Ciclismo, E3 Harelbeke 2017: i favoriti

-

I favoriti

Peter Sagan: 1° nel 2014, 2° nel 2016 (alle spalle dell’ormai “bestia nera” Michał Kwiatkowski, assente quest’anno). Sarà ancora una volta il bicampione del mondo Peter Sagan l’uomo da battere – il corridore che tutti controlleranno – in un percorso non così dissimile da quel Giro delle Fiandre già dominato dallo slovacco la scorsa stagione.

Greg Van Avermaet: nonostante il percorso sembri adattissimo alle caratteristiche del corridore belga, l’uomo BMC su queste strade non ha mai raccolto risultato importanti – miglior piazzamento il 10° posto nel 2014. Il campione olimpico non può però comunque essere escluso dai favoriti.

Quick Step Floors: rispetto alla Dwars Door Vlanderen, fuori Gaviria, Declercq e Devenyns, dentro Tom Boonen, Trentin e Bauer. Cambia qualche nome ma la corazzata persiste (anzi probabilmente migliora), con i soliti noti Keisse-Lampaert (vincitore della “A travers la Flandre”) e le tre stelle Gilbert, Terpstra e Stybar. Difficile come sempre capire chi sarà il capitano, ma questa volta noi ci sbilanciamo sul già due volte vincitore Tom Boonen, con il tridente sopra citato libero di fare la propria corsa.

Luke Rowe-Ian Stannard: nel nostro articolo di inizio stagione avevamo etichettato i due britannici come le possibili mine vaganti per le corse del nord, e oggi ve li inseriamo tra i favoriti di questa corsa. Coppia di co-capitani in tutto e per tutto che su un percorso mosso come quello della E3 Harelbeke potrà giocare su più fronti.

Alexander Kristoff: alla Milano-Sanremo ha vinto la volata di gruppo, chiudendo la classicissima al 4° posto. La condizione, in vista di Fiandre e Roubaix, sta crescendo gara dopo gara. Dopo un 2016 deludente, prepariamoci invece a vedere lo sprinter norvegese come grande protagonista di queste corse del nord.

Gli outsiders: Tiesj Benoot, Jasper Stuyven, Sep Vanmarcke, John Degenkolb, Lars Boom.

I nostri consigli per le scommesse

Vincitore E3 Harelbeke 2017: Peter Sagan – tanto pavé e tanti muri per quella che (insieme al Giro delle Fiandre) è la corsa che più esalta le caratteristiche del corridore slovacco.

Alziamo le quote: Niki Terpstra – inseriamo l’olandese, non potendo inserire tutta la Quick-Step Floors. Una squadra formata da cinque/sei possibili vincitori che potrà spaccare la corsa, cercando di isolare Peter Sagan, in quello che sarà l’antipasto della settimana santa del ciclismo belga.

Davide Zanetti
Davide Zanetti
Studente di comunicazione. Cresciuto nel mondo dello sport, patito di calcio, basket e ciclismo. “Malato” di tecnica e tattica, con un trascorso più da calciatore che da giornalista.

MondoPallone Racconta… Maledetti rigori !

25 anni fa il grande sogno azzurro di Italia '90 andò in frantumi nella celebre notte di Napoli: quella semifinale Italia-Argentina è rimasta nel...
error: Content is protected !!