MotoGP, gara Qatar 2017: vittoria al debutto in Yamaha per Viñales

-

Il primo weekend di gara della stagione 2017 non è iniziato nel migliore dei modi: sul circuito di Losail si è abbattuto un violento nubifragio (come 8 anni fa) che ha compresso tutte le sessioni di sabato delle tre classi. In conseguenza di tale fenomeno atmosferico, la direzione gara ha deciso che la griglia di partenza si sarebbe dovuta basare sui tempi combinati nelle uniche prove libere effettuate, quelle del giovedì e venerdì. La pole position viene assegnata a Viñales, accanto a lui in prima fila Iannone e Márquez. In difficoltà a metà del gruppo Rossi e la Ducati di Lorenzo.

Per la giornata di oggi sembrava non dovessero esserci problemi: infatti, nelle gare di Moto 3 e Moto 2 il tempo ha retto, però, in prossimità della MotoGP sono iniziate a scendere alcune gocce di pioggia. Inizialmente questa pioggerellina scesa ha posticipato il via di una trentina di minuti circa; la direzione gara, in seguito a questo rinvio, ha stabilito che la nuova distanza di gara sarà pari a 21 giri. I piloti, dopo un giro di ricognizione, non sono rimasti convinti delle condizioni della pista e, in collaborazione con la direzione gara hanno ulterioremente ritardato l’avvio della gara.

Dopo due giri di warm up per i piloti, finalmente può cominciare il primo GP della stagione (20 giri non più 21). Partenza senza alcun problema, a sorpresa salta davanti a tutti dalla seconda fila Johann Zarco. Dietro il campione del mondo Moto 2 battagliano Iannone e Márquez, in ripresa Rossi che sale al settimo posto. Zarco, al debutto in MotoGP, riesce a tenere abbastanza al sicuro il primo posto dagli assalti di Marquez. Dopo alcune tornate però, scivola e deve abbandonare il sogno di poter vincere alla prima gara in MotoGP. Passa al comando il trittico formato da Dovizioso, Marquez e Iannone. Viñales, dopo un avvio in sordina, riesce a riportarsi sul trio di testa (tirandosi dietro anche Rossi).

A metà gara arriva il ritiro di Iannone che, nel tentativo di sorpassare un Márquez in leggera difficoltà, perde l’anteriore e deve abbandonare anzitempo la corsa. Lo spagnolo, campione del mondo in carica, rimane vittima dei sorpassi di Rossi e Viñales. Il piccolo divario costruito da Dovizioso viene presto ricucito dalle due Yamaha. Il neo pilota Yamaha comincia una battaglia di sorpassi con Dovizioso; da questa situazione, però, ne approfitta Rossi che si aggrappa alla coppia di testa. A quattro giri dalla conclusione regna molto incertezza in testa alla corsa: infatti, sono ben tre piloiti a giocarsi la vittoria di questo primo GP della stagione 2017. Dopo una lunga battaglia con Dovizioso, Maverick Viñales porta a casa la vittoria. Ottimo terzo posto per Rossi. Deludenti Márquez quarto e, Lorenzo addiritura undicesimo.

 

ORDINE D’ARRIVO GP QATAR 2017

1
25
M. VIÑALES
38:59.999
2
4
A. DOVIZIOSO
+0.461
3
46
V. ROSSI
+1.928
4
93
M. MARQUEZ
+6.745
5
26
D. PEDROSA
+7.128
6
41
A. ESPARGARO
+7.661
7
45
S. REDDING
+9.782
8
43
J. MILLER
+14.486
9
42
A. RINS
+14.788
10
94
J. FOLGER
+15.069

 

Jacopo Guerrini
Jacopo Guerrini
Genovese doc classe '93, puntiglioso e attento ai dettagli. Una grande passione chiamata calcio, interista nonostante le origini, ma con le squadre liguri sempre nel cuore.

MondoPallone racconta… Éder, Vázquez e gli oriundi azzurri

Gli ultimi impegni della Nazionale azzurra si sono appena conclusi con due pareggi, preceduti dalle solite polemiche. Oltre all'affaire Marchisio, si è di nuovo...
error: Content is protected !!