Viareggio Cup 2017 – Sassuolo campione, dopo il 2-2 dei 120′ piange l’Empoli

-

Finale del Torneo di Viareggio, Sassuolo contro Empoli. I neroverdi sono arrivati all’atto finale della coppa per la prima volta, mentre i toscani vogliono bissare il trionfo del 2000. È il Sassuolo a centrare l’obiettivo, dopo una gara iniziata meglio, scivolata improvvisamente di mano e poi ripresa sotto il segno di Scamacca.

Il Sassuolo dimostra subito facilità a presentarsi là davanti, nonostante non imponga uno strapotere sul gioco. I neroverdi fanno paura un paio di volte, prima che Traorè non sfiori il vantaggio empolese su una ripartenza. Adjapong salva tutti con un recupero encomiabile e poi, al 13′, porta i compagni in vantaggio, rimanendo freddo dopo un ottimo controllo: Sassuolo-Empoli 1-0. Il vantaggio dura poco, gli azzurri crescono sul piano del gioco e pareggiano al 21′ grazie a un’invenzione di Zini: l’attaccante parte dai venti metri e, dopo aver scartato mezza difesa, spinge in rete un pallone sporcato da Costa: Sassuolo-Empoli 1-1. La partita rallenta, ma non l’agonismo. Nessuna delle due vuole scoprire il fianco e allora si preoccupa maggiormente di non subire gol. Uno stallo destinato a terminare, perché ai toscani vengono i cinque minuti e, dopo le respinte di Costa e la traversa di Picchi, trovano finalmente il raddoppio con la deviazione di testa dell’indisturbato Manicone: al 44′, Sassuolo-Empoli 1-2.

Neroverdi intraprendenti in avvio di ripresa, ma mai un serio pericolo alla porta di Giacomel; tanto possesso palla e discreta facilità ad arrivare sulla trequarti, poi però la difesa azzurra fa buonissima guardia. I toscani rispondono con dei logoranti contropiedi, grazie anche a un Traorè finalmente in partita. Alla lunga, però, gli azzurri iniziano a faticare nel contenere i costanti tentativi sassolesi, che diventano pian piano sempre più pericolosi. Al 79′ il momento è maturo, Scamacca svetta su un traversone ben calibrato: dopo una partita nel buio totale, Sassuolo-Empoli 2-2. La gara riprende a vivere e gli azzurri a giocare veramente, anche se sono ancora i neroverdi a sfiorare la rete, con una occasionissima sprecata da Pierini. L’Empoli prende paura e i sassolesi allora iniziano a spingere, ma non c’è tempo per giocare ancora: si va ai supplementari.

Gli emiliani ne hanno ancora per poco e faticano ad andare a concludere probabilmente per stanchezza. Dall’altra parte, invece, gli empolesi sembrano spremuti e poche volte trovano la forza di arrivare fino all’area avversaria. La gara si spegne e diventa una pesantissima attuazione di fatica, con timidi traversoni o con delle palle ferme che diventano importantissime. Il tiro dal limite di Caputo all’inizio e il colpo di testa di Pierini alla fine, ma gli azzurri non si arrendono. I giocatori si trascinano e non si vedono azioni pulite per tutti i supplementari. Il Viareggio 2017 si conclude lì, dagli undici metri. Il pallonetto alto di Damiani, con i fischi che lo seguono, sono presagio della disfatta empolese dal dischetto: Pejović sbaglia ancora, Giacomel ne para uno e illude gli azzurri. La decide Scamacca, il Sassuolo vince la competizione per la prima volta.

SASSUOLO-EMPOLI 2-2 – 6-4 d.c.r.

Sassuolo (4-3-3): Costa 6.5; Gambardella 6 (64′ Bruschi 6), Rossini 6, Ravanelli 6, Masetti 7; Franchini 6 (46′ Caputo 7), Abelli 5.5 (46′ Diaw 6.5)(85′ Cipolla 6), Marin 6.5; Adjapong 7, Scamacca 7.5, Pierini 6. A disp.:  Vitali, Celia, Tinterri, Viero, Romairone, Denti, Palma, Piscicelli. All.: Mandelli 7.
Empoli (4-3-1-2): Giacomel 6.5; Zappella 6, Bianchi 6, Pejović 6.5, Seminara 6; Damiani 6, Buglio 6 (91′ Di Leo 6), Picchi (67′ Bellini 6); Traorè 6.5; Andrea Zini (74′ Jakupović 5.5), Manicone (74′ Olivieri 6). A disp.: Meli, Alessio Zini, Giampà, Castorani, Tehe, Mantaperto, Matteucci. All.: Dal Canto 6.5.
Arbitro: Guida di Torre Annunziata
Marcatori: 13′ Adjapong (S), 21′ Andrea Zini (E), 44′ Manicone (E). 79′ Scamacca (S).
Note – Ammoniti: Marin (S); Bianchi, Seminara (E).
Sequenza rigori: Pierini (S) GOL; Damiani (E) FUORI; Bruschi (S) GOL; Pejović (E) PARATO; Ravanelli (S) PARATO; Jakupović (E) GOL; Masetti (S) GOL; Di Leo (E) GOL; Scamacca (S) GOL.

Lorenzo David Salvadori
Lorenzo David Salvadori
Nato nel 1997 a Negrar (VR), studente prossimo alla vita universitaria. Appassionato di calcio, amante dei grandi numeri 10, della lettura e della buona musica, specie se a interpretarla è Samuele Bersani.

MondoPallone Racconta… Thierry Henry, il gol nel sangue

Ha appena annunciato il ritiro un campionissimo del calcio internazionale. Sebbene gli ultimi anni siano stati lontani dal grande calcio, la carriera di Thierry...
error: Content is protected !!