E3 Harelbeke 2017 – Van Avermaet, un soffio su Gilbert

-

Il belga Greg Van Avermaet (BMC) ha vinto l’E3 Harelbeke 2017, 206 chilometri con partenza e arrivo nella cittadina belga di Harelbeke. Questa la cronaca della corsa.

Dopo la fuga iniziale, la gara ha vissuto il suo momento chiave a una cinquantina di chilometri dalla conclusione. Quando, sul muro del Vecchio Kwaremont, se ne vanno via 3 belgi. I due più attesi, Philippe Gilbert (Quick-Step Floors) e Greg Van Avermaet (BMC) e uno meno reclamizzato ma da non sottovalutare come Oliver Naesen (Ag2R – La Mondiale). Dopo un primo tentativo, gli inseguitori non sono più riusciti a opporsi al tentativo dei tre. Un’alzare bandiera bianca dipeso dal fatto che Quick-Step Floors e BMC sono le squadre più rappresentate in gruppo e che la Bora-Hansgrohe ha visto il proprio capitano Peter Sagan attardato a causa di una caduta che però non dovrebbe impedire al Campione del Mondo di partecipare alle prossime gare. Sull’ultimo muro, il Tiegenberg a 20 km dall’arrivo, Gilbert attacca. Van Avermaet non molla la ruota del Campione del Belgio, Naesen perde qualche metro ma in discesa riesce a rientrare. I tre allora si involano verso il traguardo. E dopo un lungo surplace, è Naesen a partire lungo a 250 metri dall’arrivo. Van Avermaet riesce a rimontarlo e lo salta secco ai 100 metri. Il Campione Olimpico resiste al ritorno di Gilbert e si aggiudica per la prima volta in carriera l’E3 Harelbeke. Naesen si accontenta del terzo posto per una tripletta belga che non accadeva dal 1999 mentre Sonny Colbrelli (Bahrain-Merida), settimo, è il primo degli italiani.

E3 Harelbeke 2017, ordine d’arrivo
1) Greg Van Avermaet (BMC)
2) Philippe Gilbert (Quick-Step Floors) st
3) Oliver Naesen (Ag2R – La Mondiale) st
4) Luke Durbridge (Orica-Scott) a 38″
5) Lukas Postlberger (Bora-Hansgrohe) a 40″

Giuseppe Pucciarelli
Giuseppe Pucciarelli
Nato a Salerno il 3 maggio 1986, laureato in Fisica, ex arbitro di calcio FIGC. “Sportofilo” a 360° con predilezione per calcio e ciclismo, è un acceso e convinto fantacalcista.

MondoPallone Racconta… Fuorigioco: Nacka Skoglund

Fuoriclasse estroverso e bizzarro, raro da concepire ed ammirare, Lennart "Nacka" Skoglund visse in Italia le migliori stagioni della sua carriera. Inanellò prodezze ed...
error: Content is protected !!