Lega Pro Girone B – Il riepilogo della 31/a giornata

-

Avete presente quando un pilota è in testa a un Gran Premio dopo aver staccato la concorrenza a furia di giri veloci, toglie il piede dell’acceleratore per una tornata e incomincia ad amministrare il vantaggio? Ecco, questo è capitato oggi al Venezia. La dominatrice del girone B di Lega Pro, dopo sette vittorie consecutive, si è presa, in questa 31/a giornata, un turno di pausa. La formazione di Pippo Inzaghi non riesce ad aver ragione tra le mura amiche del «Penzo» del Santarcangelo. I romagnoli erano passati in vantaggio con Defendi, hanno avuto l’occasione del clamoroso 0-2 ma poi hanno dovuto subire la rimonta dei lagunari che hanno impattato con Geijo su calcio di rigore.

Le tre più immediate inseguitrici ne hanno subito approfittato. Padova, Parma e Pordenone hanno infatti incamerato l’intera posta in palio. Gli Euganei hanno vinto il derby con il Bassano grazie a una zampata di De Cenco su assist di Altinier. Una vittoria non pienamente meritata, dato che i giallorossi di Bertotto (alla loro settima sconfitta consecutiva) si sono divorate più occasioni soprattutto nella ripresa. Nette invece le affermazioni di Parma e Pordenone. I Crociati hanno maramaldeggiato a Gubbio, imponendosi con un secco 1-4 grazie ai gol di Calaiò, Nocciolini, l’autogol di Piccini e Iacoponi (punto della bandiera umbro di Ferretti). Clamoroso sia nel punteggio che nell’andamento della gara il 7-2 del Pordenone sul Lumezzane. Questo perché i lombardi al 37′ conducevano per 2-0 grazie ai gol di Magnani e Speziale. Ma i ramarri hanno pareggiato i conti sul finale del primo tempo con Berrettoni e Cattaneo. Per poi dilagare nella ripresa con Burrai, Marchi, doppietta di Martignago e Arma.

Non tiene il passo la Reggiana. La formazione di Menichini cede 2-0 in casa della Sambenedettese. Mancuso e Damonte siglano i gol che regalano tre punti fondamentali alla compagine di Sanderra e che consente ai marchigiani di arpionare il sesto punto in classifica.

Giornata da dimenticare per le squadre che sono in piena lotta per accedere agli ultimi posti utili per i playoff. Sia AlbinoLeffe che Feralpisalò sono state infatti sconfitte. I seriani sono stati sconfitti a Bergamo dal Modena per 1-0. La formazione di Capuano ringrazia un gol di Milesi arrivato al 70′. La Feralpisalò cede invece all’«Helvia Recina» sotto i colpi di una Maceratese trascinata da Quadri. La doppietta del centrocampista scuola Inter regala 3 punti d’oro alla squadra allenata da Giunti.

Nelle rimanenti 3 gare di questo turno di campionato, si sfidavano 6 compagini in lotta per non retrocedere. L’unica vittoria è quella del Südtirol che ha espugnato il «Del Conero» di Ancona grazie a una rete di Tulli. Marchigiani alla quinta sconfitta consecutiva, in piena crisi societaria e contestati dalla tifoseria dorica. Nelle altre due partite, un doppio 0-0. Terminano senza reti le sfide del «Danilo Martelli» tra Mantova e Teramo e del «Tullio Morgagni» tra Forlì e Fano.

Lega Pro Girone B, 31/a giornata
Domenica 26 marzo 2017
AlbinoLeffe-Modena  0-1  70′ Milesi
Ancona-Südtirol  0-1  8′ Tulli
Forlì-Fano  0-0
Gubbio-Parma  1-4  18′ Calaiò (P), 25′ Nocciolini (P), 44′ aut. Piccini (G), 69′ Ferretti (G), 84′ Iacoponi (P)
Maceratese-Feralpisalò  2-0  20′, 41′ Quadri
Mantova-Teramo  0-0
Padova-Bassano Virtus  1-0  65′ De Cenco
Pordenone-Lumezzane  7-2  9′ Magnani (L), 26′ Speziale (L), 38′ Berrettoni (P), 45′ Cattaneo (P), 50′ Burrai (P), 66′ Marchi (P), 82′, 89′ Martignago (P), 90′ Arma (P)
Sambenedettese-Reggiana  2-0  38′ Mancuso, 55′ Damonte
Venezia-Santarcangelo  1-1  40′ Defendi (S), 74′ Geijo (V)

La classifica dopo la 31/a giornata
Venezia68
Padova62
Parma60
Pordenone57
Reggiana52
Sambenedettese48
Gubbio47
Albinoleffe43
Feralpisalò42
Santarcangelo40
Maceratese40
Bassano Virtus40
Südtirol35
Modena32
Mantova32
Forlì31
Fano30
Teramo28
Lumezzane28
Ancona24
Penalizzazioni: Maceratese -2
Giuseppe Pucciarelli
Giuseppe Pucciarelli
Nato a Salerno il 3 maggio 1986, laureato in Fisica, ex arbitro di calcio FIGC. “Sportofilo” a 360° con predilezione per calcio e ciclismo, è un acceso e convinto fantacalcista.

MondoPallone Racconta… Müller vs Klose, il record della discordia

    Gerd Müller è stato il più grande cannoniere nella storia del calcio tedesco, tra i più acclamati di sempre. L'ex bomber del Bayern e...
error: Content is protected !!