Viareggio Cup 2017 – Sassuolo ed Empoli approdano in finale

-

Sarà Sassuolo-Empoli la finalissima della 69/a edizione della Viareggio Cup. Le due squadre hanno conquistato l’accesso all’atto conclusivo del torneo giovanile battendo rispettivamente Torino e Bruges. La finale verrà disputata mercoledì 29 marzo, alle ore 16, presso lo stadio Bresciani di Viareggio.

 

TORINO-SASSUOLO  4-5 d.c.r. (0-0)

Ancora una volta i calci di rigore sorridono al Sassuolo. La squadra di Mandelli, dopo aver estromesso Fiorentina e Inter, sempre attraverso la lotteria dei tiri dal dischetto, sconfiggono anche il Torino e si qualificano alla finale di mercoledì. Nei tempi regolamentari la partita era terminata a reti inviolate. Ma veniamo alla cronaca dell’incontro: il match comincia con il Sassuolo più propositivo in avanti, ma con il passare dei minuti il Torino esce dal guscio impegnando severamente il portiere Costa in due circostanze. I neroverdi ribattono colpo su colpo e, nonostante i granata tentino più volte a impensierire la difesa, mantengono la porta inviolata al termine della prima frazione. Nella ripresa le due squadre affondano, ma non trovano la via del vantaggio. Il Sassuolo preme e impegna severamente Cucchietti con almeno due conclusioni, il Torino rintuzza colpo su colpo. Si arriva ai rigori: gli emiliani mantengono la freddezza giusta, mentre Millico si fa ipnotizzare da Costa. Il gol di Scamacca suggella la vittoria del Sassuolo, che arriva in finale pur non avendo mai vinto nei tempi regolamentari nelle partite fin qui disputate.

 

EMPOLI-BRUGES  3-0  35′ Traoré, 78′ Traoré, 90’+3 Zini Andrea

Sarà l’Empoli a sfidare il Sassuolo in finale. I toscani vincono con un rotondo 3-0 la difficile sfida con il Bruges, che alla vigilia partivano con i favori del pronostico. La partita comincia in maniera vibrante ma già al quarto d’ora i ritmi si abbassano e l’Empoli prova ad approfittarne. Gli azzurri hanno due ghiotte occasioni ma gli attaccanti difettano di mira. La prima svolta della gara arriva al 24′, quando l’arbitro concede il calcio di rigore ai belgi per atterramento di Pejovic su Brodic: lo stesso trequartista si incarica del tiro, ma il suo destro coccia sul palo. Passata la paura, l’Empoli acquista coraggio e si porta in vantaggio con il talentino Traoré, che fulmina il portiere belga. La gioia è doppia per i toscani, perché oltre al gol l’arbitro espelle Tanghe, già ammonito, per un fallo commesso precedentemente. Il match si fa in salita per il Bruges, che nel secondo tempo subisce ancora il forcing empolese. Dopo un paio di miracoli, il portiere Gabriel è costretto a capitolare, infilato nuovamente da Traoré, ben servito da Zappella. Nei minuti finale i belgi tentano l’assalto disperato, ma l’Empoli trova anche il 3-0 con Andrea Zini.

Simone Galli
Simone Galli
Empolese e orgoglioso di esserlo, ha cominciato ad amare il calcio incantato dal mito di Van Basten. Amante dei viaggi, giocatore ed ex insegnante di tennis, attualmente collabora con pianetaempoli.it.

“Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario”: la tragica storia di...

Il nome Carlo Castellani sarà forse sconosciuto alla maggior parte delle persone in Italia; per i calciofili, invece, è probabilmente solo colui al quale...
error: Content is protected !!