
Norvegia-Svezia (ore 18.30 – Sarpsborg)

Seconda giornata (7 aprile)
Svezia-ITALIA (ore 14 – Fredrikstad)
Norvegia-Serbia (ore 18.30 – Fredrikstad)

Terza giornata (10 aprile)
Norvegia-ITALIA (ore 16 – Sarpsborg)
Serbia-Svezia (ore 16 – Fredrikstad)

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

MondoPallone Racconta… La rivincita dei piccoli

Piccoli di statura, ma dal grande talento. Il calcio italiano ha rispolverato con successo questa categoria di giocatori, come dimostrano anche le scelte di...
error: Content is protected !!