Qualificazioni Mondiali 2018 – Tripletta di Paulinho e il Brasile stende l’Uruguay, vincono faticando Argentina e Colombia

-

Il Brasile ammutolisce il Centenario di Montevideo battendo l’Uruguay 4-1 nella sfida al vertice della tredicesima giornata. Tripletta di uno scatenato Paulinho per i verdeoro, che, passato in vantaggio al 9′ su un calcio di rigore trasformato da Cavani, hanno poi ribaltato il risultato con la tripletta del centrocampista del Guangzhou Evergande e con il gol di Neymar. Settima vittoria consecutiva in queste qualificazioni per la squadra di Tite, che mette sette punti di distacco tra sé e l’Uruguay secondo e dieci sul quinto posto. Brasile sempre più vicino quindi al pass per la Russia, Celeste invece risucchiata dal groppone delle inseguitrici. L’Uruguay prima di questa partita aveva un parziale di sedici reti fatte e appena una subita al Centenario in queste qualificazioni, con sei successi conquistati. Contro questo Brasile però non c’è stato niente da fare: troppo forti i verdeoro in questo momento.

L’Argentina aveva solo un risultato a disposizione al Monumental contro il Cile: la vittoria. I tre punti sono arrivati grazie a un più che dubbio calcio di rigore trasformato da Messi al 16′. Brutta partita dell’Albiceleste, che continua a faticare tremendamente dal punto di vista del gioco. Rivedibile anche il Cile, che aveva battuto i rivali nelle ultime due finali di Copa América (sempre ai calci di rigore). Ora per l’Argentina, salita al terzo posto, sarà fondamentale andare a vincere in Bolivia martedì.

Dopo tre partite senza successi, torna a sorridere la Colombia. Come nel caso dell’Argentina, da salvare il risultato e poco più per i Cafeteros. L’1-0 contro la Bolivia si materializza infatti solo all’83’, quando James Rodríguez sbaglia un calcio di rigore insaccando però la respinta. Colombia quindi in piena corsa e attesa ora dalla decisiva sfida sul campo dell’Ecuador.

Tricolor che perde 2-1 ad Asunción contro il Paraguay sotto i gol di Valdez e Alonso. Vana la rete di Caicedo al 70′. L’Albirroja tiene così ancora viva una minima speranza di qualificazione, ma è ora attesa dalla proibitiva sfida in casa del Brasile capolista e apparentemente inarrestabile.

Chiudiamo col 2-2 tra Venezuela e Perù, con Guerrero e compagni che rimontato due reti di svantaggio ma dicono addio alla possibilità di arrivare al quinto posto (quello valido per gli spareggi). Sono infatti troppi ormai i cinque punti che separano gli andini da Ecuador e Cile.

RISULTATI 13/A GIORNATA

Colombia-Bolivia  1-0  83′ J. Rodríguez
Paraguay-Ecuador  2-1  12′ Valdez (P), 65′ Alonso (P), 70′ rig. Caicedo (E)
Uruguay-Brasile  1-4  9′ rig. Cavani (U), 19′, 52′ Paulinho (B), 74′ Neymar (B), 90′ Paulinho (B)
Argentina-Cile  1-0  16′ rig. Messi
Venezuela-Perù  2-2  24′ Villanueva (V), 40′ Otero (V), 46′ Carrillo (P), 64′ Guerrero (P)

CLASSIFICA: Brasile 30, Uruguay 23, Argentina 22, Colombia 21, Ecuador 20, Cile 20, Paraguay 18, Perù 15, Bolivia 7, Venezuela 6.

14/A GIORNATA (28-29 MARZO)

Bolivia-Argentina
Ecuador-Colombia
Cile-Venezuela
Brasile-Paraguay
Perù-Uruguay

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

MondoPallone Racconta… Hasse Jeppson: tennis, calcio e milioni

  Il 21 febbraio è scomparso a Roma all'età di 87 anni Hans "Hasse" Jeppson, attaccante svedese che nella prima metà degli anni '50 visse...
error: Content is protected !!