Serie A Femminile 2016-2017, i risultati della diciottesima giornata

-

Sabato si sono giocate le gare della diciottesima giornata della Serie A Femminile 2016-2017: vediamo insieme i risultati e la classifica.

Oggi c’era la partita più attesa, la gara tra la Fiorentina capolista e il Brescia secondo in classifica, con le Leonesse che avevano l’occasione di poter sfruttare il fattore casalingo per ridurre lo svantaggio e ritornare prepotentemente nella lotta per lo scudetto. A passare in vantaggio è però la Fiorentina con Alice Parisi che sfrutta al meglio il cross di Guagni. Lo schiaffo serve al Brescia che subito dopo pareggia con Sara Gama su calcio d’angolo di Cernoia. Nel secondo tempo il Brescia sfiora più volte il gol del vantaggio prima di crollare nel finale quando la punizione di Linari prima centra la traversa e poi viene ribadita in rete da Tatiana Bonetti che al limite dell’area piccola brucia Sabatino per il 2-1. Le biancoblu scivolano a meno sei dalla vetta a quattro giornate dal termine.

Dietro le due formazioni il Mozzanica supera in casa senza problemi il Luserna grazie anche alla tripletta di Valeria Pirone e si conferma al terzo posto in classifica tallonato dal Verona che vince in casa del San Zaccaria grazie ad una grande prova di squadra.

Il Tavagnacco di Cassia vince in casa del Chieti con un risultato tennistico (tripletta per Paola Brumana) e inguaia le teatine che vedono sempre più lontana la zona salvezza: l’ultima gara di giornata vede il suicidio sportivo del Cuneo che, in vantaggio per 2-0 sul Como grazie ad una doppietta di Katia Coppola, si fa rimontare le due reti di svantaggio da una doppietta della veterana Sandy Iannella. Le lariane vedono la salvezza distare solo tre punti mentre il Cuneo con una vittoria avrebbe messo un tassello importante per la matematica rimanenza in Serie A Femminile.

San Zaccaria-Verona 0-5 4′ Giugliano, 37′ Gabbiadini, 41′ rig. Di Criscio, 63′ Osetta, 67′ Piemonte
Res Roma-Jesina 3-0 3′ Martinovic, 5′ Caruso, 24′ Nagni
Mozzanica-Luserna 6-2 15′ Pirone, 24′ e 28′ Pellegrinelli, 42′ Alborghetti, 77′ e 84′ Pirone – 7′ Cama, 90′ Pinna
Brescia-Fiorentina 1-2 38′ Gama – 34′ Parisi, 84′ Bonetti
Chieti-Tavagnacco 2-6 31′ Carrozzi, 78′ Stivaletta – 11′ aut. Innerhuber, 14′ Brumana, 39′ Sardu, 54′ e 71′ Brumana, 83′ Camporese
Cuneo-Como 2000 2-2 35′ e 75′ Coppola – 80′ e 90′ Iannella

CLASSIFICA: Fiorentina 51, Brescia 45, Mozzanica 37, Verona 36, Res Roma 34, Tavagnacco 27, Cuneo 22, San Zaccaria 18, Como 2000 15, Luserna e Chieti 11, Jesina 4.

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

MondoPallone Racconta…Quando il tramonto è appena oltre confine

Gennaro Gattuso ha scelto di chiudere la parabola agonistica all'estero, ma senza percorrere tanti chilometri. Proprio laddove azzurri del passato lo hanno preceduto qualche...
error: Content is protected !!